PROBLEMA Connessione a NAS interrotta casualmente

Pubblicità

PadrePinnacle

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
44
Buonasera, da un giorno all'altro il pc non si collega più al NAS. Tutti gli altri non hanno problemi ma lui si. Considerando che salvo i progetti del mio lavoro proprio lì, ora è un bel problema... Come potrei fare? Grazie a tutti e buona serata.

Allegati

• Immagine WhatsApp 2023-03-07 ore 12.11.29.webp
    Immagine WhatsApp 2023-03-07 ore 12.11.29.webp
    98.2 KB · Visualizzazioni: 20
Marca e modello del nas? PC e nas entrambi connessi cablati? Stesso switch?
PING al IP del NAS risponde?
Usi credenziali salvate per l'autenticazione sul NAS?

Marca e modello del nas? PC e nas entrambi connessi cablati? Stesso switch?
PING al IP del NAS risponde?
Usi credenziali salvate per l'autenticazione sul NAS?
Qnap TS-253D, pc connesso al modem, NAS allo switch. Ho appena provato con il ping ma da richiesta scaduta. Credenziali non salvate.

Prova a vedere se il ping usando l'ip del nas funziona in tal caso sarebbe un problema con la risoluzione del nome.
Altrimenti prova a collegare nas e pc allo stesso switch e vedi se si risolve, in tal caso ci sarebbero problemi di collegamento tra il router e lo switch

Hai usato l'ip del nas per ping e accesso ?

.
Si certo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova a vedere se il ping usando l'ip del nas funziona in tal caso sarebbe un problema con la risoluzione del nome.
Altrimenti prova a collegare nas e pc allo stesso switch e vedi se si risolve, in tal caso ci sarebbero problemi di collegamento tra il router e lo switch
Oggi provo, grazie. Comunque intanto ti posso dire che ho un portatile in Wi-Fi che si collega al funziona bene. L’altro pc fisso è collegato allo stesso switch e funziona pure lui benissimo. Il pc principale è l’unico collegato al modem e non allo switch.

Controlla se la tua connessione è impostata su Privata e non su Pubblica. Ogni tanto quello chifo di windows dopo un aggiornamento decide di mettere la rete in "Pubblica", tagliando fuori eventuali dispositivi della rete (come scanner, nas, server ... )

Ho appena eseguito nuovamente il ping e questa volta è andato (trasmessi 4, ricevuti 4, persi 0)
Controlla se la tua connessione è impostata su Privata e non su Pubblica. Ogni tanto quello chifo di windows dopo un aggiornamento decide di mettere la rete in "Pubblica", tagliando fuori eventuali dispositivi della rete (come scanner, nas, server ... )
Controllato, è su privata.

A questo punto prova a fare un ping usando il dns del nas e non l'ip e vedi se per caso è cambiato.
Altra cosa importante, l'ip del nas è impostato in modo statico sia sul nas che sul router?

Lo hai già spento e riacceso, vero?
I led sul frontale come sono messi?
Vedo che è possibile collegare un monitor via hdmi ed una tastiera usb ma non so cosa si vede e si possa fare.

Ultima modifica:
A questo punto prova a fare un ping usando il dns del nas e non l'ip e vedi se per caso è cambiato.
Altra cosa importante, l'ip del nas è impostato in modo statico sia sul nas che sul router?
Come dovrei fare? No, sul modem è in DHCP e anche il nas. Ma non è mai cambiato.
Lo hai già spento e riacceso, vero?
Si certo

Ah quindi raggiungi l'interfaccia web del nas ma non le sue cartelle? E in configurazione risulta tutto ok?
Riguardando lo screenshot del primo post vedo che hai usato il nome simbolico (\\Faka) e non direttamente l'ip (\\192.168....)
Hai provato con l'ip?
Quel nas è aperto per l'accesso da internet? Ci sono stati tanti attacchi ai nas qnap per cui sono stati rilasciati firmware aggiornati. Tieni il firmware aggiornato?

Ah quindi raggiungi l'interfaccia web del nas ma non le sue cartelle? E in configurazione risulta tutto ok?
Riguardando lo screenshot del primo post vedo che hai usato il nome simbolico (\\Faka) e non direttamente l'ip (\\192.168....)
Hai provato con l'ip?
Quel nas è aperto per l'accesso da internet? Ci sono stati tanti attacchi ai nas qnap per cui sono stati rilasciati firmware aggiornati. Tieni il firmware aggiornato?
Ho provato anche a collegarmi con l’iP, ma niente. Per quanto riguarda i firmware lo aggiorno appena esce quello nuovo, steso per le app. La configurazione del nas è tutta ok. Appunto con il pc principale vado su internet all’interfaccia ma via rete non riesco più a collegarmi. Così da un giorno all’altro…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro