RISOLTO Connessione a 1gbps lentissima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Ho cambiato da qualche giorno modem, per passare da una connessione a 30mbps ad una a 1gbps.
Ho dunque eseguito degli speed test con un PC collegato al modem con cavo ethernet, e mi dice ~ 500mbps in download e ~ 100mbps in upload, mi aspettavo di meglio ma vabbè, vado poi a scaricare grossi file (più di 50GB) da un PC connesso tramite Wi-Fi, posto non più di 5 metri di distanza dal modem e i risultati sono pietosi.
Il download si avvia, per qualche secondo la velocità di scaricamento supera i 300mbps per poi crollare inesorabilmente sotto i 70mbps o anche meno.
Premesso che, la mia vecchia connessione (stranamente) raggiungeva e manteneva i 60mbps, non vedo nessun miglioramento con questa fantasmagorica 1000mbps appena installata. L'assistenza tecnica, mi ha confermato che la connessione è funzionante al 100% ma onestamente non credo, che dovrei fare?
Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao!

Non hai specificato di quali connessioni stiamo parlando.
Non hai detto che modem router avevi e qual'è quello nuovo.
Non hai specificato quale Wifi.

Non esiste una connessione a 30 mbps. Stessa cosa vale per una a 1 gbps. Ogni contratto per quanto riguarda la connessione ad internet ha sia una velocità minima che quella nomimale. La prima è molto inferiore a quella massima.
Se la velocità è inferiore a quella minima il cliente può rescindere dal contratto senza pagare nessuna penale.

Le porte 1gbit ethernet hanno un limite di circa 940 mbit.

Hai fatto bene a fare lo speedtest usando il cavo di rete collegato direttamente al modem router. Ma poi mi sei caduto sul test in download che lo fai fatto usando Wifi, il quale non è per nulla attendibile. Anche il test in download va fatto tramite cavo di rete etc...
La tua premessa non ha senso.

L' operatore telefonico non c' entra nulla con il Wifi.

Poi per velocità così elevate con il Wifi non si va da nessuna parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Ciao!

Non hai specificato di quali connessioni stiamo parlando.
Non hai detto che modem router avevi e qual'è quello nuovo.
Non hai specificato quale Wifi.

Non esiste una connessione a 30 mbps. Stessa cosa vale per una a 1 gbps. Ogni contratto per quanto riguarda la connessione ad internet ha sia una velocità minima che quella nomimale. La prima è molto inferiore a quella massima.
Se la velocità è inferiore a quella minima il cliente può rescindere dal contratto senza pagare nessuna penale.

Le porte 1gbit ethernet hanno un limite di circa 940 mbit.

Hai fatto bene a fare lo speedtest usando il cavo di rete collegato direttamente al modem router. Ma poi mi sei caduto sul test in download che lo fai fatto usando Wifi, il quale non è per nulla attendibile. Anche il test in download va fatto tramite cavo di rete etc...
La tua premessa non ha senso.

L' operatore telefonico non c' entra nulla con il Wifi.

Poi per velocità così elevate con il Wifi non si va da nessuna parte.
Cosa intendi per "non hai specificato di quali connessioni stiamo parlando". ??

Modem router vecchio: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41lOvku8AAL._SX466_.jpg
Modem router nuovo: tp link archer vr1200v

Che intendi per "quale Wi-Fi".??
Il mio router dispone di 2 Wi-Fi quello "classico" e il 5G, ho provato entrambi un peggio dell'altro.

Cosa significa, "non esiste una connessione a 30mbps e nemmeno a 1gbps"??

In che senso "con il Wi-Fi non si va da nessuna parte"?? Molta gente che conosco usa il WiFi e ottiene risultati eccelsi inoltre, nel mio caso, non ho modo di usare il cavo...
Con il cavo ho fatto alcuni test in download e si mantiene al di sotto dei 200mbps circa
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,022
Hai una FTTH, in wifi a meno di non andare in 5 Ghz e avere un buon segnale e buoni apparati, non la sfrutterai appieno.
Se non puoi passare cavo ethernet e l'impianto elettrico è buono, usa delle powerline AC1200
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Hai una FTTH, in wifi a meno di non andare in 5 Ghz e avere un buon segnale e buoni apparati, non la sfrutterai appieno.
Se non puoi passare cavo ethernet e l'impianto elettrico è buono, usa delle powerline AC1200
5ghz? Io sono connesso al wifi 5ghz ma più di 70mbps non va ( ricezione segnale massimo) , col cavo invece raggiunge i 200, non é un divario troppo grande?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,022
Con che apparato ti colleghi in wifi? Che modem hai? Hai provato a cambiare frequenza sulla banda 5Ghz? Sarebbe bene effettuare una scansione delle frequenze per valutare quelle più libere. Ampiezza 40 Mhz generalmente è OK.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo311

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Con che apparato ti colleghi in wifi? Che modem hai? Hai provato a cambiare frequenza sulla banda 5Ghz? Sarebbe bene effettuare una scansione delle frequenze per valutare quelle più libere. Ampiezza 40 Mhz generalmente è OK.
Mi collego con PC, scheda di rete "TP-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300 Mbps PCIe"
Il mio modem: tp link archer vr1200v
No, non ho provato a cambiare frequenza della banda 5ghz, mi sapresti spiegare come farlo?
Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,022
Quella scheda wifi non supporta banda 5Ghz
Il modem pure non è niente di che, da specifiche sul sito non supporta MIMO.
In poche parole, hai materiale che costa poco e quindi ottieni poco
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Quella scheda wifi non supporta banda 5Ghz
Il modem pure non è niente di che, da specifiche sul sito non supporta MIMO.
In poche parole, hai materiale che costa poco e quindi ottieni poco
Potresti suggerirmi l'acquisto di una nuova scheda di rete/modem che mi permetta di avere migliori prestazioni?
Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili