Connessione 4G plus su Xiaomi Redmi Note 5

Geppo 4

Nuovo Utente
34
6
Buonasera,
Volendo attivare con il mio gestore telefonico la connessione 4G plus, con mia sorpresa mi sento dire che il mio smartphone Redmi Note 5 non supporta la connessione 4G Plus Ma è vero ? E se si, perché ? E' un device di ultima generazione. Se cosi fosse devo supporre che non sarà adatto neppure per le future connessioni ancora piu' veloci tipo 5G ?
Grazie per la risposta
PS: Mi scuso se ho scriito la stessa richiesta su una conversauone
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Con il 5G no, ma con il 4G Plus sì: il suo LTE è di categoria 12, quindi la velocità massima teorica è di 600Mbps.
Probabilmente l'operatore con cui avevi parlato non conosceva il tuo modello
 

Geppo 4

Nuovo Utente
34
6
Grazie ancora Camomilllo per la pronta risposta !
Non so se posso fare il nome dell'operatore. Comunque ieri sono andato in negozio e questi ha fatto la prova seguente. Ha tolto la SIM card che usava nel suo telefono (sim card connessa con 4G plus ) e l'ha inserita nel mio Redmi Note 5. A questo punto con la Sim Card del telefono dell'operatore, il mio smartphone non aveva la connessione 4G Plus. Ha fatto questa prova perchè mi aveva avvertito che prima di cambiare la mia SIM Card non operativa per 4G Plus ( al costo di 10 Euro), era meglio controllare se il mio Redmi Note 5 supportava tale connessione. Visto che con la sua scheda SIM (abilitata al 4G Plus) il mio telefono non aveva questa connessione, ha dedotto che il mio Redmi Note 5 a livello hardware non era abilitato.
Anche a me comunque sembra impossibile che un dispositivo di ultima generazione come il RN5 non sia abilitato al 4G Plus
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Hmm, potrebbe essere che semplicemente la MIUI non mostri l'icona 4G+ nella status bar (anche se mi sembra che l'abbiano aggiunta nell'ultimo periodo). Oppure effettivamente occorre impostare qualche settaggio per abilitarlo :look:
Purtroppo il mio Xiaomi non ha il 4G+, quindi non posso fare prove. Proverò a cercare info su Internet :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Geppo 4

Geppo 4

Nuovo Utente
34
6
Grazie Camomillo. Sarei molto interessato a risolvere il "mistero" se il mio device RN5 supporta il 4GPlus anche perchè mi farebbe comodo avere una connessione piu' veloce della 4G che uso attualmente. Purtroppo come spiegato il mio gestore telefonico non sembra essermi di aiuto.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Allora, quasi tutte le informazioni che ho trovato purtroppo dicono che il 4G+ non funziona sul Redmi Note 5.

Il vero motivo non si capisce, sembra:
a. perchè non ha la banda 32 che viene usata dagli operatori italiani per appunto usare il 4G+
b. perchè gli smartphone cinesi usano un altro tipo di "carrier-aggregation" incompatibile con l'Italia
c. perchè semplicemente Xiaomi non ha ancora abilitato la funzione (e alcuni dicono che al momento sia stata abilitata solo sulla MIUI versione cinese)
 
  • Mi piace
Reazioni: Geppo 4

Geppo 4

Nuovo Utente
34
6
Grazie ancora Camomillo. Vedrò di …. rassegnarmi !
Nota e considerazioni a.... margine. Il Redmi Note 5 è un favoloso device ma forse pecca di qualche difetto di novità ! So che prossimamente devono rilasciare la MIUI 10 ( attualmente sul mio RN5 è installata la Miui 9.5.13.0 Stabile mentre la versione Android è 8.1 Oreo. Speriamo che con il prossimo aggiornamento della MIUI 10 il problema si risolva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Camomillo

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Vabbè dai :)
Ma come mai ti serve così tanta velocità? Con il 4G normale (se c'è un buon segnale) dovrebbe sfiorare i 150Mbps comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili