RISOLTO Connessione 1Giga a 200 mbps

Jolie Rouge

Utente Attivo
145
7
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Stock per ora
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Ballistix 3600mhz
GPU
Evga RTX 2080 Super
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga Supernova 750w Gold
OS
Windows 10
Ciao a tutti. Mi sono accorto per caso che sul pc desktop i risultati dello speed test sono di molto inferiori a mesi fa. Ho la 1 giga di vodafone con cavo cat7 che non mi da lo stesso problema collegandolo al notebook. Facendo la prova infatti sul portatile in download ho oltre 900 mbps. Ho fatto ricerche e ho visto che può essere il risparmio energetico della lan ma non ne ho tolto piede cercando nelle impostazioni della scheda di rete che è Intel(R) Ethernet Connection (2) I219-V. Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi? Grazie tante.
 
Soluzione
Ragazzi ho risolto, ho chiesto casualmente ad un amico e sapeva la soluzione. La posto così potrebbe essere utile a qualcuno.

Dal CMD eseguito con privilegi di amministratore digitare:
netsh interface tcp show global

Verificare che la voce ''receive Windows auto tuning level'' (in italiano ''livello regolazione automatica finestra ricezione'') sia su ''normal'' ( io l'avevo su disabled)

Digitare il seguente comando per metterla su ''normal'':

netsh int tcp set global autotuninglevel=normal

1593260114426.png

Questo è il risultato, grazie comunque dell'aiuto.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La giga di Vodafone non esiste come non esiste alcuna connessione che ti garantisca il raggiungimento di quella velocità con qualunque operatore. Esiste la connessione fino alla banda teorica raggiungibile che appunto resta teorica.
Metti questi driver
Il cavo cat 7 non è adatto alle reti casalinghe. Per quelle ci vuole al max il Cat 6a UTP
Ciao a tutti. Mi sono accorto per caso che sul pc desktop i risultati dello speed test sono di molto inferiori a mesi fa. Ho la 1 giga di vodafone con cavo cat7 che non mi da lo stesso problema collegandolo al notebook. Facendo la prova infatti sul portatile in download ho oltre 900 mbps. Ho fatto ricerche e ho visto che può essere il risparmio energetico della lan ma non ne ho tolto piede cercando nelle impostazioni della scheda di rete che è Intel(R) Ethernet Connection (2) I219-V. Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi? Grazie tante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jolie Rouge

Jolie Rouge

Utente Attivo
145
7
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Stock per ora
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Ballistix 3600mhz
GPU
Evga RTX 2080 Super
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga Supernova 750w Gold
OS
Windows 10
La giga di Vodafone non esiste come non esiste alcuna connessione che ti garantisca il raggiungimento di quella velocità con qualunque operatore. Esiste la connessione fino alla banda teorica raggiungibile che appunto resta teorica.
Metti questi driver
Il cavo cat 7 non è adatto alle reti casalinghe. Per quelle ci vuole al max il Cat 6a UTP
Grazie per la risposta. Lo so che la banda è teorica e non mi aspetto di fare un 1gbps. Il fatto è che con lo stesso medesimo cavo cat7 collegato al portatile lo speedtest mi da più di 900 mbps mentre sul fisso 200. Di solito sul fisso facevo 6-700 mbps e andava bene così. É evidente che ora é cambiato qualcosa nel pc fisso che castra la connessione, ho provato ad aggiornare il driver che mi hai linkato ma non cambia niente nemmeno disattivando il basso consumo dal pannello Intel dedicato.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO. Ho appena fatto lo speed test da un'altra partizione Win10 del pc desktop. Risultato 900 mbps circa. Quindi il problema è software e nella sola partizione Win10 che uso di solito.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Apri il prompt come amministratore e digita
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Ma perché hai più di una partizione Windows 10 sullo stesso PC?
Grazie per la risposta. Lo so che la banda è teorica e non mi aspetto di fare un 1gbps. Il fatto è che con lo stesso medesimo cavo cat7 collegato al portatile lo speedtest mi da più di 900 mbps mentre sul fisso 200. Di solito sul fisso facevo 6-700 mbps e andava bene così. É evidente che ora é cambiato qualcosa nel pc fisso che castra la connessione, ho provato ad aggiornare il driver che mi hai linkato ma non cambia niente nemmeno disattivando il basso consumo dal pannello Intel dedicato.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO. Ho appena fatto lo speed test da un'altra partizione Win10 del pc desktop. Risultato 900 mbps circa. Quindi il problema è software e nella sola partizione Win10 che uso di solito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jolie Rouge

Jolie Rouge

Utente Attivo
145
7
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Stock per ora
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Ballistix 3600mhz
GPU
Evga RTX 2080 Super
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga Supernova 750w Gold
OS
Windows 10
Ragazzi ho risolto, ho chiesto casualmente ad un amico e sapeva la soluzione. La posto così potrebbe essere utile a qualcuno.

Dal CMD eseguito con privilegi di amministratore digitare:
netsh interface tcp show global

Verificare che la voce ''receive Windows auto tuning level'' (in italiano ''livello regolazione automatica finestra ricezione'') sia su ''normal'' ( io l'avevo su disabled)

Digitare il seguente comando per metterla su ''normal'':

netsh int tcp set global autotuninglevel=normal

1593260114426.png

Questo è il risultato, grazie comunque dell'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili