DOMANDA Confuso su scelta laptop grafica/video/3D e gaming

daghene

Utente Attivo
161
15
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio perché non so se esista qualcosa che faccia al caso mio.

Per farla breve: vengo da un setup "doppio" con PC fisso potente(usato per video editing, 3D e gaming) + un portatile decente(usato per web design, grafica e gaming leggero). Ora non ho più il fisso e il portatile sta cadendo a pezzi quindi mi serve un PC nuovo. Non potendone comprare due per ragioni economiche pensavo ad un ultrabook che facesse tutto.

Budget circa 1500€

Come software userei Affinity Photo + Designer e Capture One per lavoro. Poi per hobby DaVinci Resolve e Blender.

Per il gaming non sono uno che vuole Cyberpunk a 140fps con RTX attivo. Posto che ormai gioco sempre meno, le volte che lo faccio o sono giochi leggeri(CS:GO, Dota 2, giochini da couch co-op) oppure non proprio recentissimi(i vari Tomb Raider, The Witcher 2-3, i Dark Souls). Se riesco a fare girare questi a 60fps con dettagli medio-alti anche su monitor esterno 2K sono a posto.

A tal proposito vorrei appunto una soluzione che sia portatile ma che, una volta a casa, mi permetta di collegare il PC ad un cavo mettendolo chiuso su uno stand e usarlo con lo schermo 2K, le casse, la tastiera e il mouse wirless ovviamente ricaricandosi anche(si usa l'USB-C con una docking per queste cose?).

Più o meno così per capici

PC.png

COSA MI INTERESSA
  • che sia sobrio, niente PC stile da gaming appariscenti
  • che abbia uno schermo non LCD e color accurate
  • possibilmente che abbia una GPU recente, oltre che futureproof
  • 16GB di ram(magari upgradabile in futuro)
  • possibilmente con processore AMD
  • che sia effettivamente leggero e portatile
COSA NON MI INTERESSA
  • lo schermo touch o che vada oltre i 60hz
  • la risoluzione 4K(non mi è necessaria)
Con queste necessità e caratteristiche esiste qualcosa? Io adoro i Dell XPS, anche se non hanno il tastierino numerico, però ci sono mille configurazioni diverse e non esistono con il processore AMD. Ho visto che ci sono i nuovi Asus Zephyrus con proc AMD e sarebbero QUASI "clean" come piace a me, altri non ne conosco.

Voi cosa consigliereste?
 

Allegati

  • PC.png
    PC.png
    154.6 KB · Visualizzazioni: 21

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

daghene

Utente Attivo
161
15
lascerei perdere il form factor ultrabook. non va bene per l'hw potente, non riesce a raffreddarlo

cercherei un msi creator tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B08C9YRZN8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

o un lenovo :

In effetti so che gli ultrabook, per ovvie ragioni, non possono essere raffreddati altrettanto bene...ma venendo già da un portatile con dimensioni simili, e portandolo in giro tutto il giorno oltre che viaggiarci(anche se al momento chiaramente è impossibile), avere qualcosa di più slim sarebbe comunque una priorità.

Per dire, anche se non sono amante dei prodotti Apple, ho visto come girano Blender o DaVinci Resolve con file 6K sul nuovo Macbook Air base con 8gb di RAM da 1100€ e, pur non essendo questi programmi già resi nativi per il processore M1, vanno alla grande con l'ovvio thermal throttling che subentra ad un certo punto, ma rendendoli comunque ottimi da utilizzare.

Su Windows non c'è proprio niente che si avvicini a questo scenario?

Per dire mi piacerebbero molto anche i Surface ma tra prezzi ed assenza di GPU dedicata devo scartarli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili