DOMANDA Confusione utilizzo quad channel

Pubblicità

ser_joe

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Ciao a tutti e buona domenica, volevo chiedervi un chiarimento sull'utilizzo della tecnologia quad channel in una configurazione, non mi è molto chiaro quando la posso usare e soprattutto che elementi devo vedere per sapere se essa è compatibile con la configurazione o meno.
Girovagando su internet ho dedotto che la cpu e la mobo sono gli elementi da controllare solo, guardando alcuni esempi di configurazioni sparse su internet mi sono confuso: ho trovato una configurazione in quad channel con un Processore Intel® Core™ i7-7700K mentre nel sito ark dice che è in dual channel. Qualcuno mi può chiarire per favore questo fatto?
Per quanto concerne la mobo vi posso chiedere qual'è la voce in una scheda tecnica di una scheda madre che mi capire se essa funziona in dual channel o in quad channel? Mi potete linkare la voce per favore di una scheda tecnica generica per capire.
Grazie mille per un eventuale chiarimento e scusate se ho postato il post precedente in una sezione sbagliata. Se ho sbagliato cancellate pure. Buona Domenica

Ciao allora quad channel devi vedere le CPU su piattaforma x99 per esempio per esempio per citarne alcune 5820k o 6800k quelle li, son compatibili e installabili su mobo fascia HEDT dove il quad channel ha senso

Il 770k supporta il dual channel ne puoi mettere quattro banchi nessuno te lo vieta, ma non sfrutterai quad channel e stresserai il controller di memoria

ho trovato una configurazione in quad channel con un Processore Intel® Core™ i7-7700K

avranno sbagliato a scrivere, sicuramente hanno messo magari il max supportato dalla mobo tipo 4x16 ma il procio gestisce il dual channel. una cosa cosi.
per sfruttare il quad channel devi avere l accoppiata mobo + cpu .
poi comunque bisogna vedere in che campo applichi il quad channel in molte cose e pressoché inutile averlo.

Ciao allora quad channel devi vedere le CPU su piattaforma x99 per esempio per esempio per citarne alcune 5820k o 6800k quelle li, son compatibili e installabili su mobo fascia HEDT dove il quad channel ha senso

Il 770k supporta il dual channel ne puoi mettere quattro banchi nessuno te lo vieta, ma non sfrutterai quad channel e stresserai il controller di memoria
Grazie mille Davoc per la risposta. Scusami quindi per quanto riguarda la cpu è giusto far riferimento ad ark per vedere quanti canali può gestire giusto? Non ho capito il fatto però di occupare tutti i banchi per una cpu dual channel? Come vengono gestiti se ne può avere uno? Si può avere un incremento tramite settaggio? Per la mobo è solo questione di chipset? Non c'è una voce che mi puoi linkare di una motherboard qualsiasi che mi fa capire se essa va a dual o quad channel? Grazie e scusami tutti questi interrogativi

Vai per esempio a vedere la Asus deluxe II X99 supporta il quad channel con processore tipo il 6800k per esempio, vanno a braccetto processore e scheda madre per gestire quad channel

Se popoli su scheda madre per esempio 2
Z270 e 7700k vanno in dual channel perché nn è supportato

avranno sbagliato a scrivere, sicuramente hanno messo magari il max supportato dalla mobo tipo 4x16 ma il procio gestisce il dual channel. una cosa cosi.
per sfruttare il quad channel devi avere l accoppiata mobo + cpu .
poi comunque bisogna vedere in che campo applichi il quad channel in molte cose e pressoché inutile averlo.
Grazie mille atarino, si sono della tua stessa opinione sul quad channel solo volevo capire come fanno alcune configurazione ad avere 4 banchi di memoria occupata se la cpu, come tu mi hai confermato, va in dual channel, che incremento c'è in termini di memoria e di potenza e soprattutto come vengono lette la ram 3-4 se la cpu e dual channel? Posso farti poi la stessa domanda del post precedente? Come mi hai confermato tu per la quad channel ci vuole mobo+cpu compatibili. Per la cpu ok c'è Ark che ti spiega tutto, per la mobo invece? C'è una voce particolare in una scheda tecnica che me lo fa dedurre oppure devo fare riferimento solo ed esclusivamente al chipset se è in grado di gestire la dual o il quad channel? Mi potresti poi fare un esempio per favore per capire? Grazie di cuore

Vai per esempio a vedere la Asus deluxe II X99 supporta il quad channel con processore tipo il 6800k per esempio, vanno a braccetto processore e scheda madre per gestire quad channel

Se popoli su scheda madre per esempio 2
Z270 e 7700k vanno in dual channel perché nn è supportato
Perfetto Davoc sto capendo ti posso chiedere solo cortesemente se mi puoi fare solo un copia e incolla della voce della x99 deluxe che dice che gestisce il quad channel o ci sei arrivato mettendo il chipset su google e hai fatto una ricerca? L'ultimo interrogativo poi è qual'è lo scopo di mettere 4 banchi di ram con una cpu in dual channel? Come vengono letti il banco 3-4 e che incremento c'è in termini di memoria e prestazioni?

Qui trovi dati direttamente da specifiche sito scheda madre

https://www.asus.com/it/Motherboards/X99-DELUXE-II/specifications/

Memoria
8 x DIMM, Max. 128GB, DDR4 3333(O.C.)/3300(O.C.)/3200(O.C.)/3000(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2400(O.C.)/2133 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Quad Channel Memory Architecture

Lo scopo nn c'è fondamentalmente :asd: tecnicamente manco va bene la cosa perché stressi inutilmente il controller di memoria motivo per il quale un mio amico aveva avuto problemi facendo cosi

Grazie mille ora ho capito, questa scheda avendo 8 slots funzionerà 4 + 4 in doppio quad channel giusto? Caso assurdo il dual channel funzionerebbe?

Caso estremo se occupo tutti gli 8 slot per fare una 'tamarrata' il quad channel sarebbe doppio no? Caso invece assurdo se ne occupo due soli alternati dei disponibili ci sarebbero problemi visto che la mobo è specificato in quad channel oppure (a seconda del tipo di cpu se me lo permette) va in dual channel nonostante non sia specificato? Mi manca solo questa cosa

No 8 slot vanno in quad channel (non doppio)

Per esempio le future X299 con kaby-x andranno in dual channel con Sky-X in quad channel (a seconda della CPU che monti su ci monti la RAM)

Perfetto ho capito adesso lo stesso accadrebbe per la x99 che hai citato prima giusto? Con un kaby va a dual channel anche se nella scheda tecnica è scritto quad giusto? Non ci sarebbe alcun problema facendo questo abbinamento per far funzionare in dual channel?

No con la x99 puoi installare solo processori compatibili col quad channel

C'è gente ho visto che ne mette due su quelle piatte, beh un peccato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro