Confusione tra Undervolt e Underclock, sto facendo giusto?

Vale Kain

Nuovo Utente
57
6
CPU
i5 10400
RAM
16Gb ddr4 2666
GPU
RTX 3060ti
Monitor
AOC 27" QHD
PSU
FSP
si chiama
Allora è un discorso diverso per l'ottimizzazione su un mining rig si devono undercloccare le memorie e non far quel tipo di poperazioni

Se parliamo di mining ci sono milgiaia di guide l

undevolt serve per il gaming
Le guide le ho lette tutte, ma sulla mia pelle ho notato che agendo sul core clock toccando le curve ottengo due gradi in meno a malapena operando alle stesse frequenze stock, mentre toccando il power limit in due secondi ho ottenuto 10 gradi in meno, e ho lo stesso Hashrate di prima quando avevo toccato la curva del core clock e i mV. Come mai?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
perchè non avrai le stesse eprformance a lungo termine

Ti ripeto per il mining le memorie vanno a 100 gradi non i chip, si deve fare un underclock sulla memeoria video è quella che va a fuoco

E'normale che con un powerlimit hai minori consumi ma perchè limiti il consumo di tutta la scheda
 

Vale Kain

Nuovo Utente
57
6
CPU
i5 10400
RAM
16Gb ddr4 2666
GPU
RTX 3060ti
Monitor
AOC 27" QHD
PSU
FSP
Allora è un discorso diverso per l'ottimizzazione su un mining rig si devono undercloccare le memorie e non far quel tipo di poperazioni

Se parliamo di mining ci sono milgiaia di guide , anceh programmi di mining fanno tutto in automatico limitando il consumo

undevolt serve per il gaming non epr il mining

Poi fare mining qui in Italia non`e profittevole, a meno che non hai un bel pò di pannelli
Questi sono i soliti luoghi comuni da bar. Ora come ora sono in guadagno tolte spese di corrente, comunque
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questi sono i soliti luoghi comuni da bar. Ora come ora sono in guadagno tolte spese di corrente, comunque
Comquneu ti ripeto sono le memorie che vanno a fuoco in una scheda video su mining i chip non sono un problema

Se usi mining come Nicehash già ottimizza il cosnumo della scheda di per se
 

Vale Kain

Nuovo Utente
57
6
CPU
i5 10400
RAM
16Gb ddr4 2666
GPU
RTX 3060ti
Monitor
AOC 27" QHD
PSU
FSP
perchè non avrai le stesse eprformance a lungo termine

Ti ripeto per il mining le memorie vanno a 100 gradi non i chip, si deve fare un underclock sulla memeoria video è quella che va a fuoco

E'normale che con un powerlimit hai minori consumi ma perchè limiti il consumo di tutta la scheda
Comunque continuo a non capirti, che vorrebbe dire le memorie vanno a fuoco? ? Se limito il power limit non limito tutta la scheda come dici tu? Comunque ogni guida che si trova in rete agisce sulla curva del core clock, come descritto da me nel primo post, ma ripeto, a quale scopo? Si ha una riduzione di 2 gradi a malapena, e l hash e lo stesso identico limitando il power limit. Non ce nessun calo di prestazioni
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque continuo a non capirti, che vorrebbe dire le memorie vanno a fuoco? ? Se limito il power limit non limito tutta la scheda come dici tu? Comunque ogni guida che si trova in rete agisce sulla curva del core clock, come descritto da me nel primo post, ma ripeto, a quale scopo? Si ha una riduzione di 2 gradi a malapena, e l hash e lo stesso identico limitando il power limit. Non ce nessun calo di prestazioni

Ti ripeto prima si parlava di gaming il mining lo hai tirato fuori dopo.

Parlando di mining ti posso dire che sono le memroe a essere messe sotto stress non i chip grafici
Con il power limit comuqnue fai meno profitto alla fine l'; hasrate varia

Per le memeorie è una questione di temeprtaure tempo 2 mesi e ti gicohi la scheda se non le tieni sotto controllo
 

Vale Kain

Nuovo Utente
57
6
CPU
i5 10400
RAM
16Gb ddr4 2666
GPU
RTX 3060ti
Monitor
AOC 27" QHD
PSU
FSP
Ti ripeto prima si parlava di gaming il mining lo hai tirato fuori dopo.

Parlando di mining ti posso dire che sono le memroe a essere messe sotto stress non i chip grafici
Con il power limit comuqnue fai meno profitto alla fine l'; hasrate varia
Ti ringrazio per le risposte, quindi secondo te dovrei agire sul core clock e la relativa curva quindi? E corretto il modo? Anche se ti ripeto, l'ho fatto, ma le prestazioni sono uguali identiche ad abbassare solamente il power limit. Comunque non mi interessa perdere due punti di HAsh, il mio scopo è proprio quello di preservare la vita delle schede tenendole fresche e con meno consumi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende dal programma che usi

Nicehash fa già un ottimizzazione sul chip e non devi fare nulla

Mentre devi tenere sotto controllo le temperatura della memeoria video, e non so se sulla 1660ti è rilevabile tramite hwinfo64

Consumi o non consumi la temeprtaura delle memorie in mining raggiunge cifre MOLTO ELEVATE ed è un problema motlo più del consumo e dello stato del chip grafico
 
  • Mi piace
Reazioni: Vale Kain

Vale Kain

Nuovo Utente
57
6
CPU
i5 10400
RAM
16Gb ddr4 2666
GPU
RTX 3060ti
Monitor
AOC 27" QHD
PSU
FSP
Che poi però, Underclock sulle memorie che sta a significare? Non esiste
Dipende dal programma che usi

Nicehash fa già un ottimizzazione sul chip e non devi fare nulla

Mentre devi tenere sotto controllo le temperatura della memeoria video, e non so se sulla 1660ti è rilevabile tramite hwinfo64

Consumi o non consumi la temeprtaura delle memorie in mining raggiunge cifre MOLTO ELEVATE ed è un problema motlo più del consumo e dello stato del chip grafico
Non capisco questa differenza che menzioni, chip grafico e memorie che sta a significare? Uso nicehash, che comunque mi fa alzare di molto le temperature se non uso msi abbassando il power limit
Post unito automaticamente:

Dipende dal programma che usi

Nicehash fa già un ottimizzazione sul chip e non devi fare nulla

Mentre devi tenere sotto controllo le temperatura della memeoria video, e non so se sulla 1660ti è rilevabile tramite hwinfo64

Consumi o non consumi la temeprtaura delle memorie in mining raggiunge cifre MOLTO ELEVATE ed è un problema motlo più del consumo e dello stato del chip grafico
Comunque su Hw64 non ce nessuna sezione relativa a queste temperature della memoria di cui parli, nemmeno sulle rilevazioni della seconda scheda gtx 1080
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che poi però, Underclock sulle memorie che sta a significare? Non esiste

Non capisco questa differenza che menzioni, chip grafico e memorie che sta a significare? Uso nicehash, che comunque mi fa alzare di molto le temperature se non uso msi abbassando il power limit
il chip grafico fa un alavoro la memeroia video ne fa un altro

Se usi l'ottimizzazione di nicehash già il chip viene tenuto sotto controllo, ma la memeoria video raggiunge temeprtaure elevate in mining è quella che devi controlare se non vuoi giocarti la scheda video

MEmoria e chiop grafico sono due cose diverse

Abbassar eil powerlimit in mixing non è totalmente sbagliato, ma la memoria video raggiunge comunuqe temeprture molto elevate

Se non tieni sotto controllo quelle è un problema

Per fari un esempio sulle mie 3080 il chip non raggiunegh i 64 gradi in mining ma la memoria arriva a 105

E non c'`e nessun programma che te lo dice

Comunque su Hw64 non ce nessuna sezione relativa a queste temperature della memoria di cui parli, nemmeno sulle rilevazioni della seconda scheda gtx 1080

Perchè non c'`e il sensore

Se la scheda lo ha è squi


1614771680021.png

Se non c'`e devi usare un qualche altro tipo di rtilevamento termico

La cosa più sicura sarebbe ridurre il clock della memoria video ma non è detto che basti è sotto la voce "GPU memory junction"
 
Ultima modifica:

Vale Kain

Nuovo Utente
57
6
CPU
i5 10400
RAM
16Gb ddr4 2666
GPU
RTX 3060ti
Monitor
AOC 27" QHD
PSU
FSP
il chip grafico fa un alavoro la memeroia video ne fa un altro

Se usi l'ottimizzazione di nicehash già il chip viene tenuto sotto controllo, ma la memeoria video raggiunge temeprtaure elevate in mining è quella che devi controlare se non vuoi giocarti la scheda video

MEmoria e chiop grafico sono due cose diverse

Abbassar eil powerlimit in mixing non è totalmente sbagliato, ma la memoria video raggiunge comunuqe temeprture molto elevate

Se non tieni sotto controllo quelle è un problema

Per fari un esempio sulle mie 3080 il chip non raggiunegh i 64 gradi in mining ma la memoria arriva a 105

E non c'`e nessun programma che te lo dice



Perchè non c'`e il sensore

Se la scheda lo ha è squi


Visualizza allegato 402574

Se non c'`e devi usare un qualche altro tipo di rtilevamento termico

La cosa più sicura sarebbe ridurre il clock della memoria video ma non è detto che basti è sotto la voce "GPU memory junction"
Quindi mettendo tipo -500 sul memory clock di afterburner? Cosi facendo si riducono le prestazioni?
Post unito automaticamente:

il chip grafico fa un alavoro la memeroia video ne fa un altro

Se usi l'ottimizzazione di nicehash già il chip viene tenuto sotto controllo, ma la memeoria video raggiunge temeprtaure elevate in mining è quella che devi controlare se non vuoi giocarti la scheda video

MEmoria e chiop grafico sono due cose diverse

Abbassar eil powerlimit in mixing non è totalmente sbagliato, ma la memoria video raggiunge comunuqe temeprture molto elevate

Se non tieni sotto controllo quelle è un problema

Per fari un esempio sulle mie 3080 il chip non raggiunegh i 64 gradi in mining ma la memoria arriva a 105

E non c'`e nessun programma che te lo dice



Perchè non c'`e il sensore

Se la scheda lo ha è squi


Visualizza allegato 402574

Se non c'`e devi usare un qualche altro tipo di rtilevamento termico

La cosa più sicura sarebbe ridurre il clock della memoria video ma non è detto che basti è sotto la voce "GPU memory junction"
Quali sono i modi attuabili per preservare la scheda?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi mettendo tipo -500 sul memory clock di afterburner? Cosi facendo si riducono le prestazioni?

Si un pò si ma devi rapportare tuttio a che tipo di temp arrivano la memoria video

Quali sono i modi attuabili per preservare la scheda?

Non fare andare a fuoco la memoria video
 
  • Mi piace
Reazioni: Vale Kain

Vale Kain

Nuovo Utente
57
6
CPU
i5 10400
RAM
16Gb ddr4 2666
GPU
RTX 3060ti
Monitor
AOC 27" QHD
PSU
FSP
Si un pò si ma devi rapportare tuttio a che tipo di temp arrivano la memoria video



Non fare andare a fuoco la memoria video
? Be ovvio, la volontà è quella, vorrei preservare i componenti il più possibile, cortesemente potresti indicarmi qualche guida utile? O perlomeno dirmi che cosa dovrei ricercare nello specifico? Sto studiando il possibile ma ho troppe informazioni contrastanti cercando a casaccio
Post unito automaticamente:

Si un pò si ma devi rapportare tuttio a che tipo di temp arrivano la memoria video



Non fare andare a fuoco la memoria video
La definizione stessa tra underclock e undervolt in rete su reddit vari o altri forun non è chiara, ho bisogno di sapere come agire e cosa sto facendo
 

Vale Kain

Nuovo Utente
57
6
CPU
i5 10400
RAM
16Gb ddr4 2666
GPU
RTX 3060ti
Monitor
AOC 27" QHD
PSU
FSP
Comunque a quanto pare sulle schede nvidia tranne le ultime 3000 non è in nessun modo possibile monitorare la junction, quindi mi domando come sei arrivato a tale deduzione? Oltretutto pur intervenendo sul memory clock quindi nessuno al mondo sarebbe in grado di vedere se la junction si abbassa quindi, se non dotato di una scheda AMd o series 3000 nvidia
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque a quanto pare sulle schede nvidia tranne le ultime 3000 non è in nessun modo possibile monitorare la junction, quindi mi domando come sei arrivato a tale deduzione? Oltretutto pur intervenendo sul memory clock quindi nessuno al mondo sarebbe in grado di vedere se la junction si abbassa quindi, se non dotato di una scheda AMd o series 3000 nvidia
E noto che in mini nng la memoria viene stressata ci sono i report di persona che hanno usato le camere termiche ed è evidenziato che gli hotspot sono principalmente sulle memorie

Oviamente i modellio dis chede cambiano e può essere che un modello soffra più di un altro

LA junction su hwinfo64 è una funzione che hanno messo di recente e non ha fatto che confermare quello che già si sapeva (in maning), di solito si fa un downclock delle stesse a 300-500mhz in meno di frequenza.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili