Confusione totale

Pubblicità
Steel 76 ha detto:
ehm, hai fatto un pochino di confusione, altro che sfumature...

premettendo che con l'arrivo in massa delle nuove schede queste classificazioni andranno riviste e a parte quello che ha detto Ludus, che quoto in pieno, ti faccio notare solo una cosa: la x800pro e la x800xl hanno prestazioni molto simili per non dire uguali (verifica tu stesso nella classifica di THG delle schede video), quindi perchè la x800xl sia da considerare fascia alta e perchè la x800pro fascia media mi è un pò oscuro. certo se poi confrontiamo la x850pro (che per te è fascia medioa) con la x800xl (che per te è fascia alta) ovviamente il tuo discorso cade "paro paro", come diciamo dalle mie parti.

ciao
Il mio discorso è semplice, senza modifiche non mi venite a dire che le schede che avete citato sono schede da fascia medioalta, hanno 12 pipe di fabbrica, la XL ne ha 16, e quindi ciò garantisce un maggiore fill rate. Se ho sbagliato, correggetemi pure, ma io sto parlando delle schede così come escono dalla fabbrica, con il loro bel bios lock.

sarà pure semplice il tuo discorso ma è sbagliato e lo dicono i numeri non io.

E' ovvio che sto parlando di schede a default (=nessuna modifica o overclock) e non è che l'unica cosa da guardare è il numero di pipeline, ma anche le frequenze. la x800pro ha 12 pipeline ma 75Mhz in più sul core rispetto alla x800xl, e la x850pro ben 120Mhz (il 30% in più,mica bruscolini...). Tra l'altro la gpu della x800xl è prodotta senza low-k e anche volendola overclockare molto difficilmente sale sopra i 440-450 Mhz
perchè non dai una guardata ai bench di THG nella classifica delle schede video ? magari poi ti rendi conto di avere sbagliato, e non è mica la fine del mondo, capita pure a me, basta ammetterlo con tranquillità.

confrontati da solo la x800pro e la x850pro con la x800xl e trai le tue conclusioni:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20050524

e me non sembra che da quei numeri si possa dire che le prime due sono di facia media e la x800xl di fascia alta, dai su non diciamo fesserie...

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
sarà pure semplice il tuo discorso ma è sbagliato e lo dicono i numeri non io.

E' ovvio che sto parlando di schede a default (=nessuna modifica o overclock) e non è che l'unica cosa da guardare è il numero di pipeline, ma anche le frequenze. la x800pro ha 12 pipeline ma 75Mhz in più sul core rispetto alla x800xl, e la x850pro ben 120Mhz (il 30% in più,mica bruscolini...). Tra l'altro la gpu della x800xl è prodotta senza low-k e anche volendola overclockare molto difficilmente sale sopra i 440-450 Mhz
perchè non dai una guardata ai bench di THG nella classifica delle schede video ? magari poi ti rendi conto di avere sbagliato, e non è mica la fine del mondo, capita pure a me, basta ammetterlo con tranquillità.

confrontati da solo la x800pro e la x850pro con la x800xl e trai le tue conclusioni:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20050524

e me non sembra che da quei numeri si possa dire che le prime due sono di facia media e la x800xl di fascia alta, dai su non diciamo fesserie...
E' inutile guardare i test con risoluzioni "medie", guarda nei test cn tutt al max possibile, vedrai che la X800XL è SEMPRE (e ripeto SEMPRE) davanti alle due Pro, quindi è chiaro che è più "duratura" nel tempo, rispetto a quelle due lì (a default chiaramente).

ma dico io, ma è così difficile capire quello dico ? le differenze sono talmente ristrette (anche alle massime risoluzioni come dici tu) che non è possibile dire che la x800xl sia di fascia alta e la x800pro e x850pro di fascia media.
"passiamoci il tempo", facciamo il ragionamento tuo, dai bench di thg:

1) Half life 2 - 1600*1200 - AA 4x - AF 8 X

x800xl = 58,4 fps
x800pro = 52,9 fps
x850pro = 56,9 fps

nel gioco più adatto a testare la potenza delle radeon, neanche 2 frame di differenza tra la x800xl e la x850pro. circa 4,5 fps di differenza con la x800pro. la differenza è tale da poter affermare che la x800xl è di fascia alta e le altre di fascia media? ovviamente chiunque risponde di no. Questo già potrebbe bastare, ma aggiungianmo qualche altro bench.

2) Doom 3, 1600*1200 - AA 4x - AF 8 X

x800xl = 31 fps
x800pro = 24,6 fps
x850pro = 26,6 fps

gicoo meno adatto a testare le radeon e, di nuovo, neanche 5 frame di differenza con la x850pro e un pò più di 5 per la x800pro.

3) CoR - 1600*1200 - AA 4x - AF 8 X

x800xl = 18,2 fps
x800pro = 14,7 fps
x850pro = 15,9 fps

commento: vedi sopra.

3) Pacific Fighters - 1600*1200 - AA 4x - AF 8 X

x800xl = 50,7 fps
x800pro = 41 fps
x850pro = 46,1 fps

siamo sempre lì.

conclusione: sono della stessa fascia, e non ci vuole tanto a comprenderlo, i numeri parlano chiaro. a meno che per te la differenza tra una scheda di fascia alta e una di fascia media sia di 5 fps... ma se fosse così mi chiedo perchè mai le schede di fascia alta vengano ancora vendute e perchè tutti non comprano le schede di fascia media.

discussione chiusa per me.

ciao.

Steel 76 ha detto:
ma dico io, ma è così difficile capire quello dico ? le differenze sono talmente ristrette (anche alle massime risoluzioni come dici tu) che non è possibile dire che la x800xl sia di fascia alta e la x800pro e x850pro di fascia media.
"passiamoci il tempo", facciamo il ragionamento tuo, dai bench di thg:

1) Half life 2 - 1600*1200 - AA 4x - AF 8 X

x800xl = 58,4 fps
x800pro = 52,9 fps
x850pro = 56,9 fps

nel gioco più adatto a testare la potenza delle radeon, neanche 2 frame di differenza tra la x800xl e la x850pro. circa 4,5 fps di differenza con la x800pro. la differenza è tale da poter affermare che la x800xl è di fascia alta e le altre di fascia media? ovviamente chiunque risponde di no. Questo già potrebbe bastare, ma aggiungianmo qualche altro bench.

2) Doom 3, 1600*1200 - AA 4x - AF 8 X

x800xl = 31 fps
x800pro = 24,6 fps
x850pro = 26,6 fps

gicoo meno adatto a testare le radeon e, di nuovo, neanche 5 frame di differenza con la x850pro e un pò più di 5 per la x800pro.

3) CoR - 1600*1200 - AA 4x - AF 8 X

x800xl = 18,2 fps
x800pro = 14,7 fps
x850pro = 15,9 fps

commento: vedi sopra.

3) Pacific Fighters - 1600*1200 - AA 4x - AF 8 X

x800xl = 50,7 fps
x800pro = 41 fps
x850pro = 46,1 fps

siamo sempre lì.

conclusione: sono della stessa fascia, e non ci vuole tanto a comprenderlo, i numeri parlano chiaro. a meno che per te la differenza tra una scheda di fascia alta e una di fascia media sia di 5 fps... ma se fosse così mi chiedo perchè mai le schede di fascia alta vengano ancora vendute e perchè tutti non comprano le schede di fascia media.

discussione chiusa per me.

ciao.
cavolo piu chiaro di cosi si muore....!

Io mica ho detto fascia alta, io ho detto medioalta, poi come ho detto prima all'interno della fascia media ci sn diverse sfumature. Per capirci, la X850Pro, in un giro di parole sarebbe una scheda di fascia mediomedioalta (cm Est-Nordest :toccato: ), lo so che è stupido da dire, ma a mio parere (che cmq vale cm quelli di tanti altri) non è da considerare fascia medioalta. Se preferisci, facciamo così medioalta XL medioalta tendente a media X850Pro

Snickers ha detto:
medioalta tendente a media X850Pro

si ok, ho capito, oppure media tendente a medioalta :biglaugh:

boh..

basta che non ci mettiamo a fare analisi matematica però :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro