Confusione totale

Pubblicità

DoppiaM

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Sto diventato pazzo a trovare una scheda video buona per il mio nuovo pc...
a me servirebbe una scheda video per giocare ai videogames di prossima generazione... non per forza alla massima risoluzione ma che mi duri almeno 2/3 anni...

All'inzio ero puntato su una 6600 gt 256Mb... poi in un post avete consigliato ad un altro utente che era meglio una x800gt 256Mb che oltretutto costa di meno della nvidia....
poi qualcuno dice di aspettare la gto2... che diventa una bomba se overcloccata... ma a me non interessa overcloccare, quindi di default è buona???

poi questa modalità sli servirà in futuro???
mi conviene prendere una scheda madre/video SLI???

altre????

e scusate se vi ho tormentato con queste domande...
:help: :help: :help:

di sicuro tra la 6600gt e la x800gt quest'ultima è superiore (anche a default) ma comunque entrambe mostreranno presto i loro limiti con i giochi attuali, soprattutto la prima che ha il bus a 128bit verso le ram. una scheda che ti duri con soddisfazione 2-3 anni è impossibile da avere per quel prezzo. dovresti orientarti sulla nvidia 7800 gtx oppure aspettare un mesetto e comprare la x1800xt di ATI, la cui architettura è sicuramente più longeva di quella della 7800gtx, ma stiamo comunque parlato di una spesa che si aggira intorno ai 500-550€...
un buon compromesso (diciamo un anno e mezzo di uso soddisfacente) potrebbe essere la x800gto 256MB, che ha un prezzo intorno ai 210-220€. Ottima scelta IMHO.
riguardo allo sli (o crossfire ati, il discorso non cambia) penso che in un mercato dove ogni 8 mesi in media viene presentata una nuova tecnologia con prestazioni doppie rispetto alla precedente non ha senso un sistema a doppia scheda. una solo buona scheda bsta e avanza.

ciao :)

Ultima modifica:
Marte ha detto:
Ma le 2 soluzioni nvidia 6600gt e x800 sono buone entrambe,...

giusto, ma perchè prendere una scheda inferiore (la 6600gt) se allo stesso prezzo si trova una scheda superiore (la x800gt) ?

Marte ha detto:
si si va benissimo la x800,

parlavo per me, io non compro ati per fatti miei, e quindi ho preso nvidia.. inoltre data la mia configurazione scegliendo ati avrei escluso a priori la possibilità di fare lo sli; metti che fra un anno trovo in un mercatino una 6600gt a 30 euro... che faccio non la compro ;) ?!?
alla luce del fatto che forse i nuovi driver nvidia permetteranno di effettuare lo sli con schede video con lo stesso chip ma di produttori diversi...

ciao

una delle soluzione che vorrei fare è proprio questa che hai detto...
per i prossimi mesi, massimo un anno mi tengo una scheda sola... poi quando non c'è la fa più con i giochi nuovi... ne compro un'altra (SLI o Crossfire) che intanto sarà scesa di prezzo e riuscirei a starci per un altro anno senza cambiare...

due 6600 gt in sli con quale scheda singola possono essere confrontate???
se volessi mettere la soluzione crossfire cosa devo prendere (sk video/madre)???

cmq avevo specificato che non volevo per forza giocare al top della risoluzione....
adesso sto giocando con una geffo 4 mx440 con 64 mb e half life 2 lo gioco però con grafica scarsa...
l'ho tenuta 2 anni, adesso è il tempo di cambiarla perchè non c'è la fa più...

Steel 76 ha detto:
di sicuro tra la 6600gt e la x800gt quest'ultima è superiore (anche a default) ma comunque entrambe mostreranno presto i loro limiti con i giochi attuali, soprattutto la prima che ha il bus a 128bit verso le ram. una scheda che ti duri con soddisfazione 2-3 anni è impossibile da avere per quel prezzo. dovresti orientarti sulla nvidia 7800 gtx oppure aspettare un mesetto e comprare la x1800xt di ATI, la cui architettura è sicuramente più longeva di quella della 7800gtx, ma stiamo comunque parlato di una spesa che si aggira intorno ai 500-550€...
un buon compromesso (diciamo un anno e mezzo di uso soddisfacente) potrebbe essere la x800gto 256MB, che ha un prezzo intorno ai 210-220€. Ottima scelta IMHO.
riguardo allo sli (o crossfire ati, il discorso non cambia) penso che in un mercato dove ogni 8 mesi in media viene presentata una nuova tecnologia con prestazioni doppie rispetto alla precedente non ha senso un sistema a doppia scheda. una solo buona scheda bsta e avanza.

ciao :)

Concordo ;)

Marte ha detto:
ora magari i soliti diranno fra un anno lo sli con 2 schede 6600gt non va bene perchè ci saranno schede più potenti....bla bla bla....

esatto, hai azzeccato ;) in più aggiungo: ci saranno schede più potenti che costano meno.

Marte ha detto:
e io rispondo che fino ad una settimana fa utilizzavo una riva TNT vecchia di 6 anni e quindi figuriamoci che me ne importa a me....

e non mi dire che giocavi pure con il computer :)

Marte ha detto:
- Comunque sia lo SLI sei libero di usarlo come non usarlo però hai una possibilità in più.

su questo sono d'accordo ;)

Marte ha detto:
- esisteva un tempo una scheda di nome x600 della ATI, la Nvidia ha sfoderato le 6600 e 6600GT quest'ultima ha fatto letteralmente scomparire la x600 già scadente di suo..... la ATI a questo punto ha fatto uscire la X700 vera diretta concorrente della 6600GT... ma la potenza del chip nvidia ha prevalso anche su quest'ultima perchè nvidia rulez...... poi che la x800 ormai te la regalano è un altro discorso.

non vedo che attinenza abbia con il discorso, comizio da "fan boy" ? ;)
perchè se così non fosse il discorso dovrebbe continuare non dicendo

"poi che la x800 ormai te la regalano è un altro discorso"

come scrivi tu, ma dicendo, come scrivo io:

"poi che la x800 ormai la regalino è una dato di fatto e siccome è una ottima scelta, perchè è superiore alla 6600GT, è da prendere in considerazione".

Ultima modifica:
non so se esiste, ma tanto su questa VGA i 256 MB non servono, se vuoi la 6600gt comprati la 128Mb e risparmia un pò di soldini.

ciao

a parte il fatto che, come avevo detto, non ha nulla a che fare con la discussione in oggetto, se per te è una cosa negativa chiedo scusa :)

per il consumatore non è forse positivo vedersi proporre delle schede di fascia alta a prezzi di prodotti di fascia media ?
questa è l'ottica che interessa a me e penso anche alla quasi totalità di utenti che chiedono consigli sull'acquisto. Non quella della grande ATI o della grande Nvidia, ma quella del piccolo consumatore ;) Da quest'ottica è innegabile che le schede ATI x800gto e x800gt sono attualmente le migliori soluzioni disponibili sul mercato nella loro fascia di prezzo. Il resto è solo aria fritta...o, se preferisci, ragionamenti da "fan boy", il quale non è in grado di dare consigli obiettivi e ragionati sull'acquisto.

ciao.

Ultima modifica:
Marte ha detto:
Infatti, anche se tecnicamente sarei in grado di farlo.

ti credo in parola :)

Marte ha detto:
bene qui inizia un'infernale settimana cercando di installare e far partire la suddetta scheda, convocato pool di amici per cercare di risolvere il perchè quella maledetta scheda non si riesce a configurare, pastrocchi incredibili con i driver installazioni ex novo di SO, prove su prove e alla fine una volta risolto il tutto scoprire che nei bench e nelle prestazioni generali è addirittura inferiore alla amata mx400 venduta per poche decine di euro :cry:

Soppresso il mio lato emotivo che voleva metterla sotto uno schiacciasassi, ascolto il lato razionale e la riporto al mio rivenditore che non so come mi restituisce i soldi :love: e io sono costretto a rimettere su la vecchia tnt2 che ho utilizzato fino all'altroieri.

siamo alle solite. una (1) esperienza negativa che autorizza a mettere in croce una marca. bah..

Marte ha detto:
Risultato: non devo leggere più topic sulle schede video perchè poi va a finire sempre così.

concordo :) almeno ti rendi conto di non essere in grado di dare consigli obiettivi, è una cosa importante ;)

Marte ha detto:
chiuso argomento e non si accettano morali su acquisti sbagliati... miglioramenti di driver da parte di ati...etc etc.

siamo di mentalità aperta a quanto pare :)

cmq, chiuso argomento anche per me. quello che mi interessava capire l'ho capito.

ciao

Ultima modifica:
ormai la 6600gt è finita. molto meglio una ati x800gt o una x800gto2 che si modda a x850xt pe.

la x800gt non è di fascia alta, è la nuova fascia media di ati.

comunque concordo con Steel, Marte ti fissi solo sui prodotti destinati al tuo pc che andrenno bene PER TE ma non per tutto il mondo.

solo per chiarire una cosa: quando mi riferivo a scheda di fascia medio-alta sottintendevo la x800gto. ovviamente, allo stato attuale la x800gt è la scheda di fascia media più conveniente che incorpora una caratteristica che da sempre è stata tipica delle schede di fascia alta: ossia il bus a 256 bit. questo volevo dire con precisione.

ciao

Steel 76 ha detto:
solo per chiarire una cosa: quando mi riferivo a scheda di fascia medio-alta sottintendevo la x800gto. ovviamente, allo stato attuale la x800gt è la scheda di fascia media più conveniente che incorpora una caratteristica che da sempre è stata tipica delle schede di fascia alta: ossia il bus a 256 bit. questo volevo dire con precisione.

ciao
Ehm, fascia medioalta ci sta la X800XL, fino a prova contraria, al X800gt, Gto e Gto^2, si piazzano tutte nella fascia media, accanto a X800Pro e X850Pro, chiaramente con sfumature diverse.

bè una x800xl non mi pare meglio di una x850pro... quindi definire fascia media una x800pro o x850pro mi pare una cavolata :D la x800xl è di fascia medio-alta come pure la x800gto e gto2 che però a differenza della x800xl hanno un prezzo decisamente inferiore e la gto2 e qualche gto hanno anche la possibità di essere portate a x850xt pe visto che il core è lo stesso e cambia solo il bios tra una x800gto2 e x850xt pe, per quando riguarda la gto invece solo alcune montano il core della x850xt pe ossia l'r480 (qualcuna monta l'r430) ma sono bloccati di fabbrica e raramente hanno 16 pipeline funzionanti.

Snickers ha detto:
Ehm, fascia medioalta ci sta la X800XL, fino a prova contraria, al X800gt, Gto e Gto^2, si piazzano tutte nella fascia media, accanto a X800Pro e X850Pro, chiaramente con sfumature diverse.

ehm, hai fatto un pochino di confusione, altro che sfumature...

premettendo che con l'arrivo in massa delle nuove schede queste classificazioni andranno riviste e a parte quello che ha detto Ludus, che quoto in pieno, ti faccio notare solo una cosa: la x800pro e la x800xl hanno prestazioni molto simili per non dire uguali (verifica tu stesso nella classifica di THG delle schede video), quindi perchè la x800xl sia da considerare fascia alta e perchè la x800pro fascia media mi è un pò oscuro. certo se poi confrontiamo la x850pro (che per te è fascia medioa) con la x800xl (che per te è fascia alta) ovviamente il tuo discorso cade "paro paro", come diciamo dalle mie parti.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro