DOMANDA Confusione totale - scelta cuffie/headset e anche scheda audio?

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
Ciao a tutti, in materia di suono sono abbastanza ignorante. Ho letto le varie guide sul forum ma vorrei chiedervi un consiglio.
Vorrei acquistare un paio di headset che vorrei usare per:

-gaming da pc ( io gioco a bf4/minecraft/assassin ecc. )
-musica da android quando devo viaggiare, quindi sarebbero meglio con un microfono retraibile o cmq non voluminoso

Leggendo la guida ho letto che sono meglio le cuffie stereo con il sorround virtuale per il gaming quindi ecco le mie domande:

-devo acquistare per forza una scheda audio per ottenere l'effetto sorround o posso usare l'audio della scheda madre(la vedete nella mia descrizione).
-per usarle in viaggio con android dovrò prenderle con i jack giusto?
-meglio prendere un paio di cuffie normali e il microfono a parte?
-qualche modello decente?

Grazie in anticipo per i vostri consigli

ps. budget circa 100€ + scheda audio a parte se serve
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
puoi usare anche l'integrata... ma farà sempre scchifo (con il software razer surround)
mentre con una dedicata migliora veramente tanto... tutto
onestamente guarderei alle fidelio m1 per un uso tutto tondo sono abbastanza comode e puoi portartele ovunque (a differenza invece di altri cuffioni molto più grossi che si possono sempre portare in giro... ma l'unico spazio comodo dove metterle è il collo)
come scheda audio
soundblaster Z
xonar u7
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
puoi usare anche l'integrata... ma farà sempre scchifo (con il software razer surround)
mentre con una dedicata migliora veramente tanto... tutto
onestamente guarderei alle fidelio m1 per un uso tutto tondo sono abbastanza comode e puoi portartele ovunque (a differenza invece di altri cuffioni molto più grossi che si possono sempre portare in giro... ma l'unico spazio comodo dove metterle è il collo)
come scheda audio
soundblaster Z
xonar u7


Si, confermo tutto, più le uso + mi viene da dire che 80€ li vale tutti, potrebbero dare fastidio a chi cerca alti super taglienti...ma una cuffia non può far tutto :(
Ps: potrai pure sfruttare il microfono delle fidelio per parlare in voip.

pss: @
mago91 perfavore leva quella firma...mi fai ricordare quanto fanno schifo le linee italiane... :(
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
puoi usare anche l'integrata... ma farà sempre scchifo (con il software razer surround)
mentre con una dedicata migliora veramente tanto... tutto
onestamente guarderei alle fidelio m1 per un uso tutto tondo sono abbastanza comode e puoi portartele ovunque (a differenza invece di altri cuffioni molto più grossi che si possono sempre portare in giro... ma l'unico spazio comodo dove metterle è il collo)
come scheda audio
soundblaster Z
xonar u7

Ciao, vi pongo ancora qualche domanda:

-la filelio m1 ha il jack singolo, quindi se volessi usare il microfono al PC dovrei comprarne uno a parte tipo zalman a clip?
-se volessi risparmiare sulla scheda audio interna cosa mi consiglieresti? xonar DX? c'è molta differenza?
-il cavo delle fidelio è corto per poterlo attaccare al PC, se uso una prolunga ci sono problemi?
-cosa mi consiglieresti come cuffie/headset solo per il gaming? Quindi da tenere al PC e non portarle in giro, sempre le fidelio?

Grazie mille per i preziosi consigli:lol:


PS. ho windows 8.1 64bit
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
THIS IS THE SOLUTION ---> Sound Blaster Audio/Mic Splitter Adapter - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)

Ai tempi ho posseduto delle Sennheiser PC151 e delle AKG ghs1 da gioco, lascia stare
un paio di philips da 35 euro suonano meglio delle cuffie gamer da 70...

Prenditi le M1 per avere la cuffia all Around, normalmente erano vendute a qualcosa come 160 euro
sono delle ottime cuffie, jkflame come me si era abituato agli alti frizzantini
delle DT990, che non sono esattamente delle cuffie portatili però :asd:
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao, vi pongo ancora qualche domanda:

-la filelio m1 ha il jack singolo, quindi se volessi usare il microfono al PC dovrei comprarne uno a parte tipo zalman a clip?
-se volessi risparmiare sulla scheda audio interna cosa mi consiglieresti? xonar DX? c'è molta differenza?
-il cavo delle fidelio è corto per poterlo attaccare al PC, se uso una prolunga ci sono problemi?
-cosa mi consiglieresti come cuffie/headset solo per il gaming? Quindi da tenere al PC e non portarle in giro, sempre le fidelio?

Grazie mille per i preziosi consigli:lol:


PS. ho windows 8.1 64bit

da tenere solo fisso da non portare in giro... una delle numerose sovraurali che consiglio
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
da tenere solo fisso da non portare in giro... una delle numerose sovraurali che consiglio

Scusa ma non ho capito :patpat: intendi le fifelio?

e come scheda audio posso risparmiare qualcosa (sui 50€) e avere un risultato accettabile?

grazie a tutti delle risposte

- - - Updated - - -

nessun consiglio sulla scheda audio?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
se leggi un po di post troverai molti elenchi di cuffie circumaurali... che però sono ingombranti ingiro
altre opzioni per andare in giro sono le hd685 di superlux
audio technica ath m50
entrambe molto stringenti

interessanti anche le bitfenix flo per andare in giro e avere anche un microfono per il game
non che le fidelio m1 non lo abbiano

altrimenti appunto l'idea potrebbe essere di prendere auricolari per andare in giro e cuffie circuamurali per l'ascolto in casa e giocare
però questa è una cosa che devi valutare tu in base ad esigenze ed uso

PS per la scheda non scenderei sotto la Z
PPS le fifelio?? la copia fifona delle fidelio da oggi anche dal tuo salumiere di fiducia ;)
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
se leggi un po di post troverai molti elenchi di cuffie circumaurali... che però sono ingombranti ingiro
altre opzioni per andare in giro sono le hd685 di superlux
audio technica ath m50
entrambe molto stringenti

interessanti anche le bitfenix flo per andare in giro e avere anche un microfono per il game
non che le fidelio m1 non lo abbiano

altrimenti appunto l'idea potrebbe essere di prendere auricolari per andare in giro e cuffie circuamurali per l'ascolto in casa e giocare
però questa è una cosa che devi valutare tu in base ad esigenze ed uso

PS per la scheda non scenderei sotto la Z
PPS le fifelio?? la copia fifona delle fidelio da oggi anche dal tuo salumiere di fiducia ;)


ahhaha fifelio! scusa errore di battitura.

Dopo averci pensato un po sono orientato sulle Superlux HD-681 evo + soundblaster Z , cosi non sforo il budget.
Che ne dici?

PS come microfono ho preso lo Zalman a clip.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
che è un ottimo punto di partenza... presumo che per andare in giro prenderai degli auricolari ;)
imho sono quelle cuffie che permettono di accedere ad un ottimo suono e capire quanto poi spingere su questo settore... c'è chi rimane soddisfatto... c'è chi parte da quelle e arriva alle top di gamma di produttori di livello
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
che è un ottimo punto di partenza... presumo che per andare in giro prenderai degli auricolari ;)
imho sono quelle cuffie che permettono di accedere ad un ottimo suono e capire quanto poi spingere su questo settore... c'è chi rimane soddisfatto... c'è chi parte da quelle e arriva alle top di gamma di produttori di livello

Ok grazie mille,
un ultima precisazione, ho visto 2 modelli di soundblaster Z, una con la "scocca" e una senza.
Il prezzo varia di circa 10€, che differenze ci sono?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
tra le due schede non cambia nulla
quella con la scocca (che è un emi-schield) ha anche il microfono.. l'emi-schield serve per schermare le interferenze dovute ad altre componenti... non sempre serve dipende se fai OC e quante GPU hai nel case
 

mago91

Nuovo Utente
101
6
CPU
I7-3770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
840 PRO 256 GB + 1TB CAVIAR BLUE
RAM
8GB corsair vengeance 1600 LP
GPU
GTX 770 4GB - PALIT JEATSTREAM
PSU
SEASONIC M12II - 620
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 10
tra le due schede non cambia nulla
quella con la scocca (che è un emi-schield) ha anche il microfono.. l'emi-schield serve per schermare le interferenze dovute ad altre componenti... non sempre serve dipende se fai OC e quante GPU hai nel case

Ho appena ordinato le EVO.
Ti ringrazio dei preziosi consigli e complimenti per il tuo canale su Youtube (mi sn iscritto)

Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili