Confusione per acquisto ssd, nmve o harddisk ..Help ;-)

Pubblicità

Mossi

Utente Attivo
Messaggi
178
Reazioni
10
Punteggio
43
Buongiorno a tutti, utilizzo al lavoro un pc preassemblato (portate pietà 😉) ACER Nitro N50-620, con queste caratteristiche:

- CPU: Intel core i5-11400F (socket H (LGA1200))
- SCHEDA MADRE: Acer Nitro N50-620 (chipset: Intel B560 (Rocket Lake PCH-H)) - (slot: 1xPCI Express x1, 2xPCI Express x4, 1xPCI Express x16) - (versione PCI Express supportata: v 4.0)
-SSD: Hynix da 500gb (NMVe M2 mi sembra …non M2 SATA ???) (modello: HFM512GD3JX016N)
- RAM: Micron 16 giga DDR4-3200 / PC4-25600 (unico banco da 16)
- GPU: Sapphire Nvidia Geforce GTX 4060 8gb (ho sostituito la 1650 un annetto fa grazie ai vostri consigli)
- Alimentatore: non c’è etichetta e nel sito del produttore è indicato ‘maximum power supply wattage: 500w’

Visto ho l’SSD pieno sono in forte dubbio su cosa aggiungere come hard disk secondario.

Il collega non vuole spendere tanto e vorrebbe prendere un hard disk tipo vecchio (ad es Segate Barracuda) a 2tb…. Io ho letto nel forum che non sono molto affidabili e preferirei virare su un SSD o su un NMVe da 1 tb …perdendo quindi 1 solo TB, ma restando sullo stesso prezzo e guadagnandone in affidabilità e velocità.

Chiedevo consiglio su cosa prendere, senza spendere molto, restando sui 70€.

Grazie
Massimo
 
Ho guardato sul famoso store:

HDD meccanici Sata 3.5’’ (2tb)
- Segate barracuda 2tb viene sui 62€, mentre WD blue 2tb viene sui 75€ (entrambi però non sono né venduti né spediti da Amaz per questi prezzi)

SSD Sata 2.5’’ (1tb)
- Crucial MX 500 che da 1tb viene sui 70€ (vend e sped da Amaz)
- In offerta c’è oggi un ediloca ES106 che viene sui 48€ (solo sped. da Amaz) ...buona offerta, ma che sia buono?

NMVe/M2 (1tb)
Da quel che ho capito il pc (ho visto un video su YT) ha la possibilità di avere un altro disco NMVe / M2 e mi è venuto l’ulteriore dubbio se prendere uno di questi, ma ci sono tante marche sconosciute…volevo capire un buon rapporto qualità prezzo.

2 domande:
- da quel che capisco la gen. che supporta la mia scheda madre è la 3.0 ---3x4 (vedi allegato…) …o sbaglio ed è la 4.0?;
- poi x lo slot libero da dove capisco se è un M2 SSD o un M2 NMVe?

Cmq avrei adocchiato WD SN770 (65€) e l'ediloca EN870 (70€) di cui ne ho sentito parlare ...costano circa come l'MX500 ...sono affidabili o meglio MX 500?

Grazie
 
In teoria ha uno slot x M2 .. quindi x ssd ‘sottili tipo ram’ ma non capisco se è x sata o x nmve. Comunque adesso non riesco… dopo carico una foto e una schermata di info


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quell’SK hynix a cui ti riferisci è il BC711, ovvero l’OEM del P31 e quindi un PCIe 3.0 di fascia alta. Su Internet leggo che, per esempio, le ASRock B560 supportano due NVMe (le porte possono supportare sia NVMe che SATA) a patto che si usi una CPU di 11ª gen. come la tua, quindi procederei all’acquisto dell’Ediloca EN870 che è un ottimo SSD dato il prezzo, sia sotto il punto di vista dell’affidabilità che delle performance.
 
Non si capisce se quel pc abbia altri slot m2 o porte sata.
Allego 2 foto e due schermate di info della scheda madre da Speccy e da HWinfo.
Le foto purtroppo son vecchie non ho potuto rifarle oggi, che le avrei fatte + nitide.
In una foto ho evidenziato in giallo la parte che mi sembra possa ospitare un secondo hard disk M2 (penso NMVe e non Sata)

Quell’SK hynix a cui ti riferisci è il BC711, ovvero l’OEM del P31 e quindi un PCIe 3.0 di fascia alta. Su Internet leggo che, per esempio, le ASRock B560 supportano due NVMe (le porte possono supportare sia NVMe che SATA) a patto che si usi una CPU di 11ª gen. come la tua, quindi procederei all’acquisto dell’Ediloca EN870 che è un ottimo SSD dato il prezzo, sia sotto il punto di vista dell’affidabilità che delle performance.

Si bravo, complimenti, l'hai proprio beccato... lo si vede dalle foto, è proprio quella sigla!

Ma ad esempio riassumendo tra:
WD Blue 2TB da 3.5” (ora in offerta a 61€)
SSD Crucial MX 500 da 1tb (70€)
SSD Ediloca ES106 da 1tb (48€)
NMVe Ediloca EN870 da 1tb (70€)
NMVe WD Black SN770 da 1tb (69€)

cosa consigliate? Cioè ragiono giusto ad escludere quelli da 3,5'' meccanici?
e tra SSD sata e SSD Nmve (che han prezzo simile tranne uno in offerta) conviene l'NMVe?

Ediloca dici è buona come marca? X' Crucial e WD mi sembrano + noti.

Grazie a tutti👍
 

Allegati

  • PCacer _SPECCY _scheda madre con porte.webp
    PCacer _SPECCY _scheda madre con porte.webp
    27.6 KB · Visualizzazioni: 8
  • PCacer _HWinfo _scheda madre.webp
    PCacer _HWinfo _scheda madre.webp
    47 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_0520 - SSD NMVe.webp
    IMG_0520 - SSD NMVe.webp
    603 KB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_0519a - zoom.webp
    IMG_0519a - zoom.webp
    423.6 KB · Visualizzazioni: 7
O crucial mx500 sata o wd sn850x nvme
Gli nvme sono più veloci, ma nell'uso normale cambia veramente poco
 
cosa consigliate? Cioè ragiono giusto ad escludere quelli da 3,5'' meccanici?
2,5’*, comunque sì, assolutamente da escludere visti i prezzi. E sì, convengono di più gli NVMe.
Ediloca dici è buona come marca? X' Crucial e WD mi sembrano + noti.
Sono più noti, sì, ma comunque l’EN870 non è affatto male ed è la copia del Lexar NM790 da cui puoi ricavare recensioni “famose”.
 
2,5’*, comunque sì, assolutamente da escludere visti i prezzi. E sì, convengono di più gli NVMe.

Sono più noti, sì, ma comunque l’EN870 non è affatto male ed è la copia del Lexar NM790 da cui puoi ricavare recensioni “famose”.
Prendi pure un m2 nvme, gen3 gen4 non è importante. Uno che "regali" la vite per fermarlo alla scheda.

ok lascio perdere i 3,5'' old style e l'ssd sata ediloca; ma quindi tra MX500 e l'ediloca EN870 entrambi preferite l'ediloca, giusto?
Mentre tra Ediloca EN870 e il WD Black SN770?
il WD viene ora 5€ in meno...dovrebbero avere le stesse caratteristiche..Dram less e memorie TLC

O crucial mx500 sata o wd sn850x nvme
Gli nvme sono più veloci, ma nell'uso normale cambia veramente poco
Grazie della risp..tu quindi andresti direttamente ad un NMVe con Dram...a questo punto per 15€ in meno starei sul mx500 tra i due.... ma quindi preferisci MX500 ad un NMVe WD SN770?

----

Cmq x capire il discorso della Dram se serve, .... il nuovo HDD servirà per metterci le varie cartelle delle diverse commesse di lavoro.. ci saranno principalmente sia documenti Word che PdF che DWG (file cad) che foto.... lavoro sulle commesse recenti, mentre quelle vecchie, concluse, resteranno lì nel nuovo HDD e vi accederò poco (solo se devo riprenderle in mano).

...da quel che ho capito anche se prendo un Dram less, va bene lo stesso per questo uso, giusto?

Grazie a tutti!
 
Grazie della risp..tu quindi andresti direttamente ad un NMVe con Dram...a questo punto per 15€ in meno starei sul mx500 tra i due.... ma quindi preferisci MX500 ad un NMVe WD SN770?
Se vuoi un minimo di velocità in più vai su NVME, non il SN770 ma il SN850x
altrimenti vai sul classico SATA Crucial MX500


----

Cmq x capire il discorso della Dram se serve, .... il nuovo HDD servirà per metterci le varie cartelle delle diverse commesse di lavoro.. ci saranno principalmente sia documenti Word che PdF che DWG (file cad) che foto.... lavoro sulle commesse recenti, mentre quelle vecchie, concluse, resteranno lì nel nuovo HDD e vi accederò poco (solo se devo riprenderle in mano).

...da quel che ho capito anche se prendo un Dram less, va bene lo stesso per questo uso, giusto?

Chiaramente fai come credi meglio ma un MX500 costa 81 euro su amazon, un SN850x costa 86 euro...
Ma per 5 euro prendi l'NVME senza pensarci un attimo
 
Se vuoi un minimo di velocità in più vai su NVME, non il SN770 ma il SN850x
altrimenti vai sul classico SATA Crucial MX500




Chiaramente fai come credi meglio ma un MX500 costa 81 euro su amazon, un SN850x costa 86 euro...
Ma per 5 euro prendi l'NVME senza pensarci un attimo

Il tuo ragionamento è corretto, comunque su Amazon c’è la versione dell’ mx500 con acronis mi pare, che costa 70. Dicevo per quello e quindi a parità di prezzo tra SN770 e Mx550 prenderesti quindi l’MX? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
l'ssd sata ediloca
Bravo, quell'Ediloca lì sembra la vecchia versione del BX500 da 960+GB: controller Silicon Motion SM2258XT con NAND flash Intel 64L QLC (modello N18A) EOL, quindi poco duraturo e poco performante.
quindi tra MX500 e l'ediloca EN870 entrambi preferite l'ediloca, giusto?
Mentre tra Ediloca EN870 e il WD Black SN770?
EN870 > SN770 > MX500. È anche un paragone poco sensato perché l'MX500 per chiari motivi è meno performante essendo SATA III anziché NVMe come gli altri due, ma comunque l'EN870 è migliore dell'SN770 per controller e NAND flash.
da quel che ho capito anche se prendo un Dram less, va bene lo stesso per questo uso, giusto?
Sì. Gli SSD DRAM-less, per me, son da sconsigliare per degli utilizzi specifici e per SO se magari sono accoppiati con NAND flash QLC o controller e memorie di bassa qualità, d'altro canto se parliamo di DRAM-less performanti e di alta qualità come l'EN870 vanno bene per quasi tutto, come anche l'SO.
Dicevo per quello e quindi a parità di prezzo tra SN770 e Mx550 prenderesti quindi l’MX?
Ma non ha assolutamente senso, l'MX500 non è in alcun modo migliore dell'SN770. R3dl4nce preferisce l'MX500 perché è DRAM-based e l'SN770 no (anche se ha accennato quello che fa per sostituire questa mancanza, ovvero usa la RAM del sistema in piccola parte - host memory buffer (HMB)), peccato che l'SN770 rimanga migliore nelle prestazioni randomiche (file da 4KB), laddove la DRAM aiuta più di tutto.
 
No, io ho consigliato il SN850x che ha DRAM dedicata ddr4, se si vuole velocità.
Altrimenti, per cold storage, backup, storage grandi dati, ecc ecc, un MX500 va benissimo.
Ma considerando che ci sono 5 euro di differenza non vedo perché non prendere un SN850x
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top