Confusione da SSD (consiglio)

Pubblicità

MorrisoN89

Utente Attivo
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono prossimo all'acquisto di un SSD da associare ai 2 hdd già presenti nel pc, ma vista la mia totale ignoranza in materia ho alcuni problemi a capire quale scegliere e in base a cosa :P

Il pc per capirci:
- Ati radeon VaporX 5850
- Intel® Core™ i5 CPU 750 @ 2.67GHz
- ram 8 gb
- Asus P7P55D-E Evo Motherboard
(il pc è usato quasi ed esclusivamente per gaming)

L'SSD in questione dovrebbe avere sui 120gb (ne ho visto alcuni in offerta a poco più di 200 euro)

L'idea era di installare sull'SSD il SO(win7 64bit) e un paio di giochi che hanno caricamenti un attimo più importanti (sc2, shogun2, fear2 sicuramente :lol:) e tenere gli hdd per le tonnellate di giga dei video/musica.

Ora, guardando in internet se ne trovano molti di questi SSD, ma quello che mi ha fatto davvero andare in confusione è stato l'articolo
Vertex 3, SandForce di seconda generazione per tutti - Tom's Hardware

Ora, ripeto, sono totalmente ignorante in materia, e proprio per questo non capisco come i benchmark nell'articolo associno prestazioni migliori ad esempio all'agility 2 della ocz che nei dati tecnici ha 285/275 MB/s Lettura/Scrittura e 10.000 IOPS rispetto ad esempio ad un vertex3 o agility3 che hanno tipo 525/500 MB/s Lettura/Scrittura e 50.000 IOPS... e per migliorare le indecisioni i prezzi sono del tutto simili :boh:...

Quindi se qualcuno riesce a illuminarmi o a darmi una piccola lezione/spiegazione in materia così da poter scegliere gliene sarei molto grato;)

saluti, Federico
 
ciao federico,
comincio a farmi una cultura sugli ssd, per quanto riguarda le differenze dei modelli che riporti in realtà bisogna puntare alla massima velocità possibile per l'hardware che hai, cioè se hai porte sataIII vai di agility3, altrimenti per le sataII vertex2 o agility2. perchè se il disco va a 500MB/s (vertex o agility3) ma la connessione è a 300MB/s (sataII) i dischi più di 300MB/s non vanno, sempre che tu non voglia aggiornare la scheda madre in un prossimo futuro (ma non troppo prossimo perchè tra poco arriveranno aggiornamenti anche per gli ssd...).
 
sataII--->max 300MB/s (alias sata3Gb/s)
sataIII-->max 600MB/s (alias sata6Gb/s)

(b minuscolo --> bit)
(b maiuscolo --> byte)
(1 B = 8 b)


la tua scheda ha 2 sataIII e 7 sataII.
 
Vorrei prendere anch'io un ssd e usare i due hard disk che ho attualmente montati sul pc come storage, sto cercando di farmi un'idea su quale modello sia compatibile con il mio pc ma sinceramente sono un pò confuso, ogni consiglio è ben accetto. :boh::boh:
 
Puoi prendere anche tu un Agility 3, la scheda madre ha le porte SATA 6gb/s (SATA3) ;)
Altrimenti puoi optare per un Vertex 2 con interfaccia SATA 3gb/s (SATA2)
 
Mi hanno consigliato un GSkill (da 120 o 128gb non ricordo, spesa sui 150 euro) ma sinceramente vorrei capire, prezzo a parte, la scelta su quale base viene fatta, quali sono alla fine le differenze sostanziali tra i vari modelli :boh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top