Confusione con driver Ati

Pubblicità

Fedux83

Utente Èlite
Reazioni
2
Punteggio
63
Mi sto rendendo conto di come sia piuttosto affollato e poco chiaro a volte il panorama dei driver per gpu, in particolare quello dei driver ati.. in questi giorni ho scoperto anche l'esistenza oltre che dei catalyst ufficiali e dei warcat, degli NGO ati optimized drivers... a sto punto mi chiedo.. eiste nessuno che puo mettere un po di luce su sta situazione.. spero di si!! grazie mille!:boh:

Sì. La situazione è presenta anche con nVidia.

I nomi fatti da te sono driver moddati, che..in soldoni.... non apportano un fico secco.

Solo gli Omega li ritengono validi per le capacità di abilitare le softmod e per l'ampio supporto alle GPU mobile.

Per il resto, Catalyst ufficiali.

Stesso discorso per i driver nVidia.

Fedux83 ha detto:
non li conosco gli omega, di cosa si tratta? cosa sono le softmod?:boh:

esempio, la versione degli omega sviluppata sulla base dei catalyst 6.3 permette di impostare risoluzioni widescreen "particolari" in oblivion, cosa ke nessun altro driver permette

Gli Omega sono driver "modificati" come quelli da te citati.

Le softmod sono quelle che ad esempio portano le schede 9500 ad essere delle 9700. Non tutte le schede possono chiaramente.....

Comunque ti ripeto. Metti gli ufficiali se non noti grandi problemi.

Manolo ha detto:
Gli Omega sono driver "modificati" come quelli da te citati.

Le softmod sono quelle che ad esempio portano le schede 9500 ad essere delle 9700. Non tutte le schede possono chiaramente.....

Comunque ti ripeto. Metti gli ufficiali se non noti grandi problemi.

tanto ho notato che tt i driver che partono dai catalys 6,4 mi freezano all'avvio di win.. poi adesso sono riuscito portare la scheda a un overclock stabile con quelli ufficiali.. era solo per curiosità.. cmq grazie!:ok:

Ho avuto modo di provare gli omega, ma non ho riscontrato differenze nel funzionamento, anzi, a volte mi facevano qualche artefatto a frequenze più che stabili con i catalyst.
Alla fine IMHO meglio i driver ufficiali, a meno di idiosincrasie particolari con qualche gioco specifico, che gli altri invece risolvono, ma stiamo parlando di casi limite abbastanza rari.

mio fratello ieri mi ha fatto mettere gli NGO, e vabbe abbiamo provato.. risultato ho portato la scheda a 715mhz di core e circa 900mhz di ram.. tutto stabile senza artefatti.. mah.. al 3d mark ho fatto malappena 9100..:doh: mentre in default nemmeno 8750.. al che ho detto.. rimuoviamo tutto e rimettiamo su i catalyst.. risultato 3dmark05 in default quasi 8900...:asd: in overclock.. non parte! schermata nera.. non è la prima volta che me lo fa... sembra quasi che la scheda debba assestarsi ai nuovi driver.. ogni volta che li cambio prima di riuscire a fare un 3dmark in o.c. mi ci vogliono un paio di giorni:boh: che roba strana! cmq conclusione... catalyst for ever! anche il control center, è molto piu facile da settare:sisi::asd:

EDIT le ram erano esattamente a 885mhz..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro