Confronto tra router internet con sim

Pubblicità

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
Messaggi
50
Reazioni
5
Punteggio
30
Salve a tutti. Prima di intervenire in questa discussione date un'occhiata alle premesse.

PREMESSE DI QUESTA DISCUSSIONE
- Questa discussione ha come argomento i router funzionanti con sim di telefonia mobile, vi prego di mantenere i vostri interventi all'interno di questo ambito.
- Anche se io sono attualmente intenzionato a comprare un router di questo tipo, l'obiettivo di questa discussione non è aiutarmi nella scelta.
- L'obbiettivo immediato di questa discussione è quello di raccogliere testimonianze da chi sta effettivamente usando questa tecnologia in modo da avere una base reale sulla quale fare dei paragoni.
- Da queste testimonianze ogni eventuale lettore potrà trarre le sue personali conclusioni su aspetti come: pregi, difetti, limiti, peculiarità,... sia in rapporto alla tecnologia di base, sia riguardo ai modelli specifici presi in considerazione.
- In questa discussione si vuole privilegiare l'esperienza diretta piuttosto che le nozioni apprese tramite letture, ricerche Internet, "sentito dire" o cose simili.
- In questa discussione non si vuole paragonare questa tecnologia alle altre attualmente disponibili. Tale paragone è molto importante ma non è il focus di questa discussione.
- Questa discussione non deve concentrarsi sul mio caso specifico in modo particolare, la mia sarà solo una delle testimonianze (o almeno è quello che mi auguro).


RIASSUMENDO:
State usando un router Internet di questo tipo?
Descrivete la vostra esperienza personale cercando di evidenziare i pregi, difetti e le peculiarità del vostro router, in rapporto alle vostre aspettative o esperienze pregresse.
Non state usando un router di questo tipo?
Potete partecipare facendo domande agli utenti che decideranno di raccontare la loro esperienza diretta con uno di questi dispositivi.

Nelle discussioni è tipico che tutti quelli che intervengono si rivolgano a chi ha aperto la discussione, cerchiamo di limitare questo tipo di dinamica, altrimenti le mie risposte saranno inevitabilmente i classici "papiri" che nessuno ha voglia di leggere.




LA MIA ESPERIENZA PERSONALE
Io possiedo uno smartphone ed un cellulare, rispettivamente un Galaxy A20E e un Nokia 3310.
Ho una sola sim Wind3 con tariffazione a consumo che può essere abilitata al traffico dati, ma che normalmente io uso solo per traffico voce ed SMS.
Recentemente però Wind3 ha deciso di premiarmi, regalandomi un bonus Internet di 200 Giga al mese per 6 mesi.
A questo punto ho trasferito la sim nel Galaxy ed ho cominciato a sfruttare questa opportunità.

Dopo alcuni giorni mi sono ricordato che una mia sorella possiede un modem della TIM di tipo "saponetta" e le ho chiesto se lo stesse usando.
Mi ha risposto che lo aveva messo da parte perché non funzionava, cosi le ho chiesto di darmelo.
Come immaginavo la sim interna era morta ma il resto funzionava.
Si tratta di un: TIM 770455 Modem Wi-Fi 4G LTE
Ma ho scoperto poi che sotto la scocca non è altro che un ALCATEL MW40V

Questa è una pagina dove si può vedere la versione attualmente in commercio del TIM:

Questo è un manuale pdf di un modello TIM molto simile :

Il manuale Alcatel invece è questo:

Collegandomi poi alle pagine di configurazione ho potuto prelevare il manuale interno al dispositivo, se vi interessa una copia ditemelo, ma non c'è molto di interessante.

Su Amazon c'è ancora in vendita la versione identica alla mia:

Prima di usarlo la prima volta temevo fosse bloccato, ma avevo letto su una recensione che non lo era, infatti quando ho provato con la SIM Wind3 ha funzionato senza problemi.
L'SSID e il codice per sbloccarle la connessione sono stampati all'interno del guscio.
La batteria funziona ma non dura molto (purtroppo è stato fermo quasi un anno), ad esempio posso vedere un film in steaming ma alla fine la batteria è a zero.
Naturalmente si può usare collegato alla rete elettrica, oppure ad una USB di PC.
Collegato al PC funziona immediatamente da modem, anche per Linux, senza alcuna configurazione (escluse distro basate su Slackware).
Come modem wi-fi va bene per il Galaxy ma l'ho provato anche con un dongle su ArchBang.
Come dice lo stesso nome, usa connessioni 4G per Internet mobile, ma funziona anche come 3G e 2G.
Nella pagine web di configurazione si può vedere la carica della batteria e le tacche di connessione alla rete mobile, a casa mia varia da zero tacche ad una tacca, in certi punti arriva a due tacche ma non sono punti dove posso utilizzarlo.
In realtà però non ho notato grande differenza di prestazioni tra un posto e l'altro.
Ho testato la connessione anche con l'app Meteor ma i risultati sono molto diversi da volta a volta, anche restando nello stesso punto.


A livello di prestazioni è superiore alla mia ADSL ma non di molto. Ad esempio posso fare l' aggiornamento di una rolling più rapidamente, ad occhio circa una volta e mezza, ed è un po' più fluido nello streaming video ma non mi ha cambiato la vita.
Per 6 mesi sarà totalmente gratuito ma dopo sarà comunque molto conveniente rispetto all'ADSL e, anche se prima puntavo su una FWA, ora penso che per intanto mi posso accontentare, poi si vedrà.
Può connettere contemporaneamente 10 dispositivi ma non riuscirebbe a reggere due streaming video in contemporanea.

Queste "saponette" sono incredibilmente pratiche, ma suppongo che i modelli più grandi abbiano antenne più performanti.
La mia idea è di buttarmi subito su un un modello che supporta 5G, visto che qui c'è copertura, con una nuova sim solo dati.

Ho anche intenzione di comprare un modello performante, sono disposto a spendere fino a 300 €, perché ho sentito dire che con un modello di alta qualità si ottengono prestazioni molto soddisfacenti.
Quindi spero che qualcuno qui stia usando uno di questi router, perché sono curioso di sentire cosa sono in grado di fare.
Esistono anche router portatili (saponette) ad alte prestazioni su prezzi simili, poi ci sono i Nighthawk, ma quelli costano troppo.

Alcuni esempi di router che potrebbero interessarmi:
(domestici)
- Huawei Cpe Pro 2 350 €
- Acer Connect X6E 5G CPE 300 €
- Tenda 5G03 (5G) 300 €
- Tcl LinkHub HH515V 350 €
- Tcl LinkHub HH512LM 275 €
- Zte MC801A (5G) 240 €
- D-Link DWR-978 (5G) 250 €

(portatili)
- GlocalMe Numen Air 320 €
- Acer Enduro Connect 3 270 €
- Netgear Nighthawk M6 Pro (5G) 950 €
- Netgear Nighthawk Mr5200 900 €

Ho menzionato questi modelli per vedere se qualcuno per caso ne possiede uno, non per farci sopra una discussione astratta.

ORA TOCCA A VOI!
 
Premetto che un router 4G da usare in interno per me è da evitare sempre e comunque. Ho dei clienti con dei Mikrotik LHGG LTE e vanno bene, se la BTS ha banda e ha più frequenze per fare CA, si raggiungono velocità di tutto rispetto, al pari di una buona FTTC, in alcuni casi (BTS aggiornata e molto vicina) non è impossibile superare anche i 300Mbps
Chiaramente da installare in esterna (facciata/palo) e puntare verso la BTS vedendo come riferimento lteitaly , le BTS che si hanno intorno e gli operatori che danno più bande.

Non ho casi / esperienza in 5G quindi non saprei dire

In ogni caso sempre meglio FWA fisse degli operatori, Eolo in primis, che usare SIM non nate per questo utilizzo specifico
 
r3dl4nce, ero sicuro che saresti arrivato.
E come al solito stai già portando la MIA discussione su vie completamente diverse da quanto avevo programmato.
Mi tocca anche ringraziarti perché a quanto pare sei l'unico che ha risposto. So che lo senti come un dovere.

Sapevo che era un rischio chiedere la partecipazione degli utenti comuni, però a me interessa quello e se la discussione non prenderà quota pazienza, meglio cosi che finire a parlare d'altro.

Ma visto che per il momento non c'è altro da dire, rispondo ai tuoi argomenti OOT:

i "Mikrotik LHGG LTE" non li fanno più: https://mikrotik.com/product/lhgg_lte6_kit

CA = Carrier aggregation



estratti dalla pagina: https://bludigitale.it/aggregazione-portante-spiegata/
-----------------------------
Che cos’è l’aggregazione dei vettori?

Carrier Aggregation è una tecnica che combina più bande di frequenza per offrirti più larghezza di banda che si traduce in una maggiore velocità dei dati.
-----------------------------
Cosa significa per i consumatori generici?

Il punto principale di Carrier Aggregation è che dovresti sempre acquistare uno smartphone che supporti la disposizione 3CA o 4CA o almeno 2CA. Ti offrirà una buona velocità dei dati anche con un segnale basso. Detto questo, molte di queste cose dipendono dall’hardware, dal produttore dello smartphone e dal gestore di telefonia mobile. Per quanto riguarda l’hardware, tutti gli smartphone moderni supportano la Carrier Aggregation. Qualcomm ha introdotto 2CA con il modem X5 LTE nel lontano 2016. E l’attuale raccolta di modem supporta l’aggregazione di portanti fino a 7 portanti di componenti, quindi è fantastico. A proposito, anche i SoC di Samsung (Exynos) e Huawei (Kirin) supportano CA.
-----------------------------

In conclusione: qualsiasi smartphone odierno supporta CA e anche i modem, quindi non serve fare nulla.

300Mbps? Io non ci credo a queste velocità.
calcolo: 300/8*60 = 2250 MB\m.
Sarebbero 2GB e 250MB al minuto, ma chi ha una connessione cosi? E a cosa servirebbe?
Se con la mia lumaca riesco a vedere i film, anche se in bassa definizione, con una connessione simile quanta gente contemporaneamente potrebbe vedere film in alta definizione?
Quando succede che 10 persone guardano in una stessa casa 10 film differenti in streaming HD?
E allora a che altro può servire una tale velocità?
La verità è che ti sparano queste cifre ma non sono mai lontanamente vere, sono teoriche, il che non significa nulla.

Comunque io mi accontento di molto molto meno.

Vietato parlare di FWA e altre cose simili. Se vuoi parlare di quello devi prima di tutto uscire da questa sezione del forum, perché questa è la sezione della telefonia mobile.

Dici: "Chiaramente da installare in esterna (facciata/palo) e puntare verso la BTS..."

La mia scelta di puntare su modem con sim dipende essenzialmente dal fatto di non dover montare nulla di fisso, quindi lascia stare, sei fuori tema.
In futuro spero di poter optare per altre tecnologie ma siccome io sono uno che sa accontentarsi, per ora i modem con sim per me sono una scelta valida.
La priorità ora è liberarmi della costosa linea telefonica fissa, poi con calma si vedrà cosa fare. Una sim la puoi lasciar morire e un modem lo puoi vendere, quindi come soluzione provvisoria mi pare ottima e se poi mi è sufficiente la tengo.

È passato solo un giorno, è ancora possibile che qualcuno venga a scrivere qualcosa qui, se non succederà pazienza ma questa è una discussione sui modem con sim e la mia richiesta era di fornire testimonianze dirette, quindi non le esperienze dei clienti.
Devo però chiarire che mi interessa parlare anche dei modem 4G, perché mi pare di capire che poca gente stia usando il 5G e visto che io sto sempre nella retroguardia potrei anche ripensarci.

Nessuno si senta obbligato a rispondermi, non mi offendo.
 
I mikrotik lhgg lte certo che li fanno ancora


Riguardo a router 4G interni e non fissi, io ho esperienza di una sola vendita, questo


Funziona, va bene e il cliente non segnala problemi, non ne ha un uso continuativo e gli serve giusto per navigazione mail, ecc però fa il suo lavoro

Tra l'altro più che il router in sé, che bene o male fanno tutti il proprio lavoro, dovresti vedere da lteitaly che BTS hai in zona e quindi scegliete l'operatore mobile che abbia BTS vicina e con più bande


Volevi esperienze e ti ho dato le mie, se non ti interessano scambi di opinioni, ci sono i social per quello
 
r3dl4nce, non devi farne una questione personale, perché c'è un motivo se faccio certe richieste, non è qualcosa che faccio contro qualcuno.

La tua non è un'esperienza come quelle richieste da me, perché tu non hai a casa tua questo tipo di tecnologia.
La tua esperienza è come installatore\manutentore, mi pare di capire, quindi non è quello che io avevo chiesto.

D'altra parte sembra che questa discussione non abbia avuto successo e ne prendo atto.
Visto che comunque quello che mi hai detto è si fuori tema, ma anche interessante, a questo punto ti faccio qualche domanda, perché anche se ho provato a fare qualche ricerca, penso che tu possa chiarirmi meglio alcuni aspetti dei dispositivi di cui mi hai parlato.

Da quello che ho capito "LHGG LTE6 kit" è un antenna, mentre "Chateau LTE6" un router.

La prima domanda che mi viene in mente, ammesso che la premessa sia corretta, è se per esempio si possa usare l'antenna con un router di altro tipo, per esempio con il mio D-link per ADSL, tramite Ethernet. Mi pare infatti che non abbia altri tipi di cavi.
Non sto chiedendo se sia meglio o peggio con un altro router, ma solo se sia fattibile.

L'antenna va montata su un palo o comunque in alto e questo è ovvio, ed ha bisogno di alimentazione e di un collegamento dati al router.
Qui ho trovato delle foto che mostrano cosa ti inviano nella scatola: https://www.uiblog.it/2021/02/mikrotik-lhgg-lte6-kit-recensito-per-voi/

Quindi è qualcosa che ci si può montare da soli ma non risolve i miei problemi, perché nel mio caso proprio il passaggio dei cavi è la questione più spinosa.

Tra l'altro il fatto di essere LTE implica sia 4G. Volendo è possibile passare a 5G ma occorre fare delle modifiche che sono un po' laboriose.
Vedi: https://www.uiblog.it/2021/02/modifica-modulo-lte-della-mikrotik-lhgg-lte6-kit/
(La fonte a cui mi riferisco è datata 2021 quindi forse il discorso non è più valido)

Su una della pagine che ho menzionato si parla di un prezzo poco sotto ai 300 per l'antenna, ma con il router quanto si arriva a spendere?

Anche se trovo il tutto molto interessante e ti ringrazio r3dl4nce, per avermene parlato, mi pare che ci siano gli stessi identici problemi che si presentano con una FWA, con la sola (ma interessante) differenza che in questo caso, ci si può fare l'installazione da soli.

Nella mia situazione attuale sono disposto a sacrificare prestazioni in cambio della possibilità di avere un dispositivo che non richieda nessun tipo di intervento e che possa essere spostato per la casa senza problemi.
Quindi non questo.

Poi mi sorprende molto che tu dica r3dl4nce : "Funziona, va bene e il cliente non segnala problemi, non ne ha un uso continuativo e gli serve giusto per navigazione mail, ecc però fa il suo lavoro"

Ma per navigazione ed email io sono già a posto cosi, ho un modem TIM che non ho nemmeno pagato, 6 mesi gratis di internet, poi magari mi comprerò una sim solo dati per 7\10 € mensili e fine.
Se il tuo cliente ha fatto tutto questo per email e web allora è un pirla, con tutto il rispetto.
Allo stesso tempo tu parlavi anche di 300Mbps, ti pare che serva una velocità simile per la navigazione web?

Per questo volevo parlare con chi ha effettivamente in uso questa tecnologia, magari tu gli avrai installato la roba a casa ma secondo me non hai realmente idea delle capacità e dei limiti di tutto questo, semplicemente perché non l'hai usato.

Capiamo tutti che un router che sta all'interno e non si collega ad un antenna esterna avrà dei limiti, poi bisogna vedere quanti.
Io avrò almeno 10 app che misurano il segnale wi-fi e sembrano abbastanza affidabili, mentre Meteor che misura il segnale della connessione mobile mi da risultati che non sono congrui.
Ma è evidente che se il modem sta all'aperto, magari in terrazza, prende meglio.
Io penso che gli esperimenti empirici siano meglio di tante chiacchiere teoriche e cosi ora vi dico cosa ho fatto io.

Tanto per cominciare io ritengo che il modo migliore di testare una connessione internet sia quello di provarla con lo streaming video.
Io non uso videogame online e non è un mio obiettivo usarli, quindi per me l'attività più impegnativa che posso far fare al mio router è lo streaming video.
Come ho già detto molte volte riesco a vedere film e dirette con i miei mezzi limitati, ad esempio mi sono visto tutta la parte finale degli europei con questo modem TIM, il Galaxy e l'app RaiPlay, stando sul letto.
Qualche volta ho perso il segnale ma tutto entro limiti accettabilissimi.

La differenza la fa la risoluzione, è chiaro che a certe risoluzione non c'è problema, ma salendo è diverso.
Il televisore che condivido con gli altri abitanti della casa è un Sony Bravia XH81 43":

Come anche con l'ADSL, io posso ricevere senza intoppi un film da 720p, mentre con 1080p diventa un problema.
Come ho detto posso vedere senza problemi RaiPlay tenendo il modem in casa, magari accanto ad una finestra aperta, ma quando ad esempio lo collego al PC via USB, lo tengo sul pavimento della stanza e non ci sono rallentamenti apprezzabili.

Mediaset Infinity è più problematica come app, però non è una cosa che riguarda me, se ne lamentano in tanti, il sito va meglio.
Io uso anche Rakuten TV e Plex come app, oltre che siti di cui ora non parlerò.
Plex di base trasmette a 1080p ma si può impostare a 720p, il problema è che la pubblicità rimane a 1080p.
Questo significa che io riesco a vedere un film ma poi quando parte la pubblicità che dovrebbe durare pochi secondi, invece ci mette minuti perché non riesce ad andare avanti.

Ho provato a spostare il modem in vari posti e alla fine l'ho messo su una terrazza sopra una sedia. La terrazza non è collegata direttamente alla stanza del televisore, c'è un'alta stanza in mezzo, comunque lasciando le porte aperte, come è ovvio quando fa caldo, da quella posizione riesce a gestire la pubblicità di Plex in modo fluido.
Chiaramente d'inverno non puoi fare le stesse cose e questo è il grande limite.

Ma alla fine questo cosa significa?
Significa che c'è una differenza significativa se il router può stare di fuori, al tempo stesso però deve stare in una posizione in cui il wi-fi non cada troppo.
Il wi-fi del modem ADSL era un po' più potente ma aveva anche 3 antenne esterne al case. Chiaro che un modem da 60 € come il TIM che non ha antenne esterne non può fare miracoli.

A questo punto uno sarebbe portato a dire: "allora un router con sim per interni non potrà mai essere soddisfacente!".
Ma io ho notato che sul mercato ci sono centinaia di modelli di router con sim e questo significa che c'è molto mercato, molta gente ha in casa questa tecnologia e si accontenta.

Se poi si fa caso al fatto che i prezzi variano da meno di 50 € a più di 1000€, è chiaro che la qualità del dispositivo deve risentirne.
Sappiamo tutti che una Panda Fiat non è come una berlina Mercedes, anche se sono entrambe automobili legittime.
Sappiamo anche che c'è di meglio se si hanno i soldi da spendere, ma che non sono soldi spesi per nulla.
Si può concludere che i router costosi devono per forza avere prestazioni superiori.

I router 5G si devono ancora affermare ma sono comunque il futuro, capire se convenga puntare subito su di essi o invece risparmiare con un 4G non è altrettanto facile.

Se non ricordo male jesse83 è proprio uno di quelli che fanno uso di questa tecnologia e mi aveva parlato di prestazioni interessanti.

Non mi ricordo più quale carattere si metta davanti al nick su questo forum per mandare una notifica ad un utente specifico, ma vedo che stai seguendo la discussione jesse83 e se non sei ancora offeso per il discorso dei: "fulmini vs serpenti", potresti a questo punto intervenire, con un'entrata trionfale.

Tocca a voi.
 
Se non ricordo male jesse83 è proprio uno di quelli che fanno uso di questa tecnologia e mi aveva parlato di prestazioni interessanti.
Ricordi male. io ho una FTTH
Screenshot 2024-07-24 222457.png
Forse ti avevo parlato di mia madre che ha Eolo30 (30Mbps), costa 24.99 al mese ed è più che sufficiente per fare vedere ai suoi nipoti Disney plus e Youtube Kids

Quelle "saponette" di cui parli ho avuto a che fare diversi anni fa (più di 10-15)...che dire, stanno bene in discarica a mio parere. Niente di più e niente di meno di quello che ti pùò dare uno smartphone, con l'aggravante di avere la pretesa di avere funzioni di routing. Lasciamo perdere IMHO
Non mi ricordo più quale carattere si metta davanti al nick su questo forum per mandare una notifica ad un utente specifico
qua
 
La tua non è un'esperienza come quelle richieste da me, perché tu non hai a casa tua questo tipo di tecnologia.
Ma la conosco, so come funziona e conosco vantaggi, pregi e difetti, dato che si basa su onde radio alla fine, e il funzionamento quello è

La tua esperienza è come installatore\manutentore, mi pare di capire, quindi non è quello che io avevo chiesto.
E da installatore manutentore ne so più io di un qualunque utonto, ma se te vuoi i pareri degli utonti, fai pure

Da quello che ho capito "LHGG LTE6 kit" è un antenna, mentre "Chateau LTE6" un router.

Sono la stessa cosa, uno è un router con modem LTE da esterno, uno è un router con modem LTE da interno, il secondo (Chateau) ha anche la wifi per poter fornire connessione wifi ai dispositivi, mentre il modello LHGG esterno chiaramente si limita a gestire il collegamento LTE e distribuirlo via cavo ethernet

La prima domanda che mi viene in mente, ammesso che la premessa sia corretta, è se per esempio si possa usare l'antenna con un router di altro tipo, per esempio con il mio D-link per ADSL, tramite Ethernet. Mi pare infatti che non abbia altri tipi di cavi.
Non avrebbe senso, al massimo se vuoi la wifi in casa e il miglior segnale LTE/4G, metti un LHGG esterno e un access point tipo hAp ax2 in casa

L'antenna va montata su un palo o comunque in alto e questo è ovvio, ed ha bisogno di alimentazione e di un collegamento dati al router.
Solo cavo ethernet, dato che va in PoE (alimentazione tramite ethernet)

Quindi è qualcosa che ci si può montare da soli ma non risolve i miei problemi, perché nel mio caso proprio il passaggio dei cavi è la questione più spinosa.
Consiglio l'installazione in esterna perché anche un bambino capisce che un segnale radio, se deve attraversare muri, perde di intensità, quindi si degrada, e questo porta a peggiorare un po' la qualità. Non dico che i router interni non vadano bene, sia chiaro, ma chiaramente perdono un po'. Quanto perdono dipende dai muri, dalla qualità del segnale, vicinanza della BTS, tipo di bande disponibili, ecc


Tra l'altro il fatto di essere LTE implica sia 4G. Volendo è possibile passare a 5G ma occorre fare delle modifiche che sono un po' laboriose.
Per ora mikrotik ha solo Chateau 5G, il resto è tutto LTE/4G

Nella mia situazione attuale sono disposto a sacrificare prestazioni in cambio della possibilità di avere un dispositivo che non richieda nessun tipo di intervento e che possa essere spostato per la casa senza problemi.
Va bene, comprensibile, come detto sopra perdi un stabilità e qualità della connessione, se lo accetti bene per te.
Io uso principalmente Mikrotik ma per esempio come router 5G interno c'è il fritz 6850 5G che è di tutto rispetto
Valuta bene però dal sito LTEITALY la copertura che hai in zona e se ha BTS aggiornate con settori 5G


Se il tuo cliente ha fatto tutto questo per email e web allora è un pirla, con tutto il rispetto.
Allo stesso tempo tu parlavi anche di 300Mbps, ti pare che serva una velocità simile per la navigazione web?
Streaming in più persone, download contenuti, cloud, ecc considerando che i 300 sono teorici, sì eccome, oggi una adsl 20 Mb è da vomito, già una FTTC intorno a 100 può andare bene ma in certi momenti rallenta (2-3 streaming contempooranei 4K la mettono in ginocchio)


Io penso che gli esperimenti empirici siano meglio di tante chiacchiere teoriche e cosi ora vi dico cosa ho fatto io.
No. O meglio, sul segnale non c'è molto da sperimentare

Tanto per cominciare io ritengo che il modo migliore di testare una connessione internet sia quello di provarla con lo streaming video.
Falso
Il modo migliore non è neppure uno speedtest, dato che spesso ai siti di speedtest viene data priorità.
Il modo migliore è scaricare un grosso file, tipo una ISO full di ubuntu da 4G da server italiano, e vedere a quanto va.
Poi ci sarebbe da valutare upload e anche prestazioni in realtime se ti serve gioco online, videoconferenza, voip, ecc

Prove da fare con un pc connesso direttamente al router via cavo ethernet cat. 6

Le tue prove invece mi sembrano tutte inutili, perché basate su streaming di siti che fanno buffering e adattano bitrate e risoluzione alla banda, inoltre le hai fatte via wifi.
Inutili
 
jesse83, ti ho confuso con quello che ha la pecora sullo skateboard.
Mi pare proprio che lui abbia un router con sim.

Hai visto che r3dl4nce dice che 20 Mbps sono "da vomito"? Quindi per lui 30 Mbps, sono poco meno del vomito.
Come replichi a r3dl4nce?

Grazie per la tua testimonianza sulle "saponette", questa discussione doveva basarsi sulle testimonianze e questa è la prima che arriva.
Ma non credo tu abbia mai avuto in mano un Netgear Nighthawk, o sbaglio?

Grazie anche per il link https://forum.tomshw.it/threads/guida-alluso-del-forum.757310/post-7560649
Ma bastava dire; "chiocciola".

---

r3dl4nce, questa tua risposta è la migliore da quando ti conosco. Dopo ti metto un like se mi ricordo.

Sul discorso delle esperienze non sono d'accordo ma è chiaro che non riusciremo mai a trovare un punto di convergenza, quindi passo.

Grazie per aver precisato meglio cosa sono "LHGG LTE6 kit" e "Chateau LTE6", ora è tutto chiaro.
Infatti mi pareva strano che una semplice antenna si potesse collegare via Ethernet, aveva poco senso.

Quindi essendo la mia premessa sull'antenna sbagliata, le mie conclusioni non potevano che essere altrettanto erronee.

Non credo che opterò per il router esterno ma sono contento di sapere che esistano, un'opzione che potrebbe andarmi bene in futuro.
Interessante anche il fatto che non richieda cavo d'alimentazione.

Sul discorso che i router esterni siano meglio di quelli interni io credo che siamo d'accordo e mi fa piacere che tu comprenda che per certe persone, in particolari situazioni, sia preferibile optare per il router interno, consapevoli che questo avrà un prezzo in termini di prestazioni.

Credo che a te non piaccia che si faccia pubblicità a siti esterni, ma una delle pagine linkate da me mostrava come adattare l' "LHGG LTE6 kit" per renderlo compatibile con 5G.
Io ho solo riportato la cosa, non ho nemmeno letto bene l'articolo, non esprimo un parere tecnico, non ho le conoscenze necessarie.

Da qualche parte comunque ho letto che le ultime versioni di 4G possono essere più performanti dell'attuale 5G.
Anche in questo caso io mi limito a riportare la notizia.

Quando mi hai parlato la prima volta di Fritz, pensavo che mi stessi perculando, invece poi li ho visti in vendita nei centri commerciali e ho anche letto che come marca ha avuto molto successo in Italia.
Ma come fare un confronto tra marche e modelli è un dilemma difficile da risolvere. Io pensavo che chiederlo agli utonti fosse una buona strategia e lo penso ancora.

LTEITALY, il nome stesso implica che non si occupa di 5G. Infatti se fai la ricerca ottieni il titolo: "LTE ITALY - Mappa Antenne 4G".
In precedenza avevo usato un sito simile che però mostrava anche le antenne 5G, potrei recuperare l'url ma non immediatamente.
Lteitaly mostra una delle 3 antenne che stanno attorno a casa mia, quindi quella è 4G, ma le altre sono certo siano 5G.
Sono tutte più o meno a 1,5 Km da casa mia, ovviamente ci sono case in mezzo e qualche albero ma le antenne sono più alte delle case e alberi.

Che ADSL sia obsoleta va bene, se poi mi dici che FTTC da 100Mb può andare in difficoltà con due streaming (4K) contemporaneamente, allora devo partire dall'idea che un router spostabile non possa offrire molto più di quanto fa il mio TIM.
Per quanto mi riguarda due streaming da 720p contemporaneamente senza rallentamenti sarebbe un ottimo risultato, ma mi posso accontentare di un solo streaming da 1080p fluido, sarebbe già un passo avanti da parte mia.

Tu dici che il test migliore è quello del download di grandi dimensioni ma il download anche se rallenta un po' non pregiudica nulla, mentre lo streaming video se rallenta ti rovina la visione. Infatti tu parli di "realtime" che può valere anche per lo streaming.
Gli speedtest sono d'accordo, non chiariscono nulla.
L'upload non l'ho mai preso in considerazione come parametro, ma capisco che se uno gioca online sia importante.
La videoconferenza non richiede grande risoluzione e quindi penso non sia la più critica delle attività.

Tu dici che i siti di streaming fanno buffering, immagino tu intenda dire che inviano le parti del film in anticipo e questo potrebbe anche essere, ma se cosi facendo io riesco a vedere un film in modo fluido, che me ne frega di avere una connessione più veloce?
Quello che conta è il risultato, se a parità di velocità esiste un modo per fare più bene la stessa cosa, allora la velocità diventa un aspetto secondario.
Un download può avere successo anche se più lento, la velocità è un pregio ma non è un requisito fondamentale.
Ma se lo streaming rallenta anche solo un po', la qualità della trasmissione decresce in modo inaccettabile, quindi è una differenza che si apprezza molto più concretamente.

L'adattamento alla risoluzione poi varia da servizio a servizio, io spesso cerco di impostare una risoluzione più bassa se vedo rallentamenti, ma non tutti ti concedono di farlo e non sempre allo stesso modo.

Le prove fatte via wi-fi non sono inutili se la tua intenzione è proprio quella di usare questa modalità di connessione in modo permanete.

Tocca a voi.
 
Sul discorso che i router esterni siano meglio di quelli interni io credo che siamo d'accordo e mi fa piacere che tu comprenda che per certe persone, in particolari situazioni, sia preferibile optare per il router interno, consapevoli che questo avrà un prezzo in termini di prestazioni.
Io di base cerco SEMPRE la migliore soluzione a un problema, chiaramente senza dover svendere un rene al mercato nero, ma comunque spendendo il giusto. Per questo una connettività via radio richiede di essere attivata con CPE (entenna/router/modem) montato in esterna e con linea visiva libera verso la BTS (antenna settoriale "trasmittente" da cui parte il segnale radio del fornitore connettività).
Ovviamente abbiamo dispositivi che ogni momento usano la connessione via radio senza sfruttarla nel modo migliore, ovvero gli smartphone. Ricevono il segnale anche in interno, passando muri esterni, apreti, ostacoli, ecc ecc
Un router con modem 4G/5G da interno va alla stregua di uno smartphone, quindi non avrai la migliore ricezione, la migliore velocità, ecc ,di base ti andrà come può andarti la connessione dallo smartphone, con il vantaggio che non è essendo fisso puoi spostarlo dove più ti fa comodo


Credo che a te non piaccia che si faccia pubblicità a siti esterni, ma una delle pagine linkate da me mostrava come adattare l' "LHGG LTE6 kit" per renderlo compatibile con 5G.
Io ho solo riportato la cosa, non ho nemmeno letto bene l'articolo, non esprimo un parere tecnico, non ho le conoscenze necessarie.

Richiede di sostituire il modem interno, che è una modulo aggiuntivo, non è nulla di fuori dal mondo, ma non essendo supportato dal produttore, se poi ci fossero problemi, decade assistenza e garanzia, per questo evito e sconsiglio

Da qualche parte comunque ho letto che le ultime versioni di 4G possono essere più performanti dell'attuale 5G.
Anche in questo caso io mi limito a riportare la notizia.
Dipende. Un buon modem 4G con buona visibilità della BTS, con la BTS magari con poche utenze collegate, con 3-4 bande per fare CA, può anche arrivare a 300-400 Mbps, velocità di tutto rispetto.
Ad oggi però, tendenzialmente, ci sono più dispositivi 4G che 5G quindi è più probabile avere saturazione sulle frequenze del 4G che quelle del 5G, per cui generalmente, a meno di zona con alta densità, il 5G è abbastanza libero e dà velocità al pari di cavi in fibra. Chiaramente se a uno servono queste velocità


Quando mi hai parlato la prima volta di Fritz, pensavo che mi stessi perculando, invece poi li ho visti in vendita nei centri commerciali e ho anche letto che come marca ha avuto molto successo in Italia.
In Germania soprattutto, dato che AVM è tedesca.
Ma il successo è dovuto al fatto che sono dei buoni dispositivi, abbastanza completi per le necessità dell'utente medio, con una buona qualità costruttiva e facili anche da usare e configurare. Valgono tutto il loro prezzo.


LTEITALY, il nome stesso implica che non si occupa di 5G. Infatti se fai la ricerca ottieni il titolo: "LTE ITALY - Mappa Antenne 4G".

Falso. Su LTEITALY hai anche la mappa delle BTS 5G, vedi esempio qua, ho preso una zona a caso su roma
1721926423283.webp


Vedi BTS senza 5G e BTS aggiornate con i settori 5G con tanto di dettaglio bande LTE e 5G
1721926482602.webp


è il sito più completo in Italia per il riferimento sugli operatori mobili




Che ADSL sia obsoleta va bene, se poi mi dici che FTTC da 100Mb può andare in difficoltà con due streaming (4K) contemporaneamente, allora devo partire dall'idea che un router spostabile non possa offrire molto più di quanto fa il mio TIM.

Dipende da che bande hai sulle BTS vicino a te, da LTEITALY clicka sul dettaglio delle BTS vicino a te e fai screenshot alla sezione LTE Info e NR Info per i vari operatori, togli tutta la parte in cui si potrebbe identificare la zona (la sezione Stazione Radio Base) .
Almeno sapendo che BTS hai in zona e che bande hanno i settori, ci si può fare un'idea di quale operatore sia consigliabile


Tu dici che il test migliore è quello del download di grandi dimensioni ma il download anche se rallenta un po' non pregiudica nulla, mentre lo streaming video se rallenta ti rovina la visione. Infatti tu parli di "realtime" che può valere anche per lo streaming.
Vero, ma le varie piattaforme di streaming generalmente usano meccanismi, per quanto possibile, per evitare problemi, esempio buffering, diminuzione bitrate, qualità, ecc. Chiaro che se la connessione non ce la fa, i miracoli non si possono fare.


Tu dici che i siti di streaming fanno buffering, immagino tu intenda dire che inviano le parti del film in anticipo e questo potrebbe anche essere, ma se cosi facendo io riesco a vedere un film in modo fluido, che me ne frega di avere una connessione più veloce?

Il buffering è di pochi secondi, se nel frattempo la tua connessione non riesce a stare dietro ai nuovi dati del video, allora ottieni blocchi e degradi dell'immagine

Le prove fatte via wi-fi non sono inutili se la tua intenzione è proprio quella di usare questa modalità di connessione in modo permanete.

Lo capisco, ma se è necessario arrivare a capire cosa consigliarti, bisogna avere dei parametri base di paragone. Troppe variabili portano a non avere un'idea chiara e a non poterti dare consigli ottimali.
Per questo per valutare una connessione si va con cavo ethernet, proprio perché in primis si valuta la connessione stessa, dato che il cavo ethernet non ha perdita. Poi una volta verificata la qualità della connessione internet, si va a vedere come è la qualità del wifi interna all'edificio, se si può migliorare, se si deve inserire qualche access point aggiuntivo, ecc.
Ma si deve procedere a step.

Sono riuscito a essere esaustivo e chiaro venendo anche incontro proprio alle tue esigenze specifiche?
 
Hai visto che r3dl4nce dice che 20 Mbps sono "da vomito"? Quindi per lui 30 Mbps, sono poco meno del vomito.
Come replichi a r3dl4nce?
Non ho precisato. Mia madre ha una 32 pollici 720p da 150 euro, e i miei figli e mio nipote non capiscono troppo la differenza tra hd ready e fhd. Per quello che dico che a lei 30 Mbps bastano e avanzano. C'è collegato solo lo sky q (che tra l'altro ha porta fast ethernet) e 2 smartphone di 2 persone pressoché anziane, ti lascio immaginare quanta banda gli serva.
Io nella casa dove ero fino poco fa avevo una misera fttc che arrivava a 40 Mbps quando gli astri si allineavano.
Con me, un tredicenne sempre a giocare on line, una sedicenne in videochiamata perenne, la mamma che guarda youtube sul cellulare e i bambini sulla tv 4k upscalato, quella banda non bastava mai e dico mai.
Per questo concordo con quello che dice @r3dl4nce e sottoscrivo pure. Una adsl nel 2024 è come se gli agricoltori arassero ancora i campi a mano.
Grazie per la tua testimonianza sulle "saponette", questa discussione doveva basarsi sulle testimonianze e questa è la prima che arriva.
Ma non credo tu abbia mai avuto in mano un Netgear Nighthawk, o sbaglio?
No mai
Eh dai una lettura al regolamento non fa mai male. almeno te lo dice la guida ufficiale e non un jesse83 qualsiasi, si sa mai che controbatti pure questo.😉
 
r3dl4nce, sottoscrivo tutto il tuo ragionamento sulle differenze tra router interni ed esterni, tranne che per un particolare:
Gli smartphone sono dispositivi super miniaturizzati che in pochissimo spazio contengono tantissime cose, viceversa i router sono dispositivi dedicati ad un'unica funzione e sono meno compatti.
Quindi, a rigor di logica, dovrebbero avere antenne molto più performanti di uno smartphone, almeno i modelli più costosi.
Altrimenti come spiegare il fatto che alcuni modelli arrivino a costare 1000€.
Esistono smartphone da 100€ e smartphone da 1000€ se non più, ma non è che uno vale l'altro.
Per estensione questo ragionamento deve valere anche per altri dispositivi, router compresi.
Ecco allora che l'esperienza diretta torna fondamentale, perché se potessimo chiedere a qualcuno che ha testato di persona questi dispositivi cercando quello migliore, avremmo sicuramente qualche notizia interessante.

Grazie per il chiarimento sul "LHGG LTE6 kit" riguardo alla modifica 5G.

Sul discorso del confronto di velocità tra 4G e 5G, sono certo che quello che dici sia corretto ma io avevo letto qualcosa di più di questo.
Purtroppo però non mi ricordo dove era scritto e non sono in grado di ripetere a memoria il contenuto, quindi preferisco lasciar perdere per ora.

Sui router Fritz non ho problemi a credere a quello che dici, però proprio a livello generale, fare dei veri confronti tra marche e modelli risulta sempre molto difficile.
Questo vale per tutto, ad esempio è facile capire che tra auto di fascia diversa ci sono differenze ma quando le auto sono della stessa fascia la cosa è più difficile.
Se ad esempio devi scegliere un'utilitaria tra le marche: Fiat, VW, Opel, Renault, Seat, ecc... non è affatto facile stabilire quale sia la migliore.
Molti direbbero che la VW è certamente la marca più seria, mia sorella è una di quelli, però io ho una Punto e a confronto con la sua Polo io preferisco la Punto.
Oggi credo che ci sia la 500 al posto della Punto e qui la faccenda cambia, ma quando io ho comprato l'auto i due modelli erano in diretta concorrenza.
Comunque i paragoni si fanno a parità di prezzo e ci sono medie che costano come utilitarie, quindi è lecito metterle a confronto.

Fritz sarà magari una buona marca però ci sono marche molto più famose che le fanno concorrenza, come Acer e Huawei.
Come nel discorso dell'auto questo non significa molto, in realtà solo potendo testare a lungo di persona un dispositivo si può capirne i pregi e i difetti.
Solito discorso: chiedere a chi li ha provati.
Io posso fare commenti attendibili sul confronto tra Punto e Polo di qualche anno fa, ma non posso dire nulla sulle altre marche concorrenti.

Su "LTE ITALY" non voglio fare una discussione, però io so dove sono le antenne attorno a casa mia e su quel sito ne ho vista solo una di tre.
Comunque tornerò a provare, forse il sito ha delle impostazioni.
E OK, posso fare anche gli screenshot se non ti fidi della mia capacità di lettura.
Ma da quello che ho visto in precedenza Wind3 è l'unico con 5G.

Sul discorso buffering relativo allo streaming, io volevo semplicemente dire che la cosa importante è il risultato. Se riesco a vedere il film in modo fluido non mi importa quanto è veloce la connessione.
Chiaro che le due cose sono collegate ma questo discorso parte proprio dal fatto che tu sostenevi che lo streaming non è affidabile come strumento di test perché c'è il buffering ed altri meccanismi di compensazione.
Il punto della discussione è che alla fine quello che conta è il risultato, non il dato puro della velocità.
Se il film si vede bene non ti importa il perché si veda bene, te lo guardi e basta. Se il film si vede male, significa che buffering o non buffering la tua connessione è troppo lenta.
Semplice pragmatismo.

Io ho capito il tuo ragionamento sulla necessità di usare Ethernet per avere un'idea chiara delle prestazioni del collegamento Internet.
Dal punto di vista metodologico a livello generale è corretto, niente da dire.
Però nel caso specifico tu devi ricordarti che io non sono un tuo cliente e che ho già preso delle decisioni definitive.
Il motivo per cui io sono qui è solo quello di trovare un modo attendibile per scegliere un router da interni basato su SIM, il quale sarà prevalentemente usato con connessioni Wi-Fi.
Tu fai ragionamenti a monte di tutto questo, mettendo in dubbio le mie scelte, ma io non sono disponibile per questa parte del discorso, perché non credo di poterti spiegare i motivi che mi hanno portato a tali scelte e non lo ritengo nemmeno necessario.

Io potrei decidere di comprare una Golf e poi chiedere a qualcuno un parere sul colore migliore.
Se quella persona inizia a dirmi che secondo lui la Mercedes classe A sarebbe una scelta migliore, sta uscendo dagli ambiti della mia richiesta.
Potrebbe persino avere ragione, persino per il mio caso specifico, ma secondo me una persona è autorizzata a rispondere solo nell'ambito della domanda che gli viene posta.
Sicuramente uno può dare un suo consiglio ma questo non deve diventare insistente, quindi si dice una volta e poi fine.
E questo non va preso come mancanza di rispetto o altro simile, semplicemente una persona decide quando e su cosa vuole chiedere un consiglio e si riserva di prendere alcune decisioni in autonomia.
Tutto qui.
Non ti ho dato mandato per trovare la migliore soluzione internet per casa mia, in realtà quello che io ho chiesto era una testimonianza da parte di chi usa certi dispositivi, questa era ed è la mia domanda, poi possiamo anche chiacchierare ma la domanda resta quella.

Alla tua domanda finale rispondo che sei stato chiaro nel rispondermi e penso che tu mi abbia detto cose utili.

--------
jesse83, tu hai sicuramente una bella famiglia, però hai eluso la mia domanda.
Non ti ho chiesto cosa ne pensi dell'ADSL, perché potevo immaginare la risposta, ti ho chiesto di commentare l'affermazione di r3dl4nce sui 20 Mbps.
La tua testimonianza dimostra che 30 Mbps sono sufficienti per un uso modesto di internet che si avvicina più alla mia situazione che alla tua.
Dimostra anche che Eolo non è quel missile di cui parla r3dl4nce e questa è una testimonianza diretta.

Invece vorrei chiederti come stabilisci che la connessione di tua madre sia da 30 Mbps, perché onestamente io al momento non sono riuscito a stabilire nulla di preciso sulle mie due connessioni.
Strumenti diversi danno valori totalmente diversi, non ho mai affrontato questo argomento con voi perché come ho detto io guardo al pratico, più che ai valori misurati.
Allo stesso tempo vorrei capire come mai sei cosi certo che la connessione di tua madre sia da 30 Mbps.
E poi vorrei chiederti perché hai definito la TV di tua madre da 720p. Questo è un valore del formato video, non credo che si possa definire uno schermo in questo modo, però forse mi sbaglio.
32 pollici sono pochi per gli odierni standard ma in realtà non sono pochissimi, visto che guardiamo film anche su schermi PC molto minori o addirittura sugli smartphone.
Mi sembra strano ma ripeto che non pretendo di avere ragione, che una TV da 32 pollici non possa riprodurre video con risoluzione superiore ai 720p.
Chissà se r3dl4nce vuole dire la sua su questo.

Riguardo alle "saponette", secondo te perché in commercio ci sono modelli da 1000 € come i Netgear Nighthawk, se a tuo parere un dispositivo simile va bene solo in discarica?
Hai detto che hai provato questo tipo di dispositivi 15 anni fa, non pensi che nel frattempo le cose possano essere cambiate? 15 anni per la tecnologia elettronica sono un'era.

Ok, prima o poi lo leggo il regolamento del forum, ma non oggi.
 
jesse83, tu hai sicuramente una bella famiglia, però hai eluso la mia domanda.
Non ti ho chiesto cosa ne pensi dell'ADSL, perché potevo immaginare la risposta, ti ho chiesto di commentare l'affermazione di r3dl4nce sui 20 Mbps.
Infatti non ho eluso niente, 20 Mbps è quello che ti può dare di massimo un ADSL
La tua testimonianza dimostra che 30 Mbps sono sufficienti per un uso modesto di internet che si avvicina più alla mia situazione che alla tua.
Dimostra anche che Eolo non è quel missile di cui parla r3dl4nce e questa è una testimonianza diretta
Perché scusa? Se il contratto è quello da 30 Mbps la velocità è quella. Eolo offre anche molto di più, basta pagare.
Mia madre voleva spendere massimo quella cifra, l'unica connessione disponibile al suo domicilio è Eolo ergo ha fatto quel contratto. Semplice
Invece vorrei chiederti come stabilisci che la connessione di tua madre sia da 30 Mbps, perché onestamente io al momento non sono riuscito a stabilire nulla di preciso sulle mie due connessioni.
Strumenti diversi danno valori totalmente diversi, non ho mai affrontato questo argomento con voi perché come ho detto io guardo al pratico, più che ai valori misurati.
Allo stesso tempo vorrei capire come mai sei cosi certo che la connessione di tua madre sia da 30 Mbps.
Ho fatto degli speedtest CLI. Ovviamente non sono 30 Mbps perché c'è sempre l'overhead del protocollo TCP
E poi vorrei chiederti perché hai definito la TV di tua madre da 720p. Questo è un valore del formato video, non credo che si possa definire uno schermo in questo modo, però forse mi sbaglio.
32 pollici sono pochi per gli odierni standard ma in realtà non sono pochissimi, visto che guardiamo film anche su schermi PC molto minori o addirittura sugli smartphone.
Mi sembra strano ma ripeto che non pretendo di avere ragione, che una TV da 32 pollici non possa riprodurre video con risoluzione superiore ai 720p.
L'ho definita così perché è così la TV, ha quella risoluzione il pannello. Cosa dovevo dirti scusa?
Riguardo alle "saponette", secondo te perché in commercio ci sono modelli da 1000 € come i Netgear Nighthawk, se a tuo parere un dispositivo simile va bene solo in discarica?
Hai detto che hai provato questo tipo di dispositivi 15 anni fa, non pensi che nel frattempo le cose possano essere cambiate? 15 anni per la tecnologia elettronica sono un'era.
Oh hai chiesto un'esperienza e io te l'ho data, se non ti va bene neache così non so cosa dirti sinceramente. Purtroppo non ho esperienze più recenti perché non mi interessava la tecnologia
Ok, prima o poi lo leggo il regolamento del forum, ma non oggi.
Eh già
 
Ultima modifica:
Quindi, a rigor di logica, dovrebbero avere antenne molto più performanti di uno smartphone, almeno i modelli più costosi.
L'antenna non può fare miracoli, passare i muri ammazza tanto il segnale

Sui router Fritz non ho problemi a credere a quello che dici, però proprio a livello generale, fare dei veri confronti tra marche e modelli risulta sempre molto difficile.
Vero, ma alla fine a te serve un dispositivo valido per avere una velocità accettabile, se pur non ottimale dato che abbiamo già stabilito che l'ottimale si avrebbe con CPE esterna che però ti porterebbe a dover avere un apparato fisso e a dover passare cavi, ma questo non è nelle tue intenzioni.
Come router LTE/5G portatili di valida qualità e con buone funzionalità e anche semplici da gestire, con il Fritz che ti ho consigliato sei sicuro di avere un ottimo device.
Puoi anche sul modello 6850 LTE se non ti interessa il 5G, oppure se hai BTS 5G e una SIM abilitata al 5G, e vuoi sfruttarlo, allora prendi il modello 6850 5G.


Fritz sarà magari una buona marca però ci sono marche molto più famose che le fanno concorrenza, come Acer e Huawei.

Acer e Huawei sono marche generaliste, Acer fa dai monitor alle schede madri, Huawei fa pur ele videocamere.... Fritz si specializza in router e è il loro core e unico business. Se non fossero validi, sarebbero già falliti.



Su "LTE ITALY" non voglio fare una discussione, però io so dove sono le antenne attorno a casa mia e su quel sito ne ho vista solo una di tre.
Comunque tornerò a provare, forse il sito ha delle impostazioni.

Devi premere la voce CONTENUTI in basso e puoi scegliere di quale operatore mobile visualizzare le BTS
1722265186710.webp



Per il resto, se vuoi esperienze con i router, puoi anche cercare su google "router 4G reviews" oppure "router 4G comparison" e ne trovi a bizzeffe, devi capire quali sono commercialate sponsorizzate e quali sono fatte da chi effettivamente ha provato i prodotti che ha recensito, ma di solito si intuisce bene.
 
@jesse83, quello che io ti contesto è semplicemente che quando parli di 20Mbps dici che è come se i contadini arassero con le mani, mentre quando parti di 30Mbps dici che non sono molti, ma che per tua madre sono sufficienti.
Siccome tra 20 e 30 passa poca differenza, secondo me tu esageri, ma che 20 siano pochi siamo d'accordo e anche sul fatto che si debba abbandonare l'ADSL.

Poi io dico che se Eolo offre connessione a 30Mbps, significa che ritiene che sia una velocità accettabile.
Hai detto che tua madre non voleva spendere di più, potresti dirmi quanto si spende per 30Mbps?

Speedtest CLI. Vorresti dire che la riga di comando è più attendibile di un programma ad interfaccia grafica? Secondo me il tipo di interfaccia non ha alcuna rilevanza sull'attendibilità dei risultati.

Mi piacerebbe molto di più sapere quanto ci mette a scaricare un file da 1GB. Questo sarebbe un test attendibile!

Sul discorso della risoluzione della TV di tua madre, ho fatto qualche controllo ed ho visto che hai ragione, si può dire che è una TV da 720p.
Sono abituato ad associare questo modo di definire la risoluzione ai filmati piuttosto che allo schermo.

Mentre quando si parla di schermi è più comune esprimere il valore come altezzaxlarghezza, anche se l'unità di misura sono i pixel.
Ma ora so che una TV da 720p equivale a 1280x720, oppure si può dire anche HD e HD Ready.
Quindi si specifica l'altezza mentre la larghezza resta sottintesa.
720p è anche il minimo che si possa trovare sul mercato oggi, sempre che si trovi ancora e questo particolare, nel contesto del discorso che facevi, aveva senso.
Ora è tutto chiaro.

Lo schermo del mio PC è da 19", ha una risoluzione nativa di 1440*900 e un rapporto di formato 16:10.
Però si possono vedere video di formato 360p, 720p, 1080p ecc... per questo ritenevo fosse sbagliato identificare lo schermo con quella dicitura.

Sul discorso "saponette" tu mi hai raccontato la tua esperienza, questo è vero.
Da questa tua esperienza hai tratto la conclusione che qualsiasi dispositivo di questo tipo vada bene solo per la discarica.

Questa è la tua opinione e per me non è un problema ma ritengo che ci sia un po' di pregiudizio in questo.
Oltre al fatto che è passato molto tempo da quando hai avuto a che fare con questo tipo di router, bisogna anche comprendere la destinazione d'uso per la quale tali dispositivi sono pensati.
Non sono certo pensati per essere il router principale di casa, sono principalmente pensati per chi invece ha bisogno di una connessione internet fuori casa.
Sono più oggetti personali che oggetti da condividere con la famiglia.

Si, per molti versi uno smartphone può funzionare come router allo stesso modo, però se usi lo smartphone come router non lo usi per altro.
Io ci vedo un sacco di situazioni dove un dispositivo simile potrebbe tornare utile, considera ad esempio che può fare funzione di ripetitore, nel senso che puoi stare all'interno di un edificio dove non c'è molto campo e lasciare il router vicino ad una finestra, se riesci a collegarti via wi-fi al dispositivo, allora sarà come usare lo smartphone all'aperto.


Chiaramente la cosa ha senso se uno si trova spesso in situazioni dove non può ricorrere ad altri tipi di connessione, quindi non è adatto a tutte le situazioni, ma in determinati casi può essere una soluzione.
Poi oggi tutti hanno principalmente uno smartphone con sim, ma molte persone hanno anche altri dispositivi come tablet e magari per qualcuno potrebbe essere conveniente tenere la sim dati su un router al quale potersi connettere con vari dispositivi.
Dipende sempre dai casi, in certi casi sarà una soluzione pessima, in altri sarà buona, per me è bello che esistano anche soluzioni particolari che siano adatte solo a certe persone e a certe circostanze, non mi piace l'eccessiva omologazione, ne abbiamo anche troppa di questi tempi.

-----------
@r3dl4nce, dalle prove che ho fatto non posso che darti ragione sul fatto che i muri e gli ostacoli in genere interferiscano con il segnale, ma secondo me questo è più vero per il wi-fi, che non per il segnale principale.
Dentro e fuori la casa non ho trovato tantissima differenza con i miei esperimenti, è chiaro che fuori sia meglio, ma ho notato molta più differenza con il wi-fi.

Si OK, diciamo pure che il Fritz è buono ma immagino che tu non conosca in prima persona tutte le marche e quindi non è detto che sia la scelta migliore. Magari è una tra le migliori ma non la migliore in assoluto.
Il tuo discorso sul fatto che Fritz "deve" essere di qualità perché è un'azienda specializzata in un settore ristretto potrebbe avere un suo senso. Ma non significa necessariamente che Acer non sia allo stesso livello.

Io continuo a pensare che Lteitaly non abbia la mappa del 5G, in questo momento non posso verificare perché dopo un aggiornamento Firefox non funziona bene e cosi sto usando un browser diverso che però non riesce a gestire pagine troppo dinamiche.
Posso usare altre 4 distro per fare questa prova, ma in questo momento non mi va di riavviare.

Sono capace di fare una ricerca su Internet non ho bisogno di un tutorial per questo.
Quello che si trova sui router (o su mille altre cose) non sono esperienze dirette ma recensioni di gente che non fa altro che elencare le caratteristiche tecniche che i produttori mettono a disposizione, per poi farci dei ragionamenti sopra, di solito abbastanza scontati.

Esperienza diretta è una cosa molto diversa e forse è un po' utopistico andare a cercarla.
Anche se avessi potuto parlare con qualcuno che a casa sta usando un router di questo tipo non ci avrei ricavato molto, perché comunque una persona in genere non ha provato molti dispositivi diversi nell'arco di poco tempo.
Comunque aprire una discussione su un forum non costa nulla e quindi spesso vale la pena di tentare, anche se sai già che non otterrai quello che cerchi.

In questo caso io sono esattamente al punto di partenza, non che parlare con voi non sia servito, si impara sempre qualcosa, ma rispetto alle mie intenzioni iniziali questa discussione è stata un vero fiasco.

Al momento penso che sarà meglio riflettere, se l'unica cosa che ho in mano sono le caratteristiche dichiarate, forse dovrei provare a capire quali sono le differenze più significative per me da un modello all'altro.
Di solito ci sono un certo numero limitato di caratteristiche che variano tra i modelli di una categoria di dispositivi e queste caratteristiche vengono combinate come ricette diverse e ogni ricetta costituisce un modello specifico.
Le marche in concorrenza tendono a gareggiare tutte su uno stesso livello, tranne nel caso di marchi che vogliono distinguersi, come ad esempio Apple.
Non sto parlando di router, sto facendo un discorso più generale.
Per esempio alcune di queste caratteristiche, parlando di smartphone oggi sono: la compatibilità 5G, la memoria di archiviazione fissa, la RAM, la presenza di AI. Poi ci sono aspetti innovativi come gli schermi pieghevoli e altri particolari come questo.

Per fare un buon acquisto bisogna prima capire quali sono le variabili in gioco, ovvero le caratteristiche che variano da modello a modello in questo periodo.
La prima cosa è darsi un tetto di spesa, almeno provvisorio.
Poi bisogna ordinare gerarchicamente le caratteristiche rispetto all'importanza che ognuna di esse rappresenta per il compratore.

A questo punto si selezionano le caratteristiche fondamentali e le si separa da quelle più superflue.
Poi si comincia a scegliere qualche modello che incorpora le caratteristiche volute e lo si usa come pietra di paragone per valutare altri modelli simili sia della stessa marca che di quelle in concorrenza.
Ogni paragone deve tenere conto delle differenze di prezzo e delle differenze di caratteristiche, poi non bisogna dimenticarsi che esistono le offerte, che potrebbero influire in modo determinante sulla scelta finale.

Questo lavoro restringe il cerchio e permette di fare una scelta più consapevole, però non vale tanto quanto la possibilità di testare vari modelli e magari per un tempo discreto. E nemmeno tanto quanto parlare con qualcuno che abbia fatto questo al tuo posto.

Io faccio questo ogni volta che compro nuovo ma ci sono sempre aspetti che non hai potuto valutare e che alla fine incidono sul risultato.

Alcune persone per evitare tutto questo scelgono di non cercare il buon affare, sanno che se un prodotto costa di più c'è anche un motivo e cosi investono un budget maggiore per essere certi di cadere bene, il che non è sbagliato ma non funziona sempre matematicamente.

Le due strategie vanno in realtà combinate assieme, se ti informi abbastanza e poi compri comunque un modello di una certa fascia, dovresti avere buone possibilità di restare soddisfatto.

Ma per tutto questo non serve aprire una discussione su un forum. Bisogna anche dire che ci sono articoli che hanno un mercato pazzesco come gli smartphone e altri un po' meno.
Non che la gente non compri router ma di solito basta uno per famiglia e poi spesso si ottengono in comodato con un nuovo contratto.
Solo una percentuale usa router con SIM.
Più il giro è grande e più ci sono opportunità e informazioni circolanti. Quindi è più facile fare buoni affari comprando smartphone che non router.

Conclusione: penso che possiamo chiudere questa discussione ma ci sono nel mio testo alcune domande che aspettano una risposta.
 
Poi io dico che se Eolo offre connessione a 30Mbps, significa che ritiene che sia una velocità accettabile.
Eolo sta cercando di puntare su BTS a 100 e con le nuove BTS anche fino a 300, basta che vedi nella sua home page
1722320303089.webp

Chiaramente in certe zone, vuoi per limiti tecnici, vuoi soprattutto per scelte commerciali (zone a bassa densità di popolazione, poco rientro previsto a fronte dei costi per aggiornare le BTS) continuano a mantenere le vecchie BTS a 30 e vendono, ma ovvio che sanno benissimo che sempre più clientela vuole puntare su velocità maggiori.
Io in primis se un cliente mi chiede consiglio su connessione FWA e in zona ha solo BTS 30Mbps, sconsiglio di metterla.


Speedtest CLI. Vorresti dire che la riga di comando è più attendibile di un programma ad interfaccia grafica? Secondo me il tipo di interfaccia non ha alcuna rilevanza sull'attendibilità dei risultati.
Ha rilevanza, perché invece di sfruttare le funzioni del browser, che caricano anche la CPU non essendo ottimizzate per la funzione di speedtest, sfrutta direttamente il traffico dati tra server di speedtest e PC.


Mi piacerebbe molto di più sapere quanto ci mette a scaricare un file da 1GB. Questo sarebbe un test attendibile!


Prova a scaricare questo e vedi quanto ci mette e a che velocità va.


Sul discorso "saponette" tu mi hai raccontato la tua esperienza, questo è vero.
Hanno senso solo e unicamente in mobilità e generalmente ormai sono sostituite dalla funzione hotspot presente in ogni smartphone



Dentro e fuori la casa non ho trovato tantissima differenza con i miei esperimenti, è chiaro che fuori sia meglio, ma ho notato molta più differenza con il wi-fi.
Questo è vero ed è dovuto al fatto che gli access point wifi hanno una potenza di molto inferiore alla potenza tramissiva delle BTS dei cellulari, sia per limiti tecnici / costruttivi sia anche per regolamentazioni, i limiti EIRP imposti dal ministero delle telecomunicazioni

Si OK, diciamo pure che il Fritz è buono ma immagino che tu non conosca in prima persona tutte le marche e quindi non è detto che sia la scelta migliore. Magari è una tra le migliori ma non la migliore in assoluto.
Guarda, in ogni cosa non esiste "migliore in assoluto" ma questo l'hai già intuito da te, esiste il "migliore" per una certa situazione.
Nel tuo caso, secondo me, l'apparato migliore è il già consigliato Fritzbox, per vari motivi:
- la facilità di gestione
- la completezza delle funzioni per un uso standard
- la buona qualità costruttiva
- le valide specifiche tecniche

Qua per esempio ci sono due recensioni con test effettuati proprio usando l'apparato

qua anche un test della versione 5G


Devi valutare se far per te anche in base al budget che ti sei prefissato
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top