DOMANDA Confronto Smarphone (Samsung/Motorola/Xiaomi)

• Autore discussione Autore discussione pasta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A meno di richieste super specifiche, evito di consigliare telefoni sotto i 100 euro (o poco sopra) per diversi motivi.

----------------------------------------------------------------------------

1. La performance. Un telefono da 100 euro gia' lagga di partenza ed iniziera' a laggare sempre di piu' col passare del tempo. O nel secondo in cui fai un minimo di multitasking deciso. I lag poi si trasformeranno in micro freeze ed il telefono diventera' inusabile.

Poi te dici "ok all'anziano di 80 anni non gliene frega niente di spendere 200 euro per un telefono, gli basta un telefono da 100 euro e non si lamenta". Ma nella realta' l'anziano si lamenta, eccome se si lamenta. Ma non si lamenta con te perche' magari quel telefono glielo hai regalato tu, e lui da buon anziano quale e' e' rispettoso verso chi gli ha fatto un regalo e ha speso soldi per lui e non vuole darti un dispiacere o farti un torto. Non si lamenta con te ma si lamenta con sua moglie, con un altro figlio, col fratello o un altro nipote:

"Maria, sto telefono che mi ha regalato Furiosangel e' sempre che s' impianta e non riesco a vedermi mai fino alla fine questa fiction (oppure questa serie tv, questo film, questa partita, questo telegiornale)". Oppure si lamenta che fa fatica a leggere le notizie di cronaca locale e nazionale sul sito web perche' il telefono s'impianta all'improvviso o lagga vistosamente.

Qua in questa sezione, abbiamo gia' avuto (anche di recente) numerose discussioni in cui l'op voleva un telefono diverso per il nonno/a o lo zio/a perche' si lamentavavano che il telefono che avevano in precedenza laggava forte. Non e' una cosa nuova. Gli anziani si lamentano esattamente come si lamentano tutte le altre persone delle altre eta' quando riscontrano un problema che loro reputano fastidioso.

Personalmente ho conosciuto numerosi anziani che si lamentavano che il telefono prendeva poco o male o che si leggeva poco lo schermo sotto il sole. Vuoi che non si lamentano se e' tutto un lag? 😂

------------------------------------------------------------------------------

2. La luminosita' e leggibilita'. I display in quella fascia sono tutti poco luminosi. Ma non te ne accorgi adesso o standotene in casa. Te ne accorgerai quando starai all'aperto in piena estate e non riuscirai a leggere un'acca di quel che ci sta scritto. Gia' succede con certi Amoled da 200-250 euro, figurati con gli lcd da 100 che di partenza sono molto meno luminosi di loro. Ma almeno l'Amoled e' un minimo piu' leggibile sotto il sole estivo. E piu' sali con il prezzo del telefono piu' luminoso e leggibile il display diventa.

-----------------------------------------------------------------------------------

Riguardo al resto, mi sembra ovvio che l'anziano molte volte si fa bastare quello che ha. Ma perche' primo non vuole spendere troppi soldi se non necessario. E secondo e piu' importante, perche' non ha metri di giudizio e niente con cui comparare il suo telefono attuale. Mettigli in mano un Motorola G35 e poi subito dopo un telefono da 350 euro come uno Xiaomi 14T ad esempio. Si stupira' di quanto e' performante e scattante il secondo telefono, di quanto e' bello da vedere e luminoso lo schermo e quanto belle sono le foto in confronto col Motorola. Poi subito dopo chiedigli hey nonno se ti dovessi regalare uno dei due quale vorresti? Nel 100% dei casi ti risponde che vuole quello da 350 euro. Perche' adesso ha qualcosa con cui confrontare il telefono da 100 euro. E' l'altro e' semplicemente meglio in tutto e per tutto.

Mio padre anziano fino a pochi anni fa girava ancora col Mivar per vedere le sue cose in tv. Noi figli volevamo farlo passare ad una tv migliore, ma lui rispondeva sempre che per vedere la televisione non voleva spendere soldi perche' gli bastava quello che gia' aveva. Un giorno gli abbiamo regalato un oled del cavolo da 300 euro e mio padre si e' letteralmente messo a piangere per quanto bello adesso fosse diventato guardare il ciclismo, il telegiornale ed i film. E parliamo di un oled da 300 euro. Figurati se fosse stato uno premium da 1000 e passa euro.

Questa cosa sopra vale anche per i telefoni. Avere in mano un flagship da 1000 euro non e' la stessa cosa che averne in mano uno da 300 euro o ancora meno uno da 100 euro.

Ultima modifica:
Mio fratello aveva un Redmi Note 10 (all'epoca 170 euro), e tempo un paio d'anni e aveva cominciato a laggare parecchio, una volta si è freezato per 10 secondi mentre cercava di chiudere una chiamata. Io non lo reputo utilizzabile, tu sì, pareri.

Hai bevuto per caso? 🤣
Dove avrei scritto che un telefono con problemi lo reputo utilizzabile?

Ho avuto in mano un A52 (non S), terribile.
Ho consigliato motorola spesso in passato ma modelli migliori.
Quindi? Altro parere soggettivo, ci sono esemplari dello stesso modello che riscontrano problemi che altri non hanno, c'è a chi gli gira bene e a chi no

La parte più divertente? G34, il predecessore del tuo G35 è anch'esso migliore. Schermo meno definito ma non può che aiutare su quella fascia di prezzo. Fotocamere praticamente identiche, l'8mpx su questo g35 resta al limite dell'utilizzabile. Per mettere uno schermo migliore (per modo di dire, sempre LCD è) e un UW da 8 mpx hanno addirittura retrocesso nel processore.

Le recensioni del G35 (dove nemmeno paghi il caricatore nel prezzo) sono letteralmente negative già solo dai titoli. Pare pure la batteria su dati mobili sia abbastanza brutta heh
Mi dispiace, se chiedevi qui indicando il budget, magari si trovava di meglio. G35 su amazon per ora lo vedo intorno ai 130 euro, con un minimo di 115, e a 133 euro c'è G55 che già sembra ben migliore, nonostante comunque non brilli. E sì, indovina, 8/256gb, esatto. Cavolo sembra quasi lo regalino questo storage. Eh però, 30 euro in più, per il doppio di ram e storage e un processore migliore non vale la pena, vero.

Scusa colpo di scena, in realtà è proprio un g34 il mio 🤣 l'ho riportato male la prima volta, pagato solo 100 euro, quindi il tuo discorso non vale più nulla mi spiace. 😆

Io non ho consigliato proprio nulla, ho indicato quella che consideravo la scelta migliore tra 3 dispositivi già indicati dall'op.
Si vede che compravi Samsung A sulla fascia dei 300 euro. La differenza è abissale già tra device da 150 euro e da 250.

Quindi sei un commesso di negozio? 🤣
"ho un budget limitato, vorrei un parere su questi tre telefoni da 300 euro, ci devo solo chiamare" e invece di consigliare qualcosa di più economico che va bene uguale ti attieni alla richiesta? 🙄 L'errore è qui, senza sottolineare le boiate che hai scritto dopo e che fanno solo un gran ridere... La prima regola dovrebbe essere trovare il giusto compromesso tra esigenze e prezzo. Un g34 ma anche qualcosa di meno performante era già perfetto, il nonno non se ne sarebbe accorto.

Per lo spazio non mi pare difficile capire che ormai è lo standard eccetto per i brand che se la tirano un po' come Apple e Google.

Sì mi ricordo e ripeto che nessuno dei 3 device, come praticamente nulla sulla fascia fino ai 400 euro è paragonabile a un i7, figuriamoci da 200; e che i7 buttato lì non significa nulla.

Evidentemente non sei in grado di comprendere ciò che ho scritto, è italiano ed è piuttosto chiaro, non ho fatto paragoni diretti tra telefoni e l'i7 ma forse ti fa comodo riportarlo. Lo so, è una verità scomoda ma devi accettarlo.

I tempi erano molto diversi. La seconda frase è incommentabile, anzi, si commenta da sola.

Quale frase? Aspetta scendo un attimo al tuo livello "Ciò che scrivi non ha senso e lo sai anche tu" 🙄

Mi piace dire verità con un pizzico di ironia

La verità soprattutto 🤣

Se vogliamo l'oggettività è oggettivo che sei qui a fare la voce grossa senza capirci un acca

Semmai sei tu che ti basi solo su sensazioni personali, non hai dimsotrato proprio nulla (continui a ripeterlo come se magicamente per follia collettiva dovessimo crederci) e non porti

Nè di telefoni, nè di cosa succede sul forum;

Io ho solo detto che non sai di cosa parli perché qualcuno è venuto qui a chiedere consigli per il telefono da comprare al nonno limitandosi a citare dispositivi di un certo tipo e tu invece di indirizzarlo su qualcosa che fosse più alla sua portata (ovvero una marea di altri dispositivi) ti sei limitato a dire che aveva ragione e che era corretto prendere un telefono da 200 euro, fatti oggettivi contro i tuoi pareri personali.

ma dove li hai visti 12gb di ram come norma? E' da un po' che indichiamo 6gb come minimo (anche se su sistemi pesanti cominciano a farsi comodi gli 8), mai avuto la fissa del 5g se non richiesto esplicitamente (le reti in Italia non sono comunque sufficientemente pronte quindi resta uno sfizio), quando si parla di modelli 5g, non è mica solo il 5g che cambia, 1tb di spazio ma dove, dato che lo standard ripeto essere i 256gb al momento e si trovano su praticamente qualsiasi fascia? Redmi Note 14, 8gb di ram e 256gb di storage, 151 euro. E questo guardando all'ultima generazione, non sono specifiche della nasa, sei fermo al covid, o alle fasce sub 100 euro.

Non mi riferivo a questo posto infatti.

Ripeto, l'hai comprato tu, ti ci trovi bene, ok, nessuno viene a dettare regole a casa tua. Però qui io e altre persone ci documentiamo e cerchiamo di reperire la scelta migliore in base a budget e esigenze di chi viene a chiedere consiglio. In questo specifico caso l'utente stesso è arrivato già con un'idea su cosa acquistare, e nessuno, dico nessuno, ha consigliato nulla di extra fino ad ora.

Errato, l'hai dimostrato al primo intervento. Avresti dovuto informarti meglio a su chi era destinato il telefono e poi consigliare altro.
Se fossi venuto qui chiedere tra Pura 70 ultra e Pixel 9 pro quale era l'ideale per mia nonna 90enne cosa facevi? Puoi anche non rispondere, lo hai già dimostrato.

Se vuoi venire qui, vieni con dei fatti, ma onestamente penso di non volerli sentire ormai.

Il classico portatore della verità assoluta che invece di fare un passo indietro e chiedere scusa preferisce ritirarsi 🤣
Le cose che hai scritto sono fatti concreti, errati ma non hai modo di ritrattarli.
Se dici che i telefoni sotto i 180 sono da isola ecologica vuol dire che su questo forum dovresti limitarti solo a leggere.

A meno di richieste super specifiche, evito di consigliare telefoni sotto i 100 euro (o poco sopra) per diversi motivi.

----------------------------------------------------------------------------

1. La performance. Un telefono da 100 euro gia' lagga di partenza ed iniziera' a laggare sempre di piu' col passare del tempo. O nel secondo in cui fai un minimo di multitasking deciso. I lag poi si trasformeranno in micro freeze ed il telefono diventera' inusabile.

Poi te dici "ok all'anziano di 80 anni non gliene frega niente di spendere 200 euro per un telefono, gli basta un telefono da 100 euro e non si lamenta". Ma nella realta' l'anziano si lamenta, eccome se si lamenta. Ma non si lamenta con te perche' magari quel telefono glielo hai regalato tu, e lui da buon anziano quale e' e' rispettoso verso chi gli ha fatto un regalo e ha speso soldi per lui e non vuole darti un dispiacere o farti un torto. Non si lamenta con te ma si lamenta con sua moglie, con un altro figlio, col fratello o un altro nipote:

"Maria, sto telefono che mi ha regalato Furiosangel e' sempre che s' impianta e non riesco a vedermi mai fino alla fine questa fiction (oppure questa serie tv, questo film, questa partita, questo telegiornale)". Oppure si lamenta che fa fatica a leggere le notizie di cronaca locale e nazionale sul sito web perche' il telefono s'impianta all'improvviso o lagga vistosamente.

Qua in questa sezione, abbiamo gia' avuto (anche di recente) numerose discussioni in cui l'op voleva un telefono diverso per il nonno/a o lo zio/a perche' si lamentavavano che il telefono che avevano in precedenza laggava forte. Non e' una cosa nuova. Gli anziani si lamentano esattamente come si lamentano tutte le altre persone delle altre eta' quando riscontrano un problema che loro reputano fastidioso.

Personalmente ho conosciuto numerosi anziani che si lamentavano che il telefono prendeva poco o male o che si leggeva poco lo schermo sotto il sole. Vuoi che non si lamentano se e' tutto un lag? 😂

------------------------------------------------------------------------------

2. La luminosita' e leggibilita'. I display in quella fascia sono tutti poco luminosi. Ma non te ne accorgi adesso o standotene in casa. Te ne accorgerai quando starai all'aperto in piena estate e non riuscirai a leggere un'acca di quel che ci sta scritto. Gia' succede con certi Amoled da 200-250 euro, figurati con gli lcd da 100 che di partenza sono molto meno luminosi di loro. Ma almeno l'Amoled e' un minimo piu' leggibile sotto il sole estivo. E piu' sali con il prezzo del telefono piu' luminoso e leggibile il display diventa.

-----------------------------------------------------------------------------------

Riguardo al resto, mi sembra ovvio che l'anziano molte volte si fa bastare quello che ha. Ma perche' primo non vuole spendere troppi soldi se non necessario. E secondo e piu' importante, perche' non ha metri di giudizio e niente con cui comparare il suo telefono attuale. Mettigli in mano un Motorola G35 e poi subito dopo un telefono da 350 euro come uno Xiaomi 14T ad esempio. Si stupira' di quanto e' performante e scattante il secondo telefono, di quanto e' bello da vedere e luminoso lo schermo e quanto belle sono le foto in confronto col Motorola. Poi subito dopo chiedigli hey nonno se ti dovessi regalare uno dei due quale vorresti? Nel 100% dei casi ti risponde che vuole quello da 350 euro. Perche' adesso ha qualcosa con cui confrontare il telefono da 100 euro. E' l'altro e' semplicemente meglio in tutto e per tutto.

Mio padre anziano fino a pochi anni fa girava ancora col Mivar per vedere le sue cose in tv. Noi figli volevamo farlo passare ad una tv migliore, ma lui rispondeva sempre che per vedere la televisione non voleva spendere soldi perche' gli bastava quello che gia' aveva. Un giorno gli abbiamo regalato un oled del cavolo da 300 euro e mio padre si e' letteralmente messo a piangere per quanto bello adesso fosse diventato guardare il ciclismo, il telegiornale ed i film. E parliamo di un oled da 300 euro. Figurati se fosse stato uno premium da 1000 e passa euro.

Questa cosa sopra vale anche per i telefoni. Avere in mano un flagship da 1000 euro non e' la stessa cosa che averne in mano uno da 300 euro o ancora meno uno da 100 euro.

Evidentemente come già accennato prima il pianeta in cui viviamo non sarà il medesimo.
Di lamentele nel tempo le ho ricevute solo per un portatile molto economico che io stesso avevo reputato un bidone al primo avvio (venduto da un centro commerciale proprio per uso basico) ma che il destinatario all'inizio sembrava soddisfatto per poi poco dopo ritrattare. Io mi accerto sempre prima se la scelta è soddisfacente oppure no chiedendo di farmelo sapere subito. L'ho fatto anche per me stesso, ho provato e reputato ottimo il g34 (esclusi dettagli a cui ho dovuto porre rimedio per esigenze personali) mentre sono stato costretto a pensionare un Note 4X pagato 135 euro (3/32 - 2017 prezzo lancio 175 euro) che continuavo tranquillamente ad usare senza riscontare rallentamenti di alcun genere e su cui avevo solo installato una memory per amazon music.
Il K8 che non ho mai usato l'ho provato raramente ed effettivamente oggi non lo consiglierei a nessuno ma ha quasi 10 anni, mentre il 4x di età simile potrebbe andare ancora egregiamente con i giusti accorgimenti e con solo 3 giga di ram. Chi cambiava intorno a me l'ha fatto solo per gravi problemi, display rotti, tenuta della batteria, app non più funzionanti, sensori di impronta o jack difettosi. Quindi boh saranno sfortunati gli altri e i lag non sono direttamente correlati ai modelli precisi ma a determinate modalità d'uso errate, ho sempre consigliato infatti dei reset per resuscitare dispositivi che sembravano più vecchi della loro età perché spesso è un problema di come è stato usato fino a quel momento il telefono o il pc. Quello stesso portatile di prima è tornato ai giorni nostri cambiando semplicemente sistema operativo alleggerendo il carico sulla cpu.

Sulla luminosità stesso discorso, mai sentito lamentele di questo genere, io fatico a leggere sotto il sole certo, ma quando ho gli occhiali ... per me si tratta solo di esagerazioni stessa cosa su copertura e gps, il g34 pecca in cose che non ho sentito da nessuna parte, tipo il launcher senza notifiche numerate sulle app come ero abituato con il 4x, oppure la vibrazione leggerina o ancora una gestione acerba della IA riguardo il risparmio energetico, l'avessi saputo prima queste sarebbero stati i motivi per non prenderlo, non lo schermo a 720 o i 4+2 di ram

Sul confronto idem, ricordo ancora quando invece io misi un anziano vicino di casa di fronte ad un LCD full hd per la prima volta mostrandogli delle demo, pensai che si esaltasse quanto me per la definizione e invece la reazione fu molto tiepida, stessa cosa per la distanza di visione, 32 pollici da più di 2 metri sono inutili eppure andava bene così, anzi in molti il vecchio tv non l'avrebbero neanche cambiato se non per colpa del dtt. Ancora adesso mia madre dopo giorni continua a desiderare di tornare al K8 senza badare alle migliorie ottenute dal nuovo economico Redmi a partire dall'autonomia o dallo schermo più grande. Questi per me sono fatti, magari diversi dai tuoi ma pur sempre fatti.

Vogliamo parlare del reparto audio? Ho fatto provare cuffie da 700 euro a qualcuno e quel qualcuno poco dopo si è comprato auricolari da 20 euro.

A lavoro avevo un pc vecchissimo accantonato in quanto vecchio, tutti si erano presi i nuovi e bellissimi All in one, ottenendo risultati pessimi causando danni all'azienda per via del rendimento, quando uno di loro si mise per sbaglio davanti al mio dell core 2 duo si sorprese della velocità. Questo per dirti che tutti si adattano a quello che hanno davanti senza sentire l'effettiva necessità di qualcosa di meglio. Figuriamoci se il prodotto si trova soltanto poco sotto la fascia media.

Non serve aggiungere altro, fa capire quanto navigato sei in materia. Buona fortuna
Io ho ammesso il mio errore di trascrizione mentre tu hai preferito dileguarti 🤣
Spesso evito di commentare le caxxate che scrivono gli altri ma visto che sei stato tu a tirarmi in causa ho dovuto porre rimedio.
Prendi nota così magari la prossima volta saprai come intervenire in una discussione portando il giusto rispetto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro