Confronto schede madri Asus P7P55D-E e P7H57D-V EVO

Pubblicità
bè volevi un cosniglio sulla scheda madre
e dato che i chipset intel attuali non hanno nè l'usb3 nè il sata6
ti ho cosnigliato l'alternativa (che fra l'altro ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore) tutto qui...
se non dormirai la notte per prendere una sistema non intel-nvidia non sarò di certo io a farti prendere una quintalata di camomilla :lol:
ma non fissarti troppo sui marchi, perchè non ci guadagni nel comprare solo coca cola anzichè pepsi (ma in questo caso contano i gusti personali, nel tuo no :asd:)
Quale sarebbe il corrispettivo processore AMD dell'i5 760?
Comunque se le hanno sviluppate anche per i chipset Intel vuol dire che funzioneranno, queste sono tutte le schede madri Asus con sata 6gb/s:
ASUSTeK Computer Inc.

Quale sarebbe il corrispettivo processore AMD dell'i5 760?
Comunque se le hanno sviluppate anche per i chipset Intel vuol dire che funzioneranno, queste sono tutte le schede madri Asus con sata 6gb/s:
ASUSTeK Computer Inc.
quella nell'annuncio è una scheda su socket am3 (di amd appunto)
ripreso dall'articolo qui su toms:
"Le soluzioni delle schede madre che reindirizzano i controller USB 3.0 e SATA 6 Gbps attraverso i collegamenti PCIe 1.1 del chipset porteranno a un collo di bottiglia nel bandwidth. Questo si applica anche se decidete d'installare una scheda aggiuntiva PCI Express x1 USB 3.0 o SATA III in qualsiasi piattaforma Intel o su un vecchio sistema AMD. I 250 MB/s del PCIe 1.1 sono il massimo che otterrete. I risultati del nostro benchmark mostrano che il bandwidth effettivo potrebbe essere persino più contenuto."

cmq l'equivalente è un phenom X4 (dal 945 in sù vanno tutti bene)
nella configurazione avevo inserito il 965

quella nell'annuncio è una scheda su socket am3 (di amd appunto)
ripreso dall'articolo qui su toms:
"Le soluzioni delle schede madre che reindirizzano i controller USB 3.0 e SATA 6 Gbps attraverso i collegamenti PCIe 1.1 del chipset porteranno a un collo di bottiglia nel bandwidth. Questo si applica anche se decidete d'installare una scheda aggiuntiva PCI Express x1 USB 3.0 o SATA III in qualsiasi piattaforma Intel o su un vecchio sistema AMD. I 250 MB/s del PCIe 1.1 sono il massimo che otterrete. I risultati del nostro benchmark mostrano che il bandwidth effettivo potrebbe essere persino più contenuto."

cmq l'equivalente è un phenom X4 (dal 945 in sù vanno tutti bene)
nella configurazione avevo inserito il 965
No quel link te l'ho messo per farti vedere tutte le schede madri con il sata 6gb/s, c'è una tabella alla fine.
Comunque, da quello che ho capito dall'articolo, questa "strozzatura" si risolve con il chip PLX PEX e guardando il manuale della P7P55D-E, questa ne è priva, ma ce l'ha la versione PRO.

No quel link te l'ho messo per farti vedere tutte le schede madri con il sata 6gb/s, c'è una tabella alla fine.
Comunque, da quello che ho capito dall'articolo, questa "strozzatura" si risolve con il chip PLX PEX e guardando il manuale della P7P55D-E, questa ne è priva, ma ce l'ha la versione PRO.
quello risolve lo switch delle linee
la banda passante è semopre inferiore al dato teorico
si ha cmq un sataIII castrato

quello risolve lo switch delle linee
la banda passante è semopre inferiore al dato teorico
si ha cmq un sataIII castrato
Mi sono informato sul mondo AMD.
Allora viste le mie esigenze, ho selezionato queste schede madri Asus:

M4A89TD PRO/USB3
ASUSTeK Computer Inc.

M4A87TD EVO
ASUSTeK Computer Inc.

Quelle con VGA integrata non mi interessano, M4A89GTD PRO/USB3 e M4A88TD-V EVO/USB3 .

Mentre come processore, AMD Phenom II X4 965 Black Edition.

Ma ne vale la pena prendere AMD rispetto a Intel?

Mi sono informato sul mondo AMD.
Allora viste le mie esigenze, ho selezionato queste schede madri Asus:

M4A89TD PRO/USB3
ASUSTeK Computer Inc.

M4A87TD EVO
ASUSTeK Computer Inc.

Quelle con VGA integrata non mi interessano, M4A89GTD PRO/USB3 e M4A88TD-V EVO/USB3 .

Mentre come processore, AMD Phenom II X4 965 Black Edition.

Ma ne vale la pena prendere AMD rispetto a Intel?
la prima e adatta ad overclock spinti
non mi sembra il caso di andare a spendere di più per avere features che non utilizzerai/sfrutterai
la M4A87TD EVO è ok
ci sarebbe anche la M4A87TD/USB3 (allo stesso prezzo o poco meno, ma non ha le-sata)
sul discorso dei processori cè da fare il cofnronto fra i modelli e non solo fra i marchi; cmq le due cpu sono più o meno equivalenti (cosnidera che ci sono processori più prestanti e costosi sia da una parte che dall'altra)
se vuoi il supporto reale al sataIII questa è l'unica scelta
ma un Phenom X4 965 sarebbe anche la scelta migliore nel rapporto prezzo-prestazioni quindi è ok
cmq in ogni caso aggiungerei un dissipatore afetermarke per migliorare la silenziosità
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2

la prima e adatta ad overclock spinti
non mi sembra il caso di andare a spendere di più per avere features che non utilizzerai/sfrutterai
la M4A87TD EVO è ok
ci sarebbe anche la M4A87TD/USB3 (allo stesso prezzo o poco meno, ma non ha le-sata)
sul discorso dei processori cè da fare il cofnronto fra i modelli e non solo fra i marchi; cmq le due cpu sono più o meno equivalenti (cosnidera che ci sono processori più prestanti e costosi sia da una parte che dall'altra)
se vuoi il supporto reale al sataIII questa è l'unica scelta
ma un Phenom X4 965 sarebbe anche la scelta migliore nel rapporto prezzo-prestazioni quindi è ok
cmq in ogni caso aggiungerei un dissipatore afetermarke per migliorare la silenziosità
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
Mentre di queste 2 cosa ne pensi: M4A89GTD PRO/USB3 e M4A88TD-V EVO/USB3 ?
è proprio necessario il dissipatore aftermarket o basta quello presente nella confezione?
La pasta termica è già presente?

Mentre di queste 2 cosa ne pensi: M4A89GTD PRO/USB3 e M4A88TD-V EVO/USB3 ?
è proprio necessario il dissipatore aftermarket o basta quello presente nella confezione?
La pasta termica è già presente?
le prestazioni sono equivalenti
la prima è meglio in overclock
la seconda è più adatta a sistemi con grafica integrata
il dissipatore di serie è sufficiente
per qualcuno può risultare rumoroso, mentre se farai overclock meglio metterne uno più adatto
si cè tutto

le prestazioni sono equivalenti
la prima è meglio in overclock
la seconda è più adatta a sistemi con grafica integrata
il dissipatore di serie è sufficiente
per qualcuno può risultare rumoroso, mentre se farai overclock meglio metterne uno più adatto
si cè tutto
Perfetto, grazie, mi sei stato molto di aiuto!
Allora tra le 4 qual è meglio?
Calcola che prenderò come processore Phenom II X4 965, 4gb ram e scheda video 5750 o 5770.

Perfetto, grazie, mi sei stato molto di aiuto!
Allora tra le 4 qual è meglio?
Calcola che prenderò come processore Phenom II X4 965, 4gb ram e scheda video 5750 o 5770.
per FSX preferisco una nvidia
come la GTS 450
e visto che non potresti fare uno sli mettendone una seconda (passando ad un monitor full-hd) puio andare sulla M4A87TD EVO
se invece starai anche su altri giochi
puoi andare di 5770, in questo caso potrai accopiarne un'altra (passando ad un monitor full-hd) alimentatore permettendo, allora potresti metterci la M4A89GTD PRO/USB3

per FSX preferisco una nvidia
come la GTS 450
e visto che non potresti fare uno sli mettendone una seconda (passando ad un monitor full-hd) puio andare sulla M4A87TD EVO
se invece starai anche su altri giochi
puoi andare di 5770, in questo caso potrai accopiarne un'altra (passando ad un monitor full-hd) alimentatore permettendo, allora potresti metterci la M4A89GTD PRO/USB3
Ma non è un po' scarsina la M4A87TD EVO? anche in previsione futura

in che senso?
le prestazioni sono le medesime
è meno adatta all'overclock
per il resto non ha il supporto al crossfire, ma per farlo serve un alimentatore potente, ed una doppia scheda video ati
Guarda sinceramente pensavo di escludere la 890gx e la 880f.
Restano quindi la 890fx e 870, circe 60€ di differenza su e-chiave, 135 vs 75.
L'OC non mi interessa e neanche doppia scheda video, quindi no sli e crossfire, fino a poco tempo fa giocavo a fsx con una nvidia 7300 e mai avuto problemi.
La M4A87TD EVO è molto simile alla P7P55D-E con cui eravamo partiti,
2 x PCIe 2.0 x16 di cui il secondo a x4.
Dalle altre 3 differenzia, a parte il crossfire, del chipset audio VT1818 e le altre ALC892 e solo 8 Mb Flash ROM di BIOS e le altre 16 Mb, cambia qualcosa o sono sottigliezze?
Come alimentatore c'è il Corsair tx650 non modulare.
Tu su quale staresti?

L'OC non mi interessa e neanche doppia scheda video, quindi no sli e crossfire
stando a questo puoi tenere tranquillamente la EVO
la i mb di rom è l'ultima coas che dovresti guardare, è semplicemente dove vengono salvate le impostazioni del bios
l'audio è abbastanza simile, drei decente per un uso comune :asd:
l vantaggio rispetto alla P7P55D-E stà nello sfruttare il sataIII alla massima velocità e il rapporto prezzo-prestazioni migliore

stando a questo puoi tenere tranquillamente la EVO
la i mb di rom è l'ultima coas che dovresti guardare, è semplicemente dove vengono salvate le impostazioni del bios
l'audio è abbastanza simile, drei decente per un uso comune :asd:
l vantaggio rispetto alla P7P55D-E stà nello sfruttare il sataIII alla massima velocità e il rapporto prezzo-prestazioni migliore
Ah quindi rispetto alle altre 3 con chipset 890fx 890gx 880g cambiano solo gli slot PCIe 2.0 x16?
Leggendo altre discussioni, ho notato che tu consigli a molti la 890gx, è così scarsa la 870? :boh:
Cosa assurda, una gtx 480 ci andrebbe?
Poi in teoria il suo socket AM3 dovrebbe supportare anche il Phenom II X6, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro