Confronto PSU e consiglio generale

Vikpatt

Nuovo Utente
17
1
Salve ragazzi, volevo sapere se per un pc che non supererà i 350/400w, inserire un ali da 500w (per esempio) può portare a delle controindicazioni.
Lo chiedo perchè nella guida sui psu il più economico è un be quiet da 350w a 40 euro, ma aggiungendo 10 o 20 euro se ne trovano di migliori come qualità costruttiva (sempre nella stessa guida) solo che hanno un wattaggio superiore che a me non serve (al momento).
Per esempio credo che il cx450m, o forse meglio ancora l'evga 500w1 e il seasonic s12II da 520w siano superiori al be quiet menzionato prima.
La mia domanda è quindi questa: posso spendere 10 o 20 euro in più su uno di questi ultimi anche se la loro potenza attualmente non mi serve (in futuro farò degli upgrade ma non per il momento) oppure è consigliabile non prendere un ali troppo più potente della configurazione che si va a fare? Grazie in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Qual'è la configurazione del pc?
Quanto puoi spendere per l' alimentatore?

Quell' Evga 500w1 80+ white è inferiore (non è pessimo) e a quel prezzo non ha senso acquistarlo. C'è il Riotoro PR che è migliore e costa di meno, specie per quanto riguarda il taglio da 600w.

I Seasonic S12II ed M12II sono è bene ignorarli perchè si basano sulla piattaforma Seasonic gb, che soffre di coil whine seriale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikpatt

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi, volevo sapere se per un pc che non supererà i 350/400w, inserire un ali da 500w (per esempio) può portare a delle controindicazioni.
Lo chiedo perchè nella guida sui psu il più economico è un be quiet da 350w a 40 euro, ma aggiungendo 10 o 20 euro se ne trovano di migliori come qualità costruttiva (sempre nella stessa guida) solo che hanno un wattaggio superiore che a me non serve (al momento).
Per esempio credo che il cx450m, o forse meglio ancora l'evga 500w1 e il seasonic s12II da 520w siano superiori al be quiet menzionato prima.
La mia domanda è quindi questa: posso spendere 10 o 20 euro in più su uno di questi ultimi anche se la loro potenza attualmente non mi serve (in futuro farò degli upgrade ma non per il momento) oppure è consigliabile non prendere un ali troppo più potente della configurazione che si va a fare? Grazie in anticipo

Mettere un ali con più potenza non comporta nulla, ma è benen dimensionare adeguatamente l'alimentatore

Se vuoi un 450w ottimo in offerta c'è QUESTO

Altrimenti c'è in offerta questi giorni il CX550m o il RIOTORO se vuoi buoni prodotti e spender poco
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikpatt

Vikpatt

Nuovo Utente
17
1
Grazie ad entrambi per le risposte, riguardo la configurazione non saprei perchè devo ancora farla, ma probabilmente sarà composta da un ryzen 3 3200g (a cui verrà aggiunta una gpu in seguito).
Comunque ho intenzione di spendere poco sulla configurazione e man mano aggiornarla cambiando tutto, ma non volevo risparmiare tantissimo sull'ali, certo nemmeno spendere tantissimo (dato che comunque cambierò anche quello non molto in là).
Quindi tra riotoro e cx550m (come mi avete consigliato) credo che uno dei due vada benissimo per adesso...al di là di euro più o euro meno (e anche di wattaggio visto che entrambi rientrano ampiamente) qual'è il migliore secondo voi come qualità costruttiva?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono entrambi buoni, in questo caso forse il cx è un pelino migliore in quanto è semi modulare, ma devi prenderlo se il prezzo rimane a 57, sennò se sale non conviene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikpatt

Vikpatt

Nuovo Utente
17
1
Ah perfetto allora...un'ultima cosa per curiosità, conoscete qualche sito o database/archivio in cui sono indicati gli ali e la loro rispettiva piattaforma? Quali sono le migliori piattaforme e quelle da evitare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ci sono siti come jonnyguru o il canale di falco75.
Gli alimentaotri si devoono testare e recensire, quelli che ti abbiamo indicati sono buoni per il budget che hai richiesto ma se cerchi di meglio c'è
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikpatt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!