Confronto PSU e consiglio generale

Pubblicità

Vikpatt

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve ragazzi, volevo sapere se per un pc che non supererà i 350/400w, inserire un ali da 500w (per esempio) può portare a delle controindicazioni.
Lo chiedo perchè nella guida sui psu il più economico è un be quiet da 350w a 40 euro, ma aggiungendo 10 o 20 euro se ne trovano di migliori come qualità costruttiva (sempre nella stessa guida) solo che hanno un wattaggio superiore che a me non serve (al momento).
Per esempio credo che il cx450m, o forse meglio ancora l'evga 500w1 e il seasonic s12II da 520w siano superiori al be quiet menzionato prima.
La mia domanda è quindi questa: posso spendere 10 o 20 euro in più su uno di questi ultimi anche se la loro potenza attualmente non mi serve (in futuro farò degli upgrade ma non per il momento) oppure è consigliabile non prendere un ali troppo più potente della configurazione che si va a fare? Grazie in anticipo

Ciao a te.

Qual'è la configurazione del pc?
Quanto puoi spendere per l' alimentatore?

Quell' Evga 500w1 80+ white è inferiore (non è pessimo) e a quel prezzo non ha senso acquistarlo. C'è il Riotoro PR che è migliore e costa di meno, specie per quanto riguarda il taglio da 600w.

I Seasonic S12II ed M12II sono è bene ignorarli perchè si basano sulla piattaforma Seasonic gb, che soffre di coil whine seriale.

Salve ragazzi, volevo sapere se per un pc che non supererà i 350/400w, inserire un ali da 500w (per esempio) può portare a delle controindicazioni.
Lo chiedo perchè nella guida sui psu il più economico è un be quiet da 350w a 40 euro, ma aggiungendo 10 o 20 euro se ne trovano di migliori come qualità costruttiva (sempre nella stessa guida) solo che hanno un wattaggio superiore che a me non serve (al momento).
Per esempio credo che il cx450m, o forse meglio ancora l'evga 500w1 e il seasonic s12II da 520w siano superiori al be quiet menzionato prima.
La mia domanda è quindi questa: posso spendere 10 o 20 euro in più su uno di questi ultimi anche se la loro potenza attualmente non mi serve (in futuro farò degli upgrade ma non per il momento) oppure è consigliabile non prendere un ali troppo più potente della configurazione che si va a fare? Grazie in anticipo

Mettere un ali con più potenza non comporta nulla, ma è benen dimensionare adeguatamente l'alimentatore

Se vuoi un 450w ottimo in offerta c'è QUESTO

Altrimenti c'è in offerta questi giorni il CX550m o il RIOTORO se vuoi buoni prodotti e spender poco

Grazie ad entrambi per le risposte, riguardo la configurazione non saprei perchè devo ancora farla, ma probabilmente sarà composta da un ryzen 3 3200g (a cui verrà aggiunta una gpu in seguito).
Comunque ho intenzione di spendere poco sulla configurazione e man mano aggiornarla cambiando tutto, ma non volevo risparmiare tantissimo sull'ali, certo nemmeno spendere tantissimo (dato che comunque cambierò anche quello non molto in là).
Quindi tra riotoro e cx550m (come mi avete consigliato) credo che uno dei due vada benissimo per adesso...al di là di euro più o euro meno (e anche di wattaggio visto che entrambi rientrano ampiamente) qual'è il migliore secondo voi come qualità costruttiva?

Sono entrambi buoni, in questo caso forse il cx è un pelino migliore in quanto è semi modulare, ma devi prenderlo se il prezzo rimane a 57, sennò se sale non conviene.

Ah perfetto allora...un'ultima cosa per curiosità, conoscete qualche sito o database/archivio in cui sono indicati gli ali e la loro rispettiva piattaforma? Quali sono le migliori piattaforme e quelle da evitare?

Ci sono siti come jonnyguru o il canale di falco75.
Gli alimentaotri si devoono testare e recensire, quelli che ti abbiamo indicati sono buoni per il budget che hai richiesto ma se cerchi di meglio c'è

Pubblicità
Pubblicità
Indietro