DOMANDA Confronto processori intel i7 nuovi con vecchia generazione

Pubblicità

frankxb

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti
premetto che sono un appassionato di pc ma è da diverso tempo che non mi aggiorno sulle varie cpu e componenti.
La mia domanda è come posso valutare se una cpu è piu perfomante di un'altra?
Esempio ho trovato dei benckmark che si trovano online su una cpu di ultimo modello la Intel Core i7-5500U il valore che restituisce pass-mark è di 4300.
Poi ho cercato il benckmark della cpu montata sul mio pc intel i7-2630QM mi restituisce come valore 5500
Ora mi chiedo come può una cpu del 2011 essere più performante di una del 2015?
I benckmark sono fasulli?
Come posso valutare la differenza di potenza da una vecchia cpu ad una nuova??

Ultima modifica:
Ciao a tutti
premetto che sono un appassionato di pc ma è da diverso tempo che non mi aggiorno sulle varie cpu e componenti.
Esempio ho trovato dei benckmark che si trovano online su una cpu di ultimo modello la Intel Core i7-5500U il valore che restituisce pass-mark è di 4300.
Poi ho cercato il benckmark della cpu montata sul mio pc intel i7-2630QM mi restituisce come valore 5500

In generale: sono secoli che Intel non fa un cambiamento radicale dell'architettura. Tra Haswell (2013) e Broadwell (2015) le prestazioni non sono cambiate di una virgola. Sono le stesse CPU rimpicciolite e ritoccate. Tra Sandy Bridge (i7 2600) e Haswell (i7 4790) qualcosa cambia, ma nulla che impedisca ad un possessore di 2600 di tenerselo ancora per qualche anno per giocare, fare editing. Insomma, sono CPU sfruttabili anche oggi.

La CPU i7 5500U è la classica incul@ta Intel, per usare un francesismo...

1) E' un dual core, non un quad core. Ha 2 core reali e 2 virtuale con l'HyperThreading
2) E' una versione U, ossia Ultra Low Consumption, per Ultrabook che devono consumare poco per essere sottili

Il 2630QM

1) E' un Quad Core (8 core con 4 virtuali Hyper Threading)
2) E' una versione normale, consuma di più ma va molto di più

Intel con queste sigle non fa altro che creare confusione. Gli i7 / i5 per notebook non seguono la nomenclatura delle versioni Desktop. Ci sono i7 e i5 quad core e dual core, alcuni ottimi ed altri indecorosi. Quindi si, il 2630QM è migliore del 5500U.

Un altro problema secondo me grave, il portatile non riesce a sfruttare a pieno la cpu per varii problemi come alimentatore e riscaldamento.
Io uso queste cpu per video editing e dopo mezz'ora di processo il pc diventa un forno, a quel punto rallenta che è una meraviglia!
Su di un Dell 1747 con intel i7 720qm dovetti chiamare l'assistenza per farmi inviare un secondo alimentatore piu potente, da 130w, perchè quello che davano da 90w faceva da imbuto alla cpu!
In un certo senso l'intel ci sta prendendo in giro??
Quindi posso affidarmi a quel sito per confrontare le cpu? è veritiero?

Un altro problema secondo me grave, il portatile non riesce a sfruttare a pieno la cpu per varii problemi come alimentatore e riscaldamento.
Io uso queste cpu per video editing e dopo mezz'ora di processo il pc diventa un forno, a quel punto rallenta che è una meraviglia!
Su di un Dell 1747 con intel i7 720qm dovetti chiamare l'assistenza per farmi inviare un secondo alimentatore piu potente, da 130w, perchè quello che davano da 90w faceva da imbuto alla cpu!
In un certo senso l'intel ci sta prendendo in giro??
Quindi posso affidarmi a quel sito per confrontare le cpu? è veritiero?

Non è un problema di Intel, è un problema dei notebbok raffreddati non adeguatamente... Intel prende in giro con le nomencltaure... Purtroppo i notebook non sono fatti per fare video editing. Sono circa 2 anni che stanno cominciando ad uscire notebook con sistemi di dissipazione decenti orientati al gaming, quindi pronti anche (teoricamente) per fare editing.

Ciao a tutti

lascia perdere quel sito...
usa valori campati per aria...
un cinebench r15 e passa la paura

In generale: sono secoli che Intel non fa un cambiamento radicale dell'architettura. Tra Haswell (2013) e Broadwell (2015) le prestazioni non sono cambiate di una virgola. Sono le stesse CPU rimpicciolite e ritoccate. Tra Sandy Bridge (i7 2600) e Haswell (i7 4790) qualcosa cambia, ma nulla che impedisca ad un possessore di 2600 di tenerselo ancora per qualche anno per giocare, fare editing. Insomma, sono CPU sfruttabili anche oggi.

dire che non sono cambiate di una virgola, è come dire che una ferrari f40 è identica ad una enzo...

lascia perdere quel sito...
usa valori campati per aria...
un cinebench r15 e passa la paura

dire che non sono cambiate di una virgola, è come dire che una ferrari f40 è identica ad una enzo...

Intendevo chiaramente a livello prestazionale. Haswell e Haswell Refresh sono le stesse CPU con frequenza aumentata e pasta termica cambiata con una meno schifosa. Broadwell è un rimpicciolimento di Haswell che, a detta della stessa Intel, non prota benefici prestazionali ma solo minori consumi (e ben venga, ma non è questo che si cerca in generale sui Desktop). Infatti dopo ho specificato che la situazione (ovviamente) non è la stessa tra Sandy e haswell, dove i cambiamenti ci sono.

infatti uno è sandy e l altro broadwell...
uno ha transistor 3d e l altro no...
uno è a 14nm e l altro no...
la iris pro è sempremila volte meglio
consumi manco a paragone
il prezzo di mercato è identico, ma non sono paragonabili...
fai il paragone con un i7 sandy mobile e vediamo se di differenze ce ne sono...

infatti uno è sandy e l altro broadwell...
uno ha transistor 3d e l altro no...
uno è a 14nm e l altro no...
la iris pro è sempremila volte meglio
consumi manco a paragone
il prezzo di mercato è identico, ma non sono paragonabili...
fai il paragone con un i7 sandy mobile e vediamo se di differenze ce ne sono...

Beh tra Sandy e Broadwell la differenza c'è, così come tra Sandy e Haswell. Ma si può dire che dopo Ivy e Haswell siamo sempre stati sugli stessi livelli sui Desktop. Il solito 5% (e tra Haswell, Haswell-R e Broadwell è solo una questione di frequenza, nemmeno di architettura).

Iris Pro è meglio ma imho è una mezza presa per i fondelli. Venduta con CPU troppo costose, non ha senso di esistere nella maggior parte dei mercati.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro