DOMANDA Confronto monitor 24" economici "top di gamma"

Hiracci

Nuovo Utente
40
1
CPU
Amd FX 8350
Scheda Madre
Asus M5A99X Evo R2.0
HDD
Crucial m500 240gb; Seagate Barracuda 1tb 7200 rpm Sata III
RAM
G.Skill RipjawsZ 1866Mhz 16GB
GPU
Gigabyte Amd Radeon 7870 Oc
Audio
Esi Prodigy X-Fi NRG
Monitor
Packard Bell Maestro 242WS
PSU
Corsair Tx 750 (v1)
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutti ragazzuoli. ?
Per quanto il titolo del thread potrebbe sembrare un controsenso ("economico" e "top di gamma" difficilmente viaggiano sullo stesso binario), mi chiedevo se non fosse possibile stilare una sorta di classifica tra quei monitor che, ad un prezzo abbordabile (intorno ai 200€), offrano caratteristiche di tutto rispetto ascrivibili, magari, ad una categoria superiore.
Il mio, chiaramente, è un ragionamento fatto in ottica di un uso misto e "generalista" (navigazione, film, gioco, etc.) e, per questo, nel titolo, mi riferivo ai soli 24", che considero una buona misura intermedia.
Personalmente, trovandomi nella condizione di dover cambiare monitor, e non avendo esigenze particolari, se non quella di voler prendere un qualcosa che avesse il miglior rapporto qualità/prezzo, mi ero dato, nella scelta, i seguenti paletti:

- 24"
- IPS
- 1080p
- 144hz
- HDR (opzionale)

Per questo, mi ero orientato sui seguenti modelli:

- MSI Optix G241
- ASUS TUF Gaming VG249Q
- AOC 24G2U/BK
- Acer Nitro VG240YPbiip

Ora, consapevole del fatto che, a prescindere da tutto, acquistando uno di questi monitor comunque cadrei in piedi, mi chiedevo quali fossero le caratteristiche per cui bisognerebbe preferire l'uno all'altro (ignoro volutamente il discorso estetico che è, come ovvio, soggettivo) e, per questo, chiedevo di stilare una classifica. (e, da questo punto di vista, sentitevi liberissimi di aggiungere altri modelli).
Riassumendo: per un utente medio, senza particolari necessità, e per un uso generico, data una fascia di prezzo che si aggira intorno ai 200€, quale monitor sarebbe da preferire e perché?
Grazie fin da ora e perdonatemi per lo sproloquio. ??
 

Hiracci

Nuovo Utente
40
1
CPU
Amd FX 8350
Scheda Madre
Asus M5A99X Evo R2.0
HDD
Crucial m500 240gb; Seagate Barracuda 1tb 7200 rpm Sata III
RAM
G.Skill RipjawsZ 1866Mhz 16GB
GPU
Gigabyte Amd Radeon 7870 Oc
Audio
Esi Prodigy X-Fi NRG
Monitor
Packard Bell Maestro 242WS
PSU
Corsair Tx 750 (v1)
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 7 Ultimate x64
Per quel che ho potuto vedere, l'AOC è il top assoluto come qualità/pezzo

La penso allo stesso modo ma, data la carenza ormai cronica di pezzi a disposizione, volevo capire quale potesse essere una valida alternativa e, soprattutto, perché.
Alla lista fatta prima...
- MSI Optix G241
- ASUS TUF Gaming VG249Q
- AOC 24G2U/BK
- Acer Nitro VG240YPbiip

...aggiungerei anche i seguenti modelli dato che, da quel che posso vedere, hanno subito un discreto calo di prezzo:

- Predator XB253QGPbmiiprzx
- BenQ MOBIUZ EX2510


Il "problema" resta lo stesso: quale può dirsi il migliore e su che base? (Qualità del pannello, accessori, funzionalità, ecc.).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili