DOMANDA Confronto di fascia media

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Sono indeciso tra due notebook più o meno della stessa fascia di prezzo, cioè:


NP350V5C-S08IT - Computer Portatili


SVF1521C4EW.AE1 - Informatica


Il Samsung ha un processore quad-core migliore rispetto al dual-core del Sony, ma in compenso il Sony monta una scheda grafica più recente e più potente, ed è anche più bello esteticamente *_* Cosa consigliate? Quanto è grande la differenza tra i componenti che ho elencato?
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Secondo me trovi di meglio, devi per forza scegliere tra quei 2? A che ti serve?
Cerchi solo l'hardware migliore o hai anche altre richieste specifiche (peso limitato, dimensioni, durata batteria, schermo full HD)?
 

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Secondo me trovi di meglio, devi per forza scegliere tra quei 2? A che ti serve?
Cerchi solo l'hardware migliore o hai anche altre richieste specifiche (peso limitato, dimensioni, durata batteria, schermo full HD)?

Posso scegliere tra qualunque modello delle marche più conosciute, perchè lo devo ordinare da un negozio fisico nei paraggi. Il peso non mi interessa molto, visto che al massimo ci dovrei andare in università, per le dimensioni preferirei un 15,6'' o giù di lì. Stesso discorso per la batteria, mi accontento di 4 ore o anche meno. Lo schermo lo preferirei FullHD, ma alla fine non mi cambia tanto. Vorrei un buon compromesso tra grafica e cpu. Mi serve sia per giocare un minimo, non poi tanto, sia per programmare in java per l'uni e poi anche per programmi di disegno non molto avanzato, e per tutte le funzioni standard quali internet, film e altro. Il budget è 800€.
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Purtroppo con quel budget per avere quattro ore di autonomia bisogna cercare portatili con cpu/gpu a risparmio energetico, che come noto riducono molto le prestazioni (però hanno anche il vantaggio i ridurre il peso).
Ora se vuoi un i7 quad core ti devi accontentare di un autonomia che se supera le 2 ore e mezza con impostazioni di risparmio energia è già tanto. Un discorso simile vale per la gpu.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo con quel budget per avere quattro ore di autonomia bisogna cercare portatili con cpu/gpu a risparmio energetico, che come noto riducono molto le prestazioni (però hanno anche il vantaggio i ridurre il peso).
Ora se vuoi un i7 quad core ti devi accontentare di un autonomia che se supera le 2 ore e mezza con impostazioni di risparmio energia è già tanto. Un discorso simile vale per la gpu.

Momento. Dipende da cosa ci fai. Io con l'acer in profilo ci faccio tranquillamente 4 ore e mezza (risparmio energetico, luminosità al 30%, wifi attivo, libre office). Ovvio che se poi vuole giocare a batteria il portatile gli muore in meno di due ore, ma mi pare di capire che gli scopi siano principalmente altri. Ma soprattutto, da quando le cpu ulv (gpu ulv dedicate, che io sappia, non ne esistono) riducono il peso? Forse volevi dire i consumi.
@lambo94

Il Samsung lo scarterei a priori, ha un rapporto qualità/prezzo non dei migliori. Il Vaio mi sembra ottimo. Volendo avere minor peso e maggiore trasportabilità potresti buttarti anche sull'Asus S56CB-X0178H. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e lo trovi a 723 online (probabile sugli 800 in negozio), ma sacrificheresti un po' di autonomia (batteria a 4 celle).
 

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Mi accontento delle 2 ore, basta che abbia almeno 750gb, 8 di ram, una buona scheda grafica ed un ottimo processore, massimo 17'' e qualcosa :D
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
da quando le cpu ulv (gpu ulv dedicate, che io sappia, non ne esistono) riducono il peso? Forse volevi dire i consumi

Per gpu a basso consumo (non ho detto ulv) intendo gpu con bus a 64 bit o cmq gpu con poca potenza e consumi bassi. Guarda non sarò un esperto ma che cpu/gpu a basso consumo permettono di ridurre in maniera considerevole peso e ingombro mi sembra abbastanza ovvio, dato che gli ultrabook si basano soprattutto su questo. Penso sia dovuto soprattutto al risparmio di peso/spazio nel sist. di dissipazione.

Sul tuo acer domando venia, non credevo onestamente possibile quell'autonomia con un buon hw. Probabilmente non sarò capace di impostare il risparmio energetico, ma il mio ha una buona batteria e pure nuova e, con l'i7 4700MQ più di 2 ore e mezza (di navigazione internet), ma proprio se mi dura tanto, non riesco a farli

- - - Updated - - -

Mi accontento delle 2 ore, basta che abbia almeno 750gb, 8 di ram, una buona scheda grafica ed un ottimo processore, massimo 17'' e qualcosa :D

Che ne dici del Toshiba Satellite L50-A-170?
 
Ultima modifica:

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Per gpu a basso consumo (non ho detto ulv) intendo gpu con bus a 64 bit o cmq gpu con poca potenza e consumi bassi. Guarda non sarò un esperto ma che cpu/gpu a basso consumo permettono di ridurre in maniera considerevole peso e ingombro mi sembra abbastanza ovvio, dato che gli ultrabook si basano soprattutto su questo. Penso sia dovuto soprattutto al risparmio di peso/spazio nel sist. di dissipazione.

Non so quanto l'avere i 64 possa impattare in positivo sui consumi eh... Per avere una gpu a basso consumo bisogna andare sulle integrate, ma è ovvio che poi li fatica a giocare un minimo decentemente, deve orientarsi almeno verso una gt730m/gt740m (o corrispettive amd). Per la questione del peso, io l'avevo interpretata come se intendessi che essendo i due chip fisicamente più piccoli pesassero meno impattando sul peso complessivo :look: Per come l'hai spiegato adesso sì, hai ragione.

Sul tuo acer domando venia, non credevo onestamente possibile quell'autonomia con un buon hw. Probabilmente non sarò capace di impostare il risparmio energetico, ma il mio ha una buona batteria e pure nuova e, con l'i7 4700MQ più di 2 ore e mezza (di navigazione internet), ma proprio se mi dura tanto, non riesco a farli

Guarda, ti ripeto, dipende sempre dall'uso che ne fai e da come gestisci le risorse. Se magari poi navighi con la luminosità medio/alta, su siti carichi di flash, è anche fattibile che duri meno la batteria. Sicuramente il solo utilizzo di Libre Office è meno esoso della navigazione. Una volta, durante un blackout, impostando la cpu al 40% della frequenza massima, luminosità al minimo, no wifi, solo ide java aperto, sono arrivato a fare 5 ore e mezza :rock:

Che ne dici del Toshiba Satellite L50-A-170?


I Toshiba solitamente usano materiali pessimi, assemblaggio ancora peggio, e hanno evidenti problemi di dissipazione dopo qualche mese al pari degli Acer, io lo eviterei personalmente, buttandomi su Asus/Lenovo/Sony.
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Guarda sui Toshiba noto che c'è chi li ama e chi li odia. Io non ne ho mai avuto uno e mi baso su opinioni e recensioni. Il fatto è che montando l'hardware penso migliore (in Italia) per quel pezzo da qualche parte la coperta resta corta, e quindi risparmiano sui materiali. Che poi alla fine sono di plastica come tantissimi altri notebook. E' vero che ogni tanto presentano qualche difetto di assemblaggio (es. tastiera un po' imbarcata) ma niente di trascendentale, anche se è qualcosa di irreparabile si può sempre far valere la garanzia. Per la dissipazione onestamente non ho mai sentito parlare di problemi per i Toshiba, pensavo che le pecore nere fossero Acer e Hp. Cmq in generale chi lo ha acquistato si dice soddisfatto.

Onestamente non gli suggerirei mai un sony vaio perchè, oltre ad essere ultrabook costosi e poco potenti, sembra siano anche tra i portatili meno affidabili insieme agli acer. Insomma materiali pregiati, belli quanto vuoi, però ti lasciano a terra lo stesso.
Lenovo e asus invece sono sicuramente belli. Rispetto al Toshiba hanno una carrozzeria molto migliore ma il TOshiba è decisamente più performante dal punto di vista hardware (si parla a parità di costo ovviamente).
 
Ultima modifica:

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Cattura.PNG
Sono arrivato a questi 4, se il prezzo è massimo 800€ prenderò l'ultimo, altrimenti non so quale dei restanti 3 prendere :O
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
L'ultimo asus sembra molto bello, l'unica cosa è che è da 17'', quindi un po' scomodo da portare in giro (io che porto regolarmente il mio 15'' in uni mi trovo piuttosto scomodo). Per il resto visto il prezzo è proprio bello
 

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
L'ultimo asus sembra molto bello, l'unica cosa è che è da 17'', quindi un po' scomodo da portare in giro (io che porto regolarmente il mio 15'' in uni mi trovo piuttosto scomodo). Per il resto visto il prezzo è proprio bello

Il problema è proprio il prezzo, non sono sicuro sia 800€, mi faranno sapere domani mattina
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
anche io ero rimasto più o meno con quei 3 (scartando l'n56 con 4GB di RAM) e ancora non ho deciso...ho visto però che il 17" a quel prezzo lo trovi solo "cercandolo" su google perchè anche sul sito dell'asus sta a circa 1000€ (anche secondo me potrebbe essere scomodo ma se costa come gli altri e ha un hardware migliore andrei con questo).
l'asus 173h non si trova quasi più da nessuna parte, tutte le catene in cui sono andato mi hanno detto che non era disponibile nemmeno su ordinazione perchè è stato sostituito con altri modelli, l'ho trovato solamente a 799€ sul mediaw**** online e a quel prezzo secondo me è troppo alto (un'altro modello sempre asus identico con 4GB di RAM invece che 8 viene 100€ in meno).
il toshiba se lo cerchi sempre nelle catene lo trovi anche a 699€ e non è male contanto che (secondo me) 500GB di hd sono comunque tanti e non li finisci con una giornata, quindi l'unica pecca sarebbe la 740m a 64bit che però se uno risparmia 100€ forse conviene
 
Ultima modifica:

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Ho appena ordinato in negozio l' ASUS X750JB-TY002H a 799€, fra una settimana sarà mio *_* Grazie a tutti per i suggerimenti :D
 

Corvo_63

Nuovo Utente
9
0
Ciao,

vorrei prendere anch'io quel PC. Ti è già arrivato? se si, come lo trovi?

Come ultima domanda, dove l'hai acquistato.

Saluti e grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili