DOMANDA Confronto DDR4 vs DDR5

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bradpe

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
33
Premetto che non apro la discussione per un pc da configurare, quanto piuttosto per alcuni dubbi che vorrei chiarire.

Ho notato che ultimamente i prezzi dei kit ddr5 stanno scendendo verso cifre umane (più o meno) e nell'ottica futura di fare un nuovo pc di fascia medio-alta, vi chiedo: ci sono guadagni prestazionali evidenti al passaggio ddr4-ddr5?
Per fare un esempio, prendendo a confronto un classico 2x8Gb 3600Mhz cl16 di ram ddr4, quale banco di ram ddr5 (mhz, latenze, ecc) prendere per "giustificare" la spesa?
In che genere di applicazioni si noterebbe effettivamente un miglioramento?

Se ci sono ulteriori aspetti positivi/negativi, dite pure!

ci sono guadagni prestazionali evidenti al passaggio ddr4-ddr5?
ci sono (a spanne) a partire dai kit almeno 6000 MT/s, sui 5600MT/s ci sono vantaggi piccoli se rapportati al prezzo dei migliori kit 3600 MT/s DDR4
in quelle che hanno bisogno di tanta banda passante (elaborazione video per esempio)

Premetto che non apro la discussione per un pc da configurare, quanto piuttosto per alcuni dubbi che vorrei chiarire.

Ho notato che ultimamente i prezzi dei kit ddr5 stanno scendendo verso cifre umane (più o meno) e nell'ottica futura di fare un nuovo pc di fascia medio-alta, vi chiedo: ci sono guadagni prestazionali evidenti al passaggio ddr4-ddr5?
Per fare un esempio, prendendo a confronto un classico 2x8Gb 3600Mhz cl16 di ram ddr4, quale banco di ram ddr5 (mhz, latenze, ecc) prendere per "giustificare" la spesa?

Se ci sono ulteriori aspetti positivi/negativi, dite pure!
Ormai la scusa del “DDR5 costano tanto” assume sempre meno significato.
La differenza c’è, ma specie sui kit 5600 C36 è abbastanza ridotta.
Un kit 5600 C36 è mediamente più veloce di un 3600C16, in alcuni casi significativamente più veloce, in altri marginalmente. Ma se ti fai un sistema nuovo oggi e non hai un buon kit da riciclare, è decisamente consigliabile puntare sulle DDR5.

Vi ringrazio per le risposte!

C'è una differenza significativa tra un kit ddr5 5600 C36 e uno identico con C40?
Vedo che la maggior parte dei kit (più economici, in questo momento) sono appunto c40

Sisi, so cosa rappresenta la sigla, ma mi domandavo sull'effettiva differenza tra le due latenze (36 e 40 ad esempio) in due kit ddr5 :)

Vi ringrazio per le risposte!

C'è una differenza significativa tra un kit ddr5 5600 C36 e uno identico con C40?
Vedo che la maggior parte dei kit (più economici, in questo momento) sono appunto c40
Dipende da cosa intendi per “significativa” 🤷🏻‍♂️
Ci sono giochi ed applicazioni che risentono più delle prestazioni delle RAM, ed altri meno.
Diciamo che un kit 5600 C40 come prestazioni “mediamente” (non è sempre vero) va come uno 5400 C36
Questo significa che una differenza c’è, ma non enorme.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro