DOMANDA Confronto CPU

giulio933

Utente Attivo
150
3
Buona sera forum, sono alla ricerca di un nuovo smartphone e stavo confrontando varie CPU ma non conoscendole tutte mi trovo un pò in difficoltà: allora, in casa Hisilicon mi pare che tra kirin 655 658 e 935 non ci sia quasi differenza ( i primi due sono identici mi pare e l'ultimo leggermente meglio ), quindi tra questi 3 diciamo che vince il 935. In casa Mediatek tra Helio x20 , x25 e P20 qual'è meglio? sia in termini di potenza di calcolo/gpu sia in termini di consumo/surriscaldamento. Arriviamo ora ad Atom Z3580 che non so proprio valutare.. il tutto riferito come base allo SD 625.
Grazie a chi mi risponderà !
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Il processore migliore tra tutti è lo snap 625. I mediatek sono da evitare, a parte pochi casi.
Ti consiglio comunque di partire da altre cose per scegliere uno smartphone, cosa ti interessa in particolare? Che budget hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

giulio933

Utente Attivo
150
3
Il processore migliore tra tutti è lo snap 625. I mediatek sono da evitare, a parte pochi casi.
Ti consiglio comunque di partire da altre cose per scegliere uno smartphone, cosa ti interessa in particolare? Che budget hai?
Perchè i mediatek sono da evitare? Sia l'x20 che l'x25? Sui kirin sapete niente? sull'atom?
Mi interessa che il telefono sia prestante.. meglio se arriva anche a fine giornata e che non si surriscaldi mai
 

CL4P-TP

Utente Attivo
231
68
I Mediatek puntano tutto su tanti core a frequenze alte ma l'ottimizzazione come prestazioni e consumi é piú molto bassa rispetto ai concorrenti, oltre ad avere supporto nullo al modding e una lentezza maggiore per gli aggiornamenti da parte dei vari produttori. Intel é uscita dal mercato mobile e non supporterá piú i processori, quell'Atom é vecchio e meno prestante degli altri, consuma e scalda di piú. I Kirin in vanno abbastanza bene (ma sono solo su Huawei/Honor), il 935 ha un processo produttivo vecchio (28nm) che lo fa consumare e scaldare di piú del 655/658 (16nm), che hanno prestazioni simili. In generale nella considero "migliori" i Qualcomm: nella fascia bassa 625/626 vanno molto bene e verranno sostituiti dal 630, poi c'é il 660 che non si trova quasi da nessuna parte (Oppo e Vivo), 820/1 e 835.
 
  • Mi piace
Reazioni: SonOfOdin e -gio-

giulio933

Utente Attivo
150
3
I Mediatek puntano tutto su tanti core a frequenze alte ma l'ottimizzazione come prestazioni e consumi é piú molto bassa rispetto ai concorrenti, oltre ad avere supporto nullo al modding e una lentezza maggiore per gli aggiornamenti da parte dei vari produttori. Intel é uscita dal mercato mobile e non supporterá piú i processori, quell'Atom é vecchio e meno prestante degli altri, consuma e scalda di piú. I Kirin in vanno abbastanza bene (ma sono solo su Huawei/Honor), il 935 ha un processo produttivo vecchio (28nm) che lo fa consumare e scaldare di piú del 655/658 (16nm), che hanno prestazioni simili. In generale nella considero "migliori" i Qualcomm: nella fascia bassa 625/626 vanno molto bene e verranno sostituiti dal 630, poi c'é il 660 che non si trova quasi da nessuna parte (Oppo e Vivo), 820/1 e 835.
Quindi tra x25 e sd 625 il primo scalda di più e va di meno nonostante i core e il clock ?
 

SonOfOdin

Nuovo Utente
36
4
I mediatek non sono così male come molti la raccontano. Hanno purtroppo preso questa brutta fama perché spesso vengono utilizzati su telefoni di fascia bassa o mal ottimizzati.
L'x25 è ben più potente dello Snapdragon 625, che però è molto più ben bilanciato (Offre una discreta potenza e un'ottima gestione energetica).
I Kirin pure sono ben bilanciati ma non offrono un'ampia scelta di telefoni, essendo processori proprietari.
Altro aspetto da tener conto è che gli Snapdragon sono molto più supportati dalle varie community.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
I mediatek non sono così male come molti la raccontano. Hanno purtroppo preso questa brutta fama perché spesso vengono utilizzati su telefoni di fascia bassa o mal ottimizzati.
L'x25 è ben più potente dello Snapdragon 625, che però è molto più ben bilanciato (Offre una discreta potenza e un'ottima gestione energetica).
I Kirin pure sono ben bilanciati ma non offrono un'ampia scelta di telefoni, essendo processori proprietari.
Altro aspetto da tener conto è che gli Snapdragon sono molto più supportati dalle varie community.
Esatto, come dicevo molto spesso è anche "colpa" dei telefoni e del sotware
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
I mediatek non sono così male come molti la raccontano. Hanno purtroppo preso questa brutta fama perché spesso vengono utilizzati su telefoni di fascia bassa o mal ottimizzati.
L'x25 è ben più potente dello Snapdragon 625, che però è molto più ben bilanciato (Offre una discreta potenza e un'ottima gestione energetica).
I Kirin pure sono ben bilanciati ma non offrono un'ampia scelta di telefoni, essendo processori proprietari.
Altro aspetto da tener conto è che gli Snapdragon sono molto più supportati dalle varie community.

Come potenza non assolutamente male, però consuma come pochi....
 
  • Mi piace
Reazioni: SonOfOdin

Malaya

Bannato a Vita
105
32
È riduttivo parlare solo di SoC quando si cerca un nuovo Device. Perché puoi avere il miglior SoC ma, se non hai una buona "Memoria interna" a partire dalle UFS 2.0 e dalla Ram DDR3 meglio ovviamente se DDR4, non vai da nessuna parte. Non solo, non vai da nessuna parte se non hai una buona "ottimizzazione software".

Prendiamo il caso del Mate 9 mio attuale Device, pur avendo il mio Mate 9 una UFS 2.0 Toshiba (la più lenta 600 MB/s in lettura) e Ram DDR3, risulta nonostante tutto una "scheggia". Merito dell'ottimizzazione software EMUI e del Kirin 960 ovviamente (ma solo il Kirin non sarebbe bastato senza l'ottima "ottimizzazione software" EMUI).

Quanto scritto poc'anzi vale anche per il "consumo energetico" (qui entra in ballo anche la qualità costruttiva/materiali del display e la risoluzione).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!