Conflitto Scheda video / bridge PCI

Michaelz79

Nuovo Utente
8
0
salve a tutti,

ho da poco acquistato una sapphire radeon x1950pro da 512 MB per slot AGP e l'ho montata su una motherboard Gigabyte Ga-7DPXDWP per processori Athlon MP.

Il problema è che la scheda video condivide uno spazio di memoria e due spazi di I/O con il bridge PCI della motherboard. Questo fa si che la scheda video nn venga inizializzata correttamente dal sistema operativo che rileva un conflitto.

Disinstallando momentaneamente il bridge PCI la scheda viene riconosciuta e avviata corretamente ma ovviamente questo mi impedisce di usare tutto il resto delle periferiche collegate al bridge PCI. Inoltre il bridege, reinstallato da windows, rioccupa i medesimi indirizzamenti. Non so come spostare manualmente gli spazi indirizzati (ma penso solleverebbe solo effetti collaterali, nn conoscendo bene dove e come assegnarli in altro modo).

Il BIOS nn mi da modo di cambiar nulla e nemmeno windows xp in ogni caso. La Radeon 9800xt (256 MB) che avevo montata prima nn aveva questo problema. è possibile che questa differenza dipenda dalla quantità di memoria delle due schede video (512 Vs. 256) ? La memoria onboard è naturalmente indirizzata dalla GPU, ma magari i driver cercano di riservare qualche spazio di I/O in più tra scheda video e processore per gestire la RAM ...

Oppure c'è qualche tool/utility che può aiutarmi a risolvere il conflitto ?
 

Giannidi54

Utente Attivo
89
0
Aggiorna la bios della mobo.
Installa di nuovo il sitema op. Win da un nuovo IRQ virtuale alla scheda video, e l'unico modo per risolvere il problema.
 

Michaelz79

Nuovo Utente
8
0
Il BIOS di questa scheda madre (ormai caduta nel dimenticatoio da anni) nn è più stato aggiornato dal 2002 salvo qualcosa per supportare gli Athlon MP 2800. Quella dell'OS l'ho già provato ma nn va

Il fatto è che gli spazi di I/O e Memoria assegnati alla radeon x1950 sono gli stessi che da alla radeon 9800xt ... solo che nel primo caso viene rilevato un conflitto (momentaneamente risolto una volta disinstallando tutte le periferiche PCI ... ) e nel secondo no.

Probabilmente un piccolo aggiornamento del BIOS o un piccolo driver da parte dei produttori della scheda madre risolverebbe il problema ... ma penso che sono l'unico al mondo ad aver provato a montare tale scheda video in tale scheda madre e come tale anche se segnalassi loro il problema mi manderebbero giustamente a quel paese :D

Peccato!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!