RISOLTO Conflitto RAM e/o Errori simili.

Drennet

Nuovo Utente
7
5
Ciao a tutti, dopo varie ricerce sul web e non essendo un esperto ho deciso di chiedere aiuto su questo forum, spero vivamente che qualcuno di voi possa darmi una mano.

Il problema (a detta mia) è il blocco totale del pc (non risponde a nessun comando seppur acceso e lo schermo rimane su un fermo immagine).
Inoltre il sound va in un loop di 0.5 secondi ripetitivo all'infinito, l'unica soluzione per me è di riavviare il PC.

Questo problema mi si presenta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando gioco.

In particolare quando gioco a: Heroes of the storm, League of Legends, Diablo 3, Rust, Torchlight 3.

Se potete aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato, non so più dove sbattere la testa.

Vi posto i componenti del mio PC e la scheda della RAM (che a mia detta è la colpevole), con relative temperature

Operating System:
Windows 8.1 Pro 64-bit
CPU:
Intel Core i5 4690K @ 3.50GHz 75 °C
Haswell 22nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 799MHz (9-9-9-28)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. H81-PLUS (SOCKET 1150) 28 °C
Graphics:
VG27B (2560x1440@144Hz)
2047MB NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB (ZOTAC International) 51 °C
Storage:
232GB Crucial CT250BX100SSD1 (SATA (SSD)) 29 °C
1863GB Seagate ST2000DM001-1ER164 (SATA ) 28 °C
Optical Drives:
No optical disk drives detected
Audio:
Realtek High Definition Audio

DatiRAM.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao a tutti, dopo varie ricerce sul web e non essendo un esperto ho deciso di chiedere aiuto su questo forum, spero vivamente che qualcuno di voi possa darmi una mano.

Il problema (a detta mia) è il blocco totale del pc (non risponde a nessun comando seppur acceso e lo schermo rimane su un fermo immagine).
Inoltre il sound va in un loop di 0.5 secondi ripetitivo all'infinito, l'unica soluzione per me è di riavviare il PC.

Questo problema mi si presenta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando gioco.

In particolare quando gioco a: Heroes of the storm, League of Legends, Diablo 3, Rust, Torchlight 3.

Se potete aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato, non so più dove sbattere la testa.

Vi posto i componenti del mio PC e la scheda della RAM (che a mia detta è la colpevole), con relative temperature

Operating System:
Windows 8.1 Pro 64-bit
CPU:
Intel Core i5 4690K @ 3.50GHz 75 °C
Haswell 22nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 799MHz (9-9-9-28)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. H81-PLUS (SOCKET 1150) 28 °C
Graphics:
VG27B (2560x1440@144Hz)
2047MB NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB (ZOTAC International) 51 °C
Storage:
232GB Crucial CT250BX100SSD1 (SATA (SSD)) 29 °C
1863GB Seagate ST2000DM001-1ER164 (SATA ) 28 °C
Optical Drives:
No optical disk drives detected
Audio:
Realtek High Definition Audio

Il BIOS e' aggiornato?
Provato anche con una reinstallazione drivers video (e audio), dopo averli rimossi con DDU?

Mancano comunque dettagli su:
  • RAM: marca e modello esatto.
  • Alimentatore: marca e modello (importantissimo!)

E' possibile che sia la RAM (ma non e' detto), intanto prova a testarla con memtest (freeware):

P.S.
Le immagini vanno sotto SPOILER (lo trovi nel menu con i 3 puntini "..."), altrimenti non si visualizza bene su mobile
 
Ultima modifica:

Drennet

Nuovo Utente
7
5
Grazie della risposta BrutPitt

Non sò cosa intendi per BIOS aggiornato...
Reinstallare i driver non saprei da dove iniziare , non vorrei rompere qualcosa...

scusami la RAM è esattamente questa "

HyperX HX318C10FBK2/16 Fury 16 GB (2 x 8 GB), 1866 MHz, DDR3, CL10, UDIMM, 1.35V, Black"

l'alimentatore è questo "CORSAIR VS650, MODEL 75-001873"

memtest perdonami l'ignoranza ma non ho capito come adoperarlo, purtroppo non ho moltissime competenze in questo ambito.

per quanto riguarda l'immagine, grazie e chiedo scusa.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Grazie della risposta BrutPitt

Non sò cosa intendi per BIOS aggiornato...
Reinstallare i driver non saprei da dove iniziare , non vorrei rompere qualcosa...

scusami la RAM è esattamente questa "

HyperX HX318C10FBK2/16 Fury 16 GB (2 x 8 GB), 1866 MHz, DDR3, CL10, UDIMM, 1.35V, Black"

l'alimentatore è questo "CORSAIR VS650, MODEL 75-001873"

memtest perdonami l'ignoranza ma non ho capito come adoperarlo, purtroppo non ho moltissime competenze in questo ambito.

per quanto riguarda l'immagine, grazie e chiedo scusa.
Prima di risponedere ti faccio anche altre domande:
  • Da quando sono apparsi questi problemi?
    (Istallazione scheda video... istallazione software... senza un motivo apparente...)
  • Hai verificato di non avere Virus/Maleware?
  • Hai gia' provato a re-istallare Windows?
  • Hai abilitato l'XMP per le RAM da BIOS?
Fai anche una schermata di CPU-Z della sezione Memory e SPD (mettendole sotto SPOILER ? )


MemTest:
Scarica MemTest86 Free per Windows -> "Image for creating bootable USB Drive":
Scompatta e lancia l'eseguibile per creare un chiavetta USB bootabile.

A quel punto riavvia il PC facendo partire/boot da USB
Non devi fare nulla: il programma fa tutto da solo
(il test dura dalle 2 alle 4 ore, dipende dalla RAM installata e dalla CPU)

DDU:
E' una utility per pulire completamente precedenti istallazioni di drivers:
(da usare con Windows in modalita' provvisoria)

Una volta usato e fatto il riavvio di Windows, il PC risultera' pulito, come se non avessi mai istallato una scheda video: a quel punto devi istallare nuovamente i drivers.
(scarica i drivers aggiornati direttamente dal sito NVidia)

BIOS:
Controlla la versione del tuo BIOS e comparala con quella presente sul sito ASUS relativo alla tua MB:

Per conoscere la versione attualmente istallata, puoi entrare nel BIOS e vederlo dalla pagina informativa, oppure direttamente da Windows istallado l'utility HWiNFO (freeware):
(o altre utilities simili)

Alimentatore:
La serie VS ha dato qualche grattacapo a Corsair (soprattutto agli utenti ? )... ma prima testiamo/escludiami il resto (RAM e problemi software/drivers).

P.S.
Aggiorna (edita) il primo post ed aggiungi i dati di alimentatore e RAM, cosi' chi legge non si deve scorrere tutti gli interventi per conoscere la tua configurazione completa ?
 
Ultima modifica:

Drennet

Nuovo Utente
7
5
-I problemi sono apparsi da quando ho cambiato la ram circa 2 mesi fà, prima avevo due banchi da 4...

-Non risultano Virus di nessun tipo da nessuna parte nel PC
-Ho già reinstallato windows ma non cambia nulla
-Il BIOS è un ASUS versione 2303, ho provato ad abilitare gli XMP o come si chiama nel mio bios "AI Overclock" ma non è presente da nessuna parte nelle opzioni, non lo trovo proprio.

chiedo venia ma ripeto, non ho molte competenze in informatica o cmq diciture/programmi.
grazie ancora per l'aiuto
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 799MHz (9-9-9-28)
-I problemi sono apparsi da quando ho cambiato la ram circa 2 mesi fà, prima avevo due banchi da 4...

-Non risultano Virus di nessun tipo da nessuna parte nel PC
-Ho già reinstallato windows ma non cambia nulla
-Il BIOS è un ASUS versione 2303, ho provato ad abilitare gli XMP o come si chiama nel mio bios "AI Overclock" ma non è presente da nessuna parte nelle opzioni, non lo trovo proprio.

chiedo venia ma ripeto, non ho molte competenze in informatica o cmq diciture/programmi.
grazie ancora per l'aiuto

Errore mio... ? ... sara' stata l'ora tarda ?
Su quella MainBoard le RAM vanno a 1600MHz, perche' limitate da BIOS (non essendo una serie Z)

E' necessario che procedi col MemTest, segui le istruzioni che ti ho postato, o fai riferimento alla pagina nel link.

P.S.
"Quotami" od metti un "Like", altrimenti non ricevo le notifiche di questa discussione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Drennet

Drennet

Nuovo Utente
7
5
Proverò a fare questo memtest, cmq ieri sera per essere Scrupolosi ho voluto controllare le temperature del pc, a quanto pare da pc acceso e fermo (senza nessun programma acceso) il mio processore è l'unico a spiccare ai 75/80°, mentre se apro un gioco qualsiasi vola subito sui 100°.

Dovrebbe essere al quanto anormale giusto ?, ho rimosso e pulito la ventola del processore alla perfezione e qua ho notato che la pasta termica non è più omogenea e ha vari spazi vuoti.

si può dire di aver trovato il colpevole ? pensavo fosse la RAM ma a quanto pare forse il blocco che ho del pc viene fatto dal processore che si surriscalda.
Che ne pensi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Temperature assolutamente elevate, TROPPO!!!!
(onestamente quando ho letto la temperatura nel primo post, pensavo fosse la temperatura MASSIMA quando gicocavi)

Ma hai il dissipatore stock?
Prova a pulire bene la vecchia pasta termica e successivamente a rimetterne una "buona": Artic MX-4 (o Grizzly Kryonaut se hai un buon dissipatore)

Se hai il dissipatore di default magari sarebbe il caso di prendere un dissipatore piu' performante col 4690K, soprattutto se giochi

Ovviamente il test RAM a questo punto e' secondario: prima e' giusto mettere a posto questo e vedere se il problema si ripresenta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Drennet

Drennet

Nuovo Utente
7
5
Il dissipatore credo sia quello base e la spina è da 4 pin,
Grazie del consiglio domani mattina andrò a procurarmi la pasta nuova.

Dopo aver pulito la ventola se non tocco il pc da acceso va sui 60° gradi, ma va comunque a 100 se gioco a qualsiasi cosa e cmq ad un 80° anche solo aprendo chrome.

Però un dubbio sorge, se non fosse comunque la pasta il problema ma il processore che si surriscalda essendo vecchio ? la soluzione sarebbe prendere un pc direttamente nuovo credo...

dunque Non credo comprerò un dissipatore a nuovo, credo proverò solo con la pasta, se il problema persiste potrei dedurre che è il processore che sta tirando le cuoia...

Hai qualche consiglio su come "lavare" la pasta vecchia ? non vorrei rovinare qualcosa :D, si può usare l'acqua ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
E' decisamente troppo 60 gradi in idle!

No, non c'entra il fatto che il processore sia datato... non c'e' correlazione tra surriscaldamento ed il fatto che un processore stia per "tirare le cuoia".
Piuttosto il contrario: se lo surriscaldi allora si' che gli accorci la vita.

Ma avevi della pasta termica o stai ri-usando quella esistente?
La pasta termica e' importante e bisogna cambiarla una volta che si toglie il dissipatore (soprattutto se gvecchia e secca).

Questa e' buona (non sono tutte uguali):
https://www.amazon.it/dp/B07LF66ZSV

P.S.
Ma non e' che hai abilito nel BIOS il Turbo Mode o qualche altro parametro per agire sulle performace?
Perche in alcune MB si ha anche un aumento della corrente e di conseguenza un aumento delle temperature.
Potresti provare anche a impostare i valori di default del BIOS, per vedere cosa accade
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Drennet

Drennet

Nuovo Utente
7
5
Grazie dei consigli, troppo gentile, in effetti temevo che avendo rimosso il dissipatore ho anche rovinato la pasta termica (che è comunque vecchia di 6/7 anni)

e si ho il Turbo Mode, quindi provo subito a cambiarlo, grazie ancora ! domani cambio la pasta e aggiorno la situazione ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Drennet

Nuovo Utente
7
5
Problema risolto finalmente direi :D la vera colpevole era proprio la pasta vecchia, credo non assorbisse più come avrebbe dovuto.

grazie comunque dell'aiuto, gentilissimo Pitt !
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!