Conflitto di ip tra Vista e Ubuntu

luposelva

Utente Attivo
199
0
CPU
centrino Duo 1,80 ghz
HDD
160 gb
RAM
2 gb
GPU
ati 2300 hd 128 mb
Monitor
15,4
Case
notebook
OS
windows vista SP1 ubuntu 8.04
Ciao a tutti, ho 2 pc uno con Vista e l'altro con Ubuntu, da un po' di tempo ho il problema citato nel titolo, il pc con Ubuntu è connesso mediante filo ethernet mentre l'altro si connette in wireless con un acess point, ora succede che se ne connetto 1 l'altro non va e viceversa, ho cambiato l'ultimo numero di ip su Vista dal protocollo tcp ipv 4 ma non risolvo vorrei provare a cambiare ip al pc con Ubuntu come si fa' una volta aperta la finestra impostazioni di rete?
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
sicuro che non sia un problema di configurazione del router/accesspoint?
immaginedoj.png
 

luposelva

Utente Attivo
199
0
CPU
centrino Duo 1,80 ghz
HDD
160 gb
RAM
2 gb
GPU
ati 2300 hd 128 mb
Monitor
15,4
Case
notebook
OS
windows vista SP1 ubuntu 8.04
Ciao zorginho, ho omesso di dire che ho fastweb, quindi sono connesso all'hag di FW con acess point netgear, loro dicono che l'hag funziona bene pero' io riesco a connettermi con 1 solo pc alla volta.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
prova a connettere il pc con Ubuntu e successivamente quello con vista. Gli ip assegnati dovrebbero essere consecutivi, quindi provando a pingare xxx.xxx.xxx.2 e xxx.xxx.xxx.3 da xxx.xxx.xxx.1 non dovrebbe rispondere nessuno. Se qualcuno risponde significa che i vicini ti stanno succhiando la banda.
poi da Vista provi a rilasciare l'ip dando
ipconfig /release e poi ipconfig /renew. Se vista non si prende nessun IP c'è poco da fare, è fastweb che ti dà un ip solo invece dei 3 (o 5) di cui avresti diritto
 

luposelva

Utente Attivo
199
0
CPU
centrino Duo 1,80 ghz
HDD
160 gb
RAM
2 gb
GPU
ati 2300 hd 128 mb
Monitor
15,4
Case
notebook
OS
windows vista SP1 ubuntu 8.04
prova a connettere il pc con Ubuntu e successivamente quello con vista. Gli ip assegnati dovrebbero essere consecutivi, quindi provando a pingare xxx.xxx.xxx.2 e xxx.xxx.xxx.3 da xxx.xxx.xxx.1 non dovrebbe rispondere nessuno. Se qualcuno risponde significa che i vicini ti stanno succhiando la banda.
poi da Vista provi a rilasciare l'ip dando
ipconfig /release e poi ipconfig /renew. Se vista non si prende nessun IP c'è poco da fare, è fastweb che ti dà un ip solo invece dei 3 (o 5) di cui avresti diritto

Il fatto è che FW da un solo ip con DHCP attivato, infatti ho parlato con un assistente poco piu' di 1 ora fa' ha riasettato tutto dalla centrale quindi adesso ho la connessione su tutti e 2, ho controllato gli ip a tutti e 2 i pc l'ip è identico, è normale, come fanno a funzionare con lo stesso ip?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
io ho 3 ip a disposizione. Ovviamente l'ip pubblico è lo stesso, quindi se cerchi di capire qual è il tuo ip guardando uno di quei siti tipo whatsmyip o roba simile vedrai sempre lo stesso. Però l'ip fastweb è diverso, e l'ip dei computer (che ignorano il proprio ip pubblico) lo trovi coi comandi da terminale, su linux
Codice:
ifconfig
su win
Codice:
ipconfig
 

luposelva

Utente Attivo
199
0
CPU
centrino Duo 1,80 ghz
HDD
160 gb
RAM
2 gb
GPU
ati 2300 hd 128 mb
Monitor
15,4
Case
notebook
OS
windows vista SP1 ubuntu 8.04
io ho 3 ip a disposizione. Ovviamente l'ip pubblico è lo stesso, quindi se cerchi di capire qual è il tuo ip guardando uno di quei siti tipo whatsmyip o roba simile vedrai sempre lo stesso. Però l'ip fastweb è diverso, e l'ip dei computer (che ignorano il proprio ip pubblico) lo trovi coi comandi da terminale, su linux
Codice:
ifconfig
su win
Codice:
ipconfig

ho guardato l'ip su Ubuntu è diverso di un unita' :skept:
Link encap:Ethernet HWaddr 00:40:d0:6d:e7:d2
inet addr:2.255.112.143 Bcast:2.255.119.255 Mask:255.255.248.0

l'ultima cifra è un 3 mentre su Vista è un 2 :shock:
comè possibile? possono aver cambiato loro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili