Conflitto di ip tra Vista e Ubuntu

Pubblicità

luposelva

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho 2 pc uno con Vista e l'altro con Ubuntu, da un po' di tempo ho il problema citato nel titolo, il pc con Ubuntu è connesso mediante filo ethernet mentre l'altro si connette in wireless con un acess point, ora succede che se ne connetto 1 l'altro non va e viceversa, ho cambiato l'ultimo numero di ip su Vista dal protocollo tcp ipv 4 ma non risolvo vorrei provare a cambiare ip al pc con Ubuntu come si fa' una volta aperta la finestra impostazioni di rete?

sicuro che non sia un problema di configurazione del router/accesspoint?
immaginedoj.png

Ciao zorginho, ho omesso di dire che ho fastweb, quindi sono connesso all'hag di FW con acess point netgear, loro dicono che l'hag funziona bene pero' io riesco a connettermi con 1 solo pc alla volta.

prova a connettere il pc con Ubuntu e successivamente quello con vista. Gli ip assegnati dovrebbero essere consecutivi, quindi provando a pingare xxx.xxx.xxx.2 e xxx.xxx.xxx.3 da xxx.xxx.xxx.1 non dovrebbe rispondere nessuno. Se qualcuno risponde significa che i vicini ti stanno succhiando la banda.
poi da Vista provi a rilasciare l'ip dando
ipconfig /release e poi ipconfig /renew. Se vista non si prende nessun IP c'è poco da fare, è fastweb che ti dà un ip solo invece dei 3 (o 5) di cui avresti diritto

prova a connettere il pc con Ubuntu e successivamente quello con vista. Gli ip assegnati dovrebbero essere consecutivi, quindi provando a pingare xxx.xxx.xxx.2 e xxx.xxx.xxx.3 da xxx.xxx.xxx.1 non dovrebbe rispondere nessuno. Se qualcuno risponde significa che i vicini ti stanno succhiando la banda.
poi da Vista provi a rilasciare l'ip dando
ipconfig /release e poi ipconfig /renew. Se vista non si prende nessun IP c'è poco da fare, è fastweb che ti dà un ip solo invece dei 3 (o 5) di cui avresti diritto

Il fatto è che FW da un solo ip con DHCP attivato, infatti ho parlato con un assistente poco piu' di 1 ora fa' ha riasettato tutto dalla centrale quindi adesso ho la connessione su tutti e 2, ho controllato gli ip a tutti e 2 i pc l'ip è identico, è normale, come fanno a funzionare con lo stesso ip?

io ho 3 ip a disposizione. Ovviamente l'ip pubblico è lo stesso, quindi se cerchi di capire qual è il tuo ip guardando uno di quei siti tipo whatsmyip o roba simile vedrai sempre lo stesso. Però l'ip fastweb è diverso, e l'ip dei computer (che ignorano il proprio ip pubblico) lo trovi coi comandi da terminale, su linux
Codice:
ifconfig
su win
Codice:
ipconfig

io ho 3 ip a disposizione. Ovviamente l'ip pubblico è lo stesso, quindi se cerchi di capire qual è il tuo ip guardando uno di quei siti tipo whatsmyip o roba simile vedrai sempre lo stesso. Però l'ip fastweb è diverso, e l'ip dei computer (che ignorano il proprio ip pubblico) lo trovi coi comandi da terminale, su linux
Codice:
ifconfig
su win
Codice:
ipconfig

ho guardato l'ip su Ubuntu è diverso di un unita' :skept:
Link encap:Ethernet HWaddr 00:40:d0:6d:e7:d2
inet addr:2.255.112.143 Bcast:2.255.119.255 Mask:255.255.248.0

l'ultima cifra è un 3 mentre su Vista è un 2 :shock:
comè possibile? possono aver cambiato loro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro