conflitti tra due schede di rete??

• Autore discussione Autore discussione ryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ryu

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
57
ho un modem/router (modem con funzioni di router? Pirelli Discus Netgate VoIP v.2) collegato via LAN a un PC da tavolo. In quest'ultimo ho messo un'altra scheda di rete con cui ho collegato via LAN un portatile. Sulle due macchine gira xp e le due connessioni lan funzionano perfettamente...tranne quando sono attive contemporaneamente :cry: . premesso che non capisco una mazza di pingare e smanettare vi prego di essere molto ma moltooooooo clementi. PS: non ho i soldi per comprare hub o quant'altro e non possso collegare il modem via USB perchè i driver forniti non girano. GRAZIE A TUTTI

Precisamente qual'è il problema che ti da??? è la connessione ad internet che non ti funziona quando sono entrambi connessi??o non si vedono nemmeno tra di loro?

cercherò di essere il più chiaro possibile. attualmente uso il portatile solo come "HD esterno" del pc fisso perchè quest'ultimo ha un HD di soli 20Gb e non mi permette di scaricare molte cose (in futuro vorrei condividere la connessione internet ma questa è un'altra storia). la connessione di rete tra i due computer funziona perfettamente e i dati passano che è una bellezza. Idem per la connessione ad internet del pc fisso. Il problema si crea solo quando le due connessioni sono attive contemporaneamente. In particolare ne risente solo la connessione ad internet che si impalla fino al punto che anche il browser non mi visualizza nessuna pagina internet (la connessione tra i due pc è sempre ok invece). in queste condizioni ho pingato il modem/router dal pc fisso e la risposta è stata: "risposta scaduta" (o qualcosa del genere).
Ti espongo quello che secondo me è il problema: è possibile che la connessione si impalli perchè quando attivo la connessione di rete il pc fisso ha in pratica 2 IP diversi?? :rolleyes: è l'unica spiegazione che so darmi da profano :rolleyes: !!!!!! ah dimenticavo di dirti GRAZIE!!!

forse sono stato troppo pignolo!!!! :shutup:

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà l'IP del computer fisso che utilizzi nella rete LAN non viene proiettato in Internet quindi il conflitto non c'è... però se ti posso dare un consiglio l'assegnazione degli IP fallo fare al router... (così eventualmente ci sia un problema di IP te lo risolve)... basta porre sulle opzioni TCP/IP ottieni IP automaticamente...
per quanto riguarda il problema del blocco di internet con la contemporaneità delle connessioni è abbastanza strano a meno che il tuo router non abbia delle impostazioni particolari.. per le quali non ti permette l'accesso ad internet quando vede la presenza di un nuovo terminale... toglimi una curiosità.. che firewall hai???

Pur avendo letto dei suoi limiti uso il firewall di windows!!!!. L'assegnazione dell'IP è già impostata in automatico. Se ti interessa il mio router non ha un firewall interno e a dir la verità non riesco a capire ancora se sia un modem o un router!!! sono riuscito ad entrarci tramite il browser per forwardare le porte verso il pc ma non so se ciò sia prerogativa di un router o di un modem!! è possibile che condividendo la connessione internet col portatile il problema sparisca? questo però è un passo che non vorrei fare per non sommare altri casini!

eight ha detto:
per quanto riguarda il problema del blocco di internet con la contemporaneità delle connessioni è abbastanza strano a meno che il tuo router non abbia delle impostazioni particolari.. per le quali non ti permette l'accesso ad internet quando vede la presenza di un nuovo terminale... toglimi una curiosità.. che firewall hai???

come potrei accorgermi di una cosa del genere? credi che il problema abbia una soluzione pratica (sinceramente)? :)

Ultima modifica da un moderatore:
problemi del genere li crea,a volte, il firewall di windows...
fai una cosa prova con questo (che è quello che uso io, anch'io ho un router che mi connette diversi computer...) e disabilita quello di windows... considera che le prime volte ti chiederà di confermare i vari accessi ad internet e alla rete dei vari processi...
per disattivare il firewall di windows sulle connessioni vai in risorse di rete-visualizza connessioni di rete- li troverai le tue connessioni, li dove c'è quella che interessa a te (quella LAN) clicca con il tasto destro e vai in proprietà, da li disattiva il firewall... poi installa quello che ti ho linkato... e fa una prova...ok?;)

Prova ad aprire una shell di dos (start-->esegui--> digiti cmd e premi invio)
da lì digita
route print > route.txt
poi apri il file route.txt (che viene creato nella directory segnati in dos, solitamente C:\Document and Settings\nomeutente
e incolli qui il risultato.
A mio avviso potresti avere due route di default (0.0.0.0 netmask 0.0.0.0) e quindi quando cerchi di andare su internet, c'è il rischio che le tue comunicazioni finiscano al posto che sul modem, sull'altro pc connesso in rete.

eight ha detto:
problemi del genere li crea,a volte, il firewall di windows...
fai una cosa prova con questo (che è quello che uso io, anch'io ho un router che mi connette diversi computer...) e disabilita quello di windows... considera che le prime volte ti chiederà di confermare i vari accessi ad internet e alla rete dei vari processi...
per disattivare il firewall di windows sulle connessioni vai in risorse di rete-visualizza connessioni di rete- li troverai le tue connessioni, li dove c'è quella che interessa a te (quella LAN) clicca con il tasto destro e vai in proprietà, da li disattiva il firewall... poi installa quello che ti ho linkato... e fa una prova...ok?;)

non vedo il link ma grazie a te ho fatto delle prove per individuare meglio il problema. innanzi tutto ho disattivato il firewall su entrambe le connessioni e poi le ho attivate. succede questo:

1) la connessione tra i due pc risente solo dal fisso al portatile (non viceversa; però ho scordato di disattivare il firewall su quest'ultimo :shifty: ) cioè si rallenta il trasferimento ma è operativa e i pc si vedono;

2) la connessione internet non è totalmente impallata perchè programmi come emule e bittorrent viaggiano benissimo (anche se pingando il router mi da "risposta scaduta"!!!). Ciò che non posso fare è usare il browser, messenger, i giochi online microsoft etc..

mi chiedo visto che a sto punto il firewall non ha responsabilità mi devo concentrare sul browser? navigo ancora in alto mare!! :eyes:
Ps: ma il tuo router ha anche un hub incorporato? non vorrei essermi spiegato male ma il mio router non ha un hub, il portatile è collegato al pc da tavolo tramite un'altra scheda di rete!

Berill ha detto:
da lì digita
route print > route.txt
poi apri il file route.txt (che viene creato nella directory segnati in dos, solitamente C:\Document and Settings\nomeutente
A mio avviso potresti avere due route di default (0.0.0.0 netmask 0.0.0.0) e quindi quando cerchi di andare su internet, c'è il rischio che le tue comunicazioni finiscano al posto che sul modem, sull'altro pc connesso in rete.

credo che tu abbia ragione. ho eseguito con non poche difficolta il comando che mi hai suggerito :asd: (ovviamente per mie incapacità) e posso dirti che ne è venuto fuori che i due indirizzi IP relativi alle due schede di rete hanno stesso gateway, mask e indirizzo di rete..ti confesso che non ho idea di cosa stiamo parlando :cry: ma mi rendo conto di aver trovato il problema!!! suggerisci di cambiare i valori? questo cambiamento influenzera una futura condivisione della connessione internet tra le due macchine????

Berill ha detto:
da lì digita
route print > route.txt
nella colonna gateway è talvolta segnato invece dell'IP del router quello della seconda scheda di rete...è questo il problema??? :eyes: :eyes: :eyes:

ma quindi il portatile non è connesso direttamente al router?... (un modem/router ti permette di connettere più computer su di esso... a te è possibile???)
cmq il fatto che mi dici (il funzionamento emule) mi fa sorgere una domanda... Per caso hai settato emule con la banda massima disponibile dal tuo abbonamento internet???? perchè se così fosse è normale che il computer portatile sia lentissimo nella navigazione....
cmq spiegami bene (fisicamente, dicendomi cavi e cose varie) come sono collegati i tuoi computer...;)

eight ha detto:
ma quindi il portatile non è connesso direttamente al router?... (un modem/router ti permette di connettere più computer su di esso... a te è possibile???)
cmq il fatto che mi dici (il funzionamento emule) mi fa sorgere una domanda... Per caso hai settato emule con la banda massima disponibile dal tuo abbonamento internet???? perchè se così fosse è normale che il computer portatile sia lentissimo nella navigazione....
cmq spiegami bene (fisicamente, dicendomi cavi e cose varie) come sono collegati i tuoi computer...;)

scusa la superficialità cercherò di essere il più chiaro possibile.
Ho un pc con due schede di rete. Con una, tramite cavo dritto, mi collego ad un router e quindi ad internet, con la seconda scheda di rete lo collego con cavo cross ad un portatile che non si connette ad internet ma che uso per trasferire dati dal pc fisso.

scusami, ma se non ti è possibile collegare tutti e due i tuoi computer al modem... quest'ultimo non è un router e il ragionamento cambia... tu mi confermi che il tuo modem non ha che un solo ingresso????
scusami se ti faccio tante domande... ma è per capire meglio il tuo problema e non dirti delle fesserie;););)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro