DOMANDA CONFIGURAZIONE WORKSTATION RENDERING

frankie_

Nuovo Utente
3
0
Sto pensando a come configurare la mia nuova workstation che mi assemblerà un amico, però mi sorgono dei dubbi su quale sia la configurazione più adatta.

Premetto che i programmi che andrò ad utilizzare saranno 3dsmax+vray, la suite adobe, revit.
Il mio budget iniziale si aggira intorno ai 2000/2500 euro, parlo di budget iniziale perchè intendo fare una workstation in grado di supportare upgrade in futuro quindi il mio interesse è focalizzato sui processori Opteron e Xeon perchè so che possono essere utilizzati in coppia ( xeon ) e fino a 4 insieme (opteron)

adesso vi propongo un paio di processori che ho trovato spulciando benchmark in rete che mi sembra possano andar bene nel mio caso.

Config.1
processore : dual xeon e5 2620
scheda video : 2x amd radeon hd 7970
scheda madre : asus sabertooth 990 fx ( è solo un esempio che ho trovato e non sono in grado del tutto di capire se vada bene o meno quindi accetto altri consigli eventuali )
ram: 32 gb
ssd 256 gb
hard disk 1 tb 7200 rmp
per quanto riguarda scheda di rete, case e dissipatore accetto consigli.

config. 2
processore : 2x opteron 6272 ( 8core) oppure la serie nuova 2x opteron 6348 (12core)
scheda video : 2x amd radeon hd 7970
scheda madre asus sabertooth 990 fx

ram: 32 gb
ssd 256 gb
hard disk 1 tb 7200 rmp
per quanto riguarda scheda di rete, case e dissipatore accetto consigli.


Le domande che voglio sottoporvi, sono legate a quale sia secondo le vostre esperienze, la miglior soluzione tra le due, cioè se puntare su intel o su amd.

ad esempio avevo letto questo commento sugli opteron di beaZtiE in un'altra discussione :

"PS
un po di cose MOLTO importanti, quanto riguarda i sistemi opteron..
Attualmente MANCA il supporto di 3 cose MOLO importanti..
lo standard 333 (come lo chiamo io..)
mancanza di SATA 3.0, mananza di PCI-E 3.0 (MOLTO importante per il performance di FirePRO w7000!) e mancanza di USB 3.0 (questo nn e molto importante.. ma...)
Questo e anche uno di motivi, per quale 3DWS non ha iniziato la produzione di sistemi Opteron!"

questo discorso che voi sappiate vale anche per i nuovi opteron serie 63...ecc?

Non ho considerato tra le opzioni di prendere in considerazione le nvidia quadro perchè ho notato che come rapporto qualità prezzo siano considerate inferiori alle ATI (me lo confermate? ) soprattutto le vecchie quadro, che costano ancora bastanza ma sembrano ormai essere obsolete.
ad esempio la quadro 5000 ( 1700 $ ) mi pare di capire dal benchmark di passmark che valga la metà di una ati 7970 che però costa 400 $...

per ora direi che possa bastare, mi scuso se ho detto qualche cavolata fin ora ma da come avrete capito non sono un drago in questo settore
ph34r.png
e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.





 

Horsepower

Bannato a Vita
44
1
CPU
Core2Quad Q9650
Scheda Madre
ASRock P5B-DE socket-775
HDD
x3 WesternDigital Caviar Blue 500GB 7200-RPM
RAM
8GB DDR2 800MHz Kingston ValueRam
GPU
GeForce 9400GT-512MB
Monitor
ASUS VW246H 24" FullHD
PSU
Corsair Modulare HX520W
Case
CoolerMaster Elite MidTower
OS
Windows7-Pro-x64Bit
Se ti interessa io vendo:

- 2 Processori Dual Xeon E5-2665 (8+8core) 16 cores totali e 32 thread per socket LGA2011 e Dual Xeon 2-way
- 1 Scheda Madre Dual Xeon "Asus Z9PE-D8-WS" socket LGA2011 con Chipset C602

Il tutto a € 2000 Euro totali!
Su Amazon.it trovi 1 solo Processore Nuovo E5-2665 a non meno di 1500 Euro!!!
Inoltre se compri tutto nuovo, sempre su Amazon.it spendi sui € 3500 Euro !!!

Vendo causa passaggio ad altro sistema.
Il tutto è Usato, ma in condizioni perfette pari al Nuovo e perfettamente funzionante!

Massima serietà.

Subito.it:
2 Processori Xeon E5-2665 (16Core) + Asus Z9PE-D8 - Informatica In vendita a Cuneo

EBAY Annunci:
eBay Annunci - 2 Processori Dual Xeon E5-2665 (16 Core) +... a Beinette

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PS: Scordati i Dual Xeon E5-2620 (6+6cores), non ne valgono la pena per punteggio basso in tutti i test!
Scordati anche gli Opteron, perchè se è vero che montano più Cores degli Xeon, con costi molto minori, non arrivano minimamente alla velocità degli ultimi Dual Xeon E5-2620!

Hanno un punteggio basso in tutti i test!
Ha prova di ciò ti invito a vedere questo grafico: http://www.cpubenchmark.net/multi_cpu.html
"CPU Benchmark":
-[Dual CPU] AMD Opteron 6344 = solo 12,104 punti
-[Dual CPU] Intel Xeon E5-2620 @ 2.00GHz = solo 12,648 punti
-[Dual CPU] Intel Xeon E5-2665 @ 2.40GHz = ben 17,764 punti

Ed i Dual Xeon E5-2665 sono i primi ad avere 8 Cores + 8 Cores, meno cari di tutti, e tra i primi Dual Xeon in Alto alla Classifica dei processori tra i più perfomanti !!!

Stessa cosa per altri Test:

"Cinebench 11.5":
-Dual Xeon E5-2620 6+6Cores = solo 13,07 punti
Fonte: http://www.c4dcafe.com/ipb/Benchmarks/cinebench.html/_/flashgiz-r161

-Dual Xeon E5-2665 8+8Cores = ben 20 punti dichiarati
che fanno la differenza !!!
Fonte: http://www.youtube.com/watch?v=DvImZkbqRZM&feature=player_embedded

Io ti vendo il tutto usato, a soli € 2000!
Ripeto, il motivo è solo per causa passaggio ad altro sistema!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!