DOMANDA Configurazione workstation per video editing 4k e rendering 3D.

Pubblicità

Cecca95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, come da titolo vorrei un parere sulla configurazione che ho pensato girando un po per la rete.
il budget è intorno ai 4000€ (escludendo il monitor):

-Cooler Master Cosmos II (350€)
-2x Intel Xeon e5-2630 (593€ x 2)
-Asus z9pe-d8 ws (420€)
-Kingstone ddr3 2400mhz HiperXbeast CL11 32GB (4x8gb) (300€)
-Zotac GeForce GTX Titan Black 6Gb (890€)
-WD 1Tb WD1000DHTZ Sata3 VelociRaptor (190€)
-Asus BW-16D1HT/B 16x (80€)

Totale: 3400€ circa

Domande:
1) un buon alimentatore
2) dissipatori per le cpu
3) come monitor ho trovato il Samsung u28d590d e il philips 288P6LJEB, ma sembrano pressoché identici, avete qualche altro consiglio?

Grazie anticipatamente :)

Grazie mille ad entrambi per le risposte.

Per quanto riguarda il monitor sul sito della eido non ho trovato nulla che arrivi a risoluzione 4K mentre la dell ha un 32" che però costa uno sproposito, e un 28" che viene quanto il samsung ma ha minor contrasto e non ha porte HDMI, quindi penso che prenderò il samsung.

Per quanto riguarda l'hard disk avrei bisogno di almeno 1Tb, l'SSD è più performante, ma il mio dubbio è se ne vale la pena spendere il doppio(?)

decisamente si...meglio risparmiare qualcosa sul case e prendere un ssd da 500 o uno da 1tb o due da 500 in base ai prezzi...

Per quanto riguarda l'hard disk avrei bisogno di almeno 1Tb, l'SSD è più performante, ma il mio dubbio è se ne vale la pena spendere il doppio(?)

un hard disk normale da 1TB costa sui 50 euro (seagate o wd caviar blu)
puoi prendere un ssd da 256 (magari un crucial m550 che costa meno) e un hard disk da 1TB

Crucial M550 SSD, 256GB, 2.5 Pollici, Grigio 127.22
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache 46.51

spendere oggi 190 euro per un hard disk da 1tb non ha senso

comunque la differenza rimane abissale anche confrontando un ssd scadente con un hard disk top di gamma, sono proprio su ordini di grandezza diversi

dopo aver letto alcune recensioni sulle differenze avevo pensato la stessa cosa :sisilui:
optando per l'ssd samsung da 256 gb (167€) e il wd da 1tb.

Comunque ho seguito anche il consiglio di meglioprima, spendere 300 euro e passa per un case sono un pò esagerati, ho trovato come alternativa il Corsair Graphite 760T a 155€, e come dissipatori per le cpu 2 corsair hydro series H110 che sembra che siano compatibili con il case, che ne pensi?

mi è sorto un ulteriore dubbio riguardo la scheda video, ho trovato la stessa ma di diverse marche e diversi prezzi (anche con 200 e passa euro di differenza), ma non è prodotta comunque da nvidia? ad esempio della MSI la si trova a 840€ mentre della EVGA sta a 1100. :grat:

Ultima modifica:
Salve a tutti, come da titolo vorrei un parere sulla configurazione che ho pensato girando un po per la rete.
il budget è intorno ai 4000€ (escludendo il monitor):

-Cooler Master Cosmos II (350€)
-2x Intel Xeon e5-2630 (593€ x 2)
-Asus z9pe-d8 ws (420€)
-Kingstone ddr3 2400mhz HiperXbeast CL11 32GB (4x8gb) (300€)
-Zotac GeForce GTX Titan Black 6Gb (890€)
-WD 1Tb WD1000DHTZ Sata3 VelociRaptor (190€)
-Asus BW-16D1HT/B 16x (80€)

Totale: 3400€ circa

Domande:
1) un buon alimentatore
2) dissipatori per le cpu
3) come monitor ho trovato il Samsung u28d590d e il philips 288P6LJEB, ma sembrano pressoché identici, avete qualche altro consiglio?

Grazie anticipatamente :)
1) CPU: Xeon E5-2630 oppure E5-2630 v2? C'è una bella differenza fra i due :sisi: (a cominciare dal processo produttivo 32nm contro 22nm, frequenze, banda, TDP, etc. etc. etc.)

2) Dissipatori: sicura che sia in bundle con i processori? :look:

3) Sei sicura delle RAM?
- La MoBo non supporta RAM @ 2.400Mhz neppure in overclock;
- Se ne metti 4*8GB vuol dire che ogni processore ne ha 2*8, ovvero 16GB in Dual Channel mentre il chipset supporta tranquillamente il Quad Channel;
- Hai messo RAM normali e questo non è un problema, però il plus dei processori Xeon è poter utilizzare RAM ECC (buffered o unbuffered) e io non la scarterei come idea :sisi:

4) VGA: bella bestia senza dubbio ma con quali programmi la useresti?

Allora innanzi tutto sono un maschio D: ahah
comunque
1) le xeon sono v2 mi sono dimenticato di scriverlo:cav:
2) di solito quelli che vendono con i processori non sono un gran che (credo .-.), pensavo di acquistare due aio a parte
3) il motivo principale della discussione è proprio la compatibilità :help: che mi consigli? queste ECC costano molto di più? Cambio le ram o la scheda madre? D: :help:
4) La suite di adobe CC, rhino, sony vegas, dipende. comunque mi serve per la risoluzione 4K
Grazie per le risposte :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro