DOMANDA Configurazione workstation per illustrazioni - video editing - CAD

aungelo

Nuovo Utente
7
0
Configurazione workstation per illustrazioni - video editing - CAD
Salve a tutti, dovrei realizzare una configurazione che verrà utilizzata per le seguenti attività:

- 40% illustrazione e photo editing file di grandi dimensioni ( programmi principali illustrator, lightroom e photoshop )

- 40% elaborazione video fino al 4k ( non solo montaggio ma anche creazione di animazione ed effetti, usati svariati programmi non solo la suite Adobe )

-20% modellazione 3d e CAD

Già in possesso:

- NVME da 512GB con 3000 MB/s in lettura e 2100 MB/s

- 32 GB ddr4 in futuro da aumentare ( sicuramente a 64GB dipende dalla scelta del sistema ovviamente se aumentarla ancora )

- svariari HDD per lo storage

Ora la domanda è questa quale tra queste due soluzioni è preferibile?

1 - Threadripper 1920X e scheda video discreta

2 - Ryzen 2700X e scheda video migliore

Tenete presente che il budget per la scheda video tra le due configurazioni ha una differenza di circa 350€.

Il dubbio nasce perchè se da un lato Threadripper dà più affidabilità e più possibilità di espansioni future, dall'altro non so quanto realmente i core in più al momento visto le scarse implementazioni multi thread soprattutto da parte delle suite Adobe riescano a dare un plus in più rispetto ad una scheda video superiore.

Grazie a tutti per le risposte
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Configurazione workstation per illustrazioni - video editing - CAD
Salve a tutti, dovrei realizzare una configurazione che verrà utilizzata per le seguenti attività:

- 40% illustrazione e photo editing file di grandi dimensioni ( programmi principali illustrator, lightroom e photoshop )

- 40% elaborazione video fino al 4k ( non solo montaggio ma anche creazione di animazione ed effetti, usati svariati programmi non solo la suite Adobe )

-20% modellazione 3d e CAD

Già in possesso:

- NVME da 512GB con 3000 MB/s in lettura e 2100 MB/s

- 32 GB ddr4 in futuro da aumentare ( sicuramente a 64GB dipende dalla scelta del sistema ovviamente se aumentarla ancora )

- svariari HDD per lo storage

Ora la domanda è questa quale tra queste due soluzioni è preferibile?

1 - Threadripper 1920X e scheda video discreta

2 - Ryzen 2700X e scheda video migliore

Tenete presente che il budget per la scheda video tra le due configurazioni ha una differenza di circa 350€.

Il dubbio nasce perchè se da un lato Threadripper dà più affidabilità e più possibilità di espansioni future, dall'altro non so quanto realmente i core in più al momento visto le scarse implementazioni multi thread soprattutto da parte delle suite Adobe riescano a dare un plus in più rispetto ad una scheda video superiore.

Grazie a tutti per le risposte
Io prenderei sicuramente threadripper, non tanto per il maggior numero di cores, in quanto la differenza tra i due non è solo quello: ma proprio per le tecnologie implementate su CPU e sulla mobo (che sono superiori) e ovviamente le possibilità di upgrade, che con Ryzen sei al limite.
Per ciò che devi fare, incrementare l'investimento per la scheda video ha meno senso. In ogni caso potrai fare upgrade anche di quella in un secondo tempo, ma le schede desktop top di gamma hanno senso per gaming e multimedia, non in produzione. Che scheda vorresti affiancare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: aungelo

aungelo

Nuovo Utente
7
0
È lo stesso ragionamento che avevo fatto anche io, per il budget a disposizione ( non essendo una macchina personale non si può superare il tetto assegnato ) purtroppo momentaneamente vireremo su una GTX 1050 o su una RX 560.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di prendere in considerazione il 1900X ed avere a disposizione così 200€ in più per la scheda video, quindi un ulteriore dubbio nasce, i 4 core in più si sentirebbero o sarebbe più influente la scheda video?
 

Unregistered

Nuovo Utente
17
0
Sto valutando anche io una build analoga, tra il 1900x o 1920x sono quasi deciso nel prendere il 1920x perchè facendo due conti quei 200/250 euro di differenza in termini di prestazioni con il 1920x sono ababstanza piu alte, poi un domani il processore difficilemnte lo cambi, meglio investire su mobo+proc e al piu cambiare la sk video dopo dato che dovrebbero scendere di prezzo, almeno questo è l'idea che mi sono fatto.
Poi per la questione CPU o GPU dipende molto su come puoi configurare i programmi, anche io ho molti dubbi sula combinazione e sto facendo dei test con qualcuno che ha pc con componenti simili per farmi un idea dei miglioramenti.
 

aungelo

Nuovo Utente
7
0
Io ho optato per i 1920x alla fine però ancora ci deve arrivare, se hai concluso le prove che hai fatto sarei molto interessato di sapere a che conclusione sei giunto.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Hai già acquistato i componenti ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili