DOMANDA Configurazione Workstation per grafica 2D e 3D, e gaming sporadico

U

Utente 400265

Ospite
la 3060 a 550€ è molto vicina al suo prezzo, è quella che ti permette di avere la minor perdita in futuro, se fai una build di fascia media per poi aggiornare, ci spendi più soldi del dover cambiare solamente GPU
Tanto ad esempio devo comunque aggiornare il o i monitor perché se più avanti riesco a trovare una gpu più prestante vorrei passare al 4k, e già ora devo cambiare il monitor attuale sicuramente con la soluzione a due monitor che avevamo detto.

Poi l'alimentatore perché in futuro non so cosa potrebbe aspettarmi e prendere qualcosa che attualmente può essere esagerata (tipo un 850w) non mi sembra il caso.

Al momento come su cosa sarebbe meglio puntare, un intel alder lake però con ddr4?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Tanto ad esempio devo comunque aggiornare il o i monitor perché se più avanti riesco a trovare una gpu più prestante vorrei passare al 4k, e già ora devo cambiare il monitor attuale sicuramente con la soluzione a due monitor che avevamo detto.
escluso il gaming, puoi avere anche un integrata per poter lavorare in 4k
Poi l'alimentatore perché in futuro non so cosa potrebbe aspettarmi e prendere qualcosa che attualmente può essere esagerata (tipo un 850w) non mi sembra il caso.
perchè no? un buon alimentatore ha garanzia 10 anni e mediamente è il tempo oltre il quale consigliamo di cambiarlo
Al momento come su cosa sarebbe meglio puntare, un intel alder lake però con ddr4?
dipende dalla fascia che vuoi puntare
 
U

Utente 400265

Ospite
escluso il gaming, puoi avere anche un integrata per poter lavorare in 4k
Con l'integrata in 4k riesco al massimo ad usare photoshop, clip studio paint e simili per grafica 2D, digital painting e cose così; per il 3D penso sia dura.

Comunque le schede che ho elencato sono già tutte esaurite purtroppo, però ora c'è una 3070ti aorus master a 980€, una 3070 gaming oc a 775 e una 3060ti z trio a 720, tutte spedizione compresa.

Se no, qualcuno mi aveva trovato una 6900xt che magari potrei scambiare con una controparte nvidia, oppure avevo pensato ad un modo per sfruttare quella al posto di una nvidia: farei modellazione, scultura e quel che devo sul software poi esportare per fare il rendering su blender con opencl.
Però devo informarmi bene...
 
U

Utente 400265

Ospite
prezzo allettante, assicurati che sia un sito sicuro e se è possibile paga con paypal
Non mi sono fidato perché era uno qualsiasi di telegram e non mi ha rassicurato tanto riguardo la garanzia.
Ma quasi direi per fortuna perché come custom mi faceva proprio schifo ? anche se non è il momento migliore per fare gli schizzinosi.


A parte gli scherzi, sono ancora totalmente in alto mare.

Ma ormai sono mesi che sto con l'integrata e non faccio più rendering e 3D in generale e arrivato a questo punto penso che aspetterò le nuove gen, sperando magari che le 3000 (o anche 2000 se la situazione è ancora più disperata, non si sa mai...) scendano un po' di prezzo (quelle nuove avranno sicuramente prezzi disumani).

Se no devo cercare di mettermi il cuore in pace, prendere ciò che trovo col suo bel sovrapprezzo e mandare giù il boccone amaro...
 

Evarist0

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se un portatile con queste caratteristiche può andar bene per modellazione 3d e gaming sporadico:

processore i7 di sesta generazione
16 gb di ram
ssd Mve da 256gb
ssd da 1tb
scheda video dedicata nvida geoforce 1070 con 6gb di memoria
Schermo full hd da 15,6"

Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se un portatile con queste caratteristiche può andar bene per modellazione 3d e gaming sporadico:

processore i7 di sesta generazione
16 gb di ram
ssd Mve da 256gb
ssd da 1tb
scheda video dedicata nvida geoforce 1070 con 6gb di memoria
Schermo full hd da 15,6"

Grazie in anticipo
se lo possiedi si, se devi acquistarlo no, l'7 di sesta generazione è un quad core, ormai presente negli i5, di 10 e 11° gen e nei ryzen 3, che si trovano su una fascia intorno le 600€, quindi se devi acquistarlo, c'è molto meglio in giro
 
  • Mi piace
Reazioni: Evarist0

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Non pensavo sarei mai arrivato a dirlo ma allo stato attuale delle cose, visto l'andazzo e i rumor sulle future RTX 4000, sto seguendo lo sviluppo delle ottimizzazioni per l'M1 Ultra di Apple perché, in caso, potrei anche considerare l'acquisto di un Mac Studio.
...a mali estremi, estremi rimedi.
secondo me con un m1 pro o max ci stai dentro senza problemi, non farti sviare dal form factor "notebook", il mac mini M1 non è altro che un macbook senza schermo, il chip è lo stesso
comunque si trovano sempre più spesso gpu a prezzi decenti
 
U

Utente 400265

Ospite
Scusa se disturbo ancora qui, ma volevo chiederti una cosa riguardo le CPU.
In caso optassi per un ipotetico 12900, o 13900 più avanti, scegliendo la versione "non K" non essendo io un esperto di overclock e non avendo neanche tanto tempo e voglia da dedicare a questo scopo, quanto sarebbe la perdita in prestazioni?

In questo modo si potrebbe risparmiare qualcosa in dissipatore, scheda madre e CPU stessa per concentrarsi su altro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
In caso optassi per un ipotetico 12900, o 13900 più avanti, scegliendo la versione "non K" non essendo io un esperto di overclock e non avendo neanche tanto tempo e voglia da dedicare a questo scopo, quanto sarebbe la perdita in prestazioni?
rispetto alle versioni K, le cpu lisce hanno voltaggi inferiori che li porta ad avere anche frequenze leggermente più basse, ma non farti sviare dalle frequenze, dato che in ambito lavorativo vale l'IPC (istruzioni per ciclo), che sono le stesse su entrambe le cpu
In questo modo si potrebbe risparmiare qualcosa in dissipatore, scheda madre e CPU stessa per concentrarsi su altro?
si, ma dipende da quello che volevi montarci, un i9-k ha bisogno di buona scheda madre e di un AIO da 360mm, la versione liscia andresti sui 250€ con una buona 14 fasi (mobo) e un noctua NH-D15
controlla anche le comparazioni per il tuo utilizzo con i nuovi mac studio
 
U

Utente 400265

Ospite
controlla anche le comparazioni per il tuo utilizzo con i nuovi mac studio
Lo sto facendo ma ora Nvidia ha tirato fuori una nuova tecnologia, NeRF, che se fa effettivamente ciò che promette sarà veramente interessante.

E in ogni caso credo che attenderò le nuove generazioni di GPU e anche CPU, per vedere pure i ryzen 7000.

rispetto alle versioni K, le cpu lisce hanno voltaggi inferiori che li porta ad avere anche frequenze leggermente più basse, ma non farti sviare dalle frequenze, dato che in ambito lavorativo vale l'IPC (istruzioni per ciclo), che sono le stesse su entrambe le cpu
Avrei intenzione anche di farci girare due o tre virtual machine ma credo che comunque con 16 core quello non sia un grosso problema.
 
U

Utente 400265

Ospite
controlla anche le comparazioni per il tuo utilizzo con i nuovi mac studio
Comunque per quello che sono riuscito a vedere io finora, il mac studio ha prestazioni migliori solo in rendering video, almeno per il momento.
In ambito 3D, Nvidia fa ancora da padrona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili