Configurazione workstation Audio - 500€

l3uri1993

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
volevo consigli in merito ad una configurazione per una workstation per produzione musicale.
Il software che verrà utilizzato principalmente sarà FL Studio. La scheda audio è esterna e non deve essere inserita nella build.
Avevo pensato ad un Ryzen 2600x come possibile candidato perchè Intel a causa del budget è una soluzione troppo dispendiosa.
Non ci sono esigenze di gaming.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli (spero numerosi)
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,
volevo consigli in merito ad una configurazione per una workstation per produzione musicale.
Il software che verrà utilizzato principalmente sarà FL Studio. La scheda audio è esterna e non deve essere inserita nella build.
Avevo pensato ad un Ryzen 2600x come possibile candidato perchè Intel a causa del budget è una soluzione troppo dispendiosa.
Non ci sono esigenze di gaming.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli (spero numerosi)

Salve.
Anche tu devi indicare il modello del monitor.

Il Ryzen 5 2600X è un processore per pc e non per workstation. Poi è fuori budget dato non ha la scheda video integrata. Tutte le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata

Quello che hai scritto su Intel è una generalizzazione. Tra l' altro gli i5 Intel di 8a e 9a generazione hanno ad es. 6 thread in meno e meno memoria cache. Poi la maggior parte dei processori Intel ha una scheda video integrata però essa è inferiore o addirittura di parecchio.
Al primo posto non viene il prezzo.

Secondo me 500 euro non bastano.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ryzen 2400G

Gigabyte B450M S2H

Crucial BallistX Sport LT 16G

Crucial MX500 512G

CoolerMaster MasterWatt 450 EU

CoolerMaster MasterBox Q300L

ARCTIC Freezer 34 eSports

Totale 500€

Questo è il meglio che si può fare con il budget
 
U

Utente 125751

Ospite
Ryzen 2400G

Gigabyte B450M S2H

Crucial BallistX Sport LT 16G

Crucial MX500 512G

CoolerMaster MasterWatt 450 EU

CoolerMaster MasterBox Q300L

ARCTIC Freezer 34 eSports

Totale 500€

Questo è il meglio che si può fare con il budget

Dai il tempo all' OP di rispondere alla domande che gli hai fatto :D

Quelle ram castra di brutto il processore e la scheda video integrata. Servono ram ddr4 ad alta frequenza.
Quell' ssd è un M.2 sata3 ed ha gli stessi limiti di un ssd sata3 ed in più lo svantaggio di scaldare.
Manca l' hard disk da affiancare all' ssd.
La scheda madre ha solo 2 slot. Poi in quel link l' e-shop esterno di fare pagare le spese di spedizione.
Apu Ryzen 5 2400G ha il dissipatore Amd stock che va bene.

L' ultima frase sembra una presa in giro.
Come far sprecare 500 euro all' OP.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: crimescene e BWD87

l3uri1993

Nuovo Utente
7
0
monitor e periferiche le hai già immagino?

Monitor e periferiche escluse, monitor FHD

Salve.
Anche tu devi indicare il modello del monitor.

Il Ryzen 5 2600X è un processore per pc e non per workstation. Poi è fuori budget dato non ha la scheda video integrata. Tutte le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata

Quello che hai scritto su Intel è una generalizzazione. Tra l' altro gli i5 Intel di 8a e 9a generazione hanno ad es. 6 thread in meno e meno memoria cache. Poi la maggior parte dei processori Intel ha una scheda video integrata però essa è inferiore o addirittura di parecchio.
Al primo posto non viene il prezzo.

Secondo me 500 euro non bastano.

Il monitor devo ancora sceglierlo, sicuramente sarà un FHD. Non ho necessità particolari di prestazioni sul lato video. Perchè è così fondamentale la scelta del monitor?

Da quello che so, FL Studio può sfruttare il multithreading, quindi una CPU con più thread potrebbe aiutarmi durante il lavoro. A parità di thread, Intel ha un costo maggiore, ma magari mi sbaglio.

Capisco che 500€ siano pochi, il mio quesito era cercare di avere la configurazione migliore possibile con questo budget.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Quelle ram castra di brutto il processore e la scheda video integrata. Servono ram ddr4 ad alta frequenza.

Quella ram costa 70€ e siamo già precisi nel budget.

Quell' ssd è un M.2 sata3 ed ha gli stessi limiti di un ssd sata3 ed in più lo svantaggio di scaldare.

Dovresti limitarti a scrivere solo di quello che conosci. L'MX500 non ha alcun problema di surriscaldamento, il formato è solo per limitare i cavi in giro, che peggiorano l'airflow ;)

Manca l' hard disk da affiancare all' ssd.

Non è un obbligo avere un disco meccanico. Io per esempio sono sette anni che vado avanti con il solo SSD. Se non ha bisogno di uno spazio enorme il meccanico non serve a niente.

La scheda madre ha solo 2 slot.

E quindi?

Apu Ryzen 5 2400G ha il dissipatore Amd stock che va bene.

Ma è molto rumoroso. Cmq si,quei 40€ si possono risparmiare, anche se per una postazione in cui l'acustica è il fattore dominante, l'acustica è proprio l'aspetto su cui non risparmierei.

L' ultima frase sembra una presa in giro.
Come far sprecare 500 euro all' OP.

E' tutto fuorché una presa in giro, il budget determina tutto in un acquisto. Così com'è è secondo la mia opinione la migliore configurazione che può tirare fuori.

In alternativa si può mettere un Ryzen 1600, lasciare il dissipatore stock di questo (Wraith Spire, non Wraith Stealth come il 2400G, è comunque rumoroso ma molto meno) e mettere una scheda video Radeon R5 230 o GeForce GT710 passiva per avere l'uscita video e senza impatto acustico.
 
U

Utente 125751

Ospite
Il monitor devo ancora sceglierlo, sicuramente sarà un FHD. Non ho necessità particolari di prestazioni sul lato video. Perchè è così fondamentale la scelta del monitor?

Da quello che so, FL Studio può sfruttare il multithreading, quindi una CPU con più thread potrebbe aiutarmi durante il lavoro. A parità di thread, Intel ha un costo maggiore, ma magari mi sbaglio.

Capisco che 500€ siano pochi, il mio quesito era cercare di avere la configurazione migliore possibile con questo budget.

A seconda della caratteristiche del monitor cambia la configurazione. Visto che ti serve anche il monitor scrivi il budget totale in euro.
Hai un hard disk da almeno 500gb (anche esterno) da riciclare?
Per la parte audio cos' hai?

Non riesci proprio a salire nemmeno un pochino oppure ad aspettare per metterti altri soldi da parte? Qui si tratta di spendere i soldi e non buttarli.

Poi ora quasi tutti gli e-shop sono in ferie.

Quella ram costa 70€ e siamo già precisi nel budget.

E allora? Non è affatto un motivo valido per mettere quelle ram che limitano e non poco sia la scheda video integrata che il processore. Poi sono 70 euro circa buttati nel secchio. Il budget non viene al primo posto.
Ci vogliono ram ddr4 ad alta frequenza.

Dovresti limitarti a scrivere solo di quello che conosci. L'MX500 non ha alcun problema di surriscaldamento, il formato è solo per limitare i cavi in giro, che peggiorano l'airflow ;)

Ed infatti non ho mica parlato delle fasi di alimentazione della scheda madre che hai linkato.
L' MX500 M.2 sata3 scalda di più rispetto all' MX500 sata3 ed utilizza sempre l' interfaccia sata3. Il primo ha quasi lo stesso prezzo del Crucial P1 che è un M.2 pci-e .
Per quanto riguarda i cavi e l' airflow hai generalizzato.

Non è un obbligo avere un disco meccanico. Io per esempio sono sette anni che vado avanti con il solo SSD. Se non ha bisogno di uno spazio enorme il meccanico non serve a niente.

Non è nemmeno un obbligo avere un ssd o un sshd oppure consigliare per forza all' OP una configurazione che rientri nel suo budget.

Ma l' hard disk mica serve solo per chi ha bisogno di uno spazio enorme. Quello che hai detto è sbagliato.
L' ssd non va a sostituire l' hard disk dato che ha le celle di memoria. Sull' ssd ci va il sistema operativo ed i programmi che si usanno molto spesso/spesso. Mentre sull' hard disk ci vanno Tutti i dati e poi ci si mettono i programmi che si usano raramente.

Si può anche avere in alternativa all' hard disk interno, uno esterno oppure invece un Nas. Se non hai nemmeno un hard disk esterno oppure un Nas allora sono 7 anni che purtroppo sbagli. Se si allora non vuol dire che anche altre persone debbano fare lo stesso errore.

Quando in futuro farà l' upgrade delle ram dovrà cambiare i due banchi di ram.

Ma è molto rumoroso. Cmq si,quei 40€ si possono risparmiare, anche se per una postazione in cui l'acustica è il fattore dominante, l'acustica è proprio l'aspetto su cui non risparmierei.

Addirittura molto rumoroso no. Ci sono anche dissipatore buoni ed adatti che costano di meno (es. Be Quiet Pure rock slim etc...) . Però in alternativa in seguito può sempre acquistare il dissipatore per sostituirlo a quello stock incluso nel processore.

E' tutto fuorché una presa in giro, il budget determina tutto in un acquisto. Così com'è è secondo la mia opinione la migliore configurazione che può tirare fuori.

Ho scritto "sembra una presa giro".
Il budget non determina tutto in un acquisto. E' sbagliato metterlo al posto. Poi chi più spende meno spende.

Poi con 500 euro non ha molto senso acquistare tutta la configurazione su Amazon visto che non è conviene a livello.

Non bisogna per forza arrivare a 50 euro il case.
e mettere una scheda video Radeon R5 230 o GeForce GT710 passiva

:pulizia:
Si, nella fornace.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il budget non determina tutto in un acquisto. E' sbagliato metterlo al posto. Poi chi più spende meno spende.

Rispondo solo a questo perché non mi va di perdere tempo a discutere su una questione che non merita una parola.

Il budget determina TUTTO in un acquisto perché è un paletto invalicabile. Ci metto dieci minuti a consigliargli un sistema molto migliore a 1600€. Poi però non lo comprerà perché non è quanto voleva spendere ed il mio intervento sarà stato inutile quanto il tuo ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il budget determina TUTTO in un acquisto perché è un paletto invalicabile. Ci metto dieci minuti a consigliargli un sistema molto migliore a 1600€. Poi però non lo comprerà perché non è quanto voleva spendere ed il mio intervento sarà stato inutile quanto il tuo ;)

ok ma questo non significa che per colpa del budget si debbano fare acquisti totalmente sbagliati.

Le ram su un ryzen ci vogliono minimo 3000+ altrimenti si limita fortemente le prestazioni, e RAM @ 3000 se proprio non può spendere costano solo 10 euro in più.

Non è molto logico mettere un M2 SSD per lo scopo che indica l'OP, l'MX 500 va benissimo e accoppiato con un HDD sepmice garantisce prestazioni e velocità, oltre che lo spazio,
Ok non è d'obbligo ma un HDD da 1tb costa 35 euro, poco più di 70 da 3TB non parliamo di config che sforano enormemente il budget io credo che tra spendere 500 euro ed avere una soluzione limitante e spenderne 580 e non avere tutti questi problemi sia meglio spenderne 580 (è un parere personale eh!)

Ok il budget, ma l'utente deve essere consapevole anche degli svantaggi che ha facendo una scelta piuttosto che un altra non credi?
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
ok ma questo non significa che per colpa del budget si debbano fare acquisti totalmente sbagliati.

Le ram su un ryzen ci vogliono minimo 3000+ altrimenti si limita fortemente le prestazioni, e RAM @ 3000 se proprio non può spendere costano solo 10 euro in più.

Definisci "fortemente"

Non è molto logico mettere un M2 SSD per lo scopo che indica l'OP, l'MX 500 va benissimo e accoppiato con un HDD sepmice garantisce prestazioni e velocità, oltre che lo spazio,
Ok non è d'obbligo ma un HDD da 1tb costa 35 euro, poco più di 70 da 3TB non parliamo di config che sforano enormemente il budget io credo che tra spendere 500 euro ed avere una soluzione limitante e spenderne 580 e non avere tutti questi problemi sia meglio spenderne 580 (è un parere personale eh!)

Ok il budget, ma l'utente deve essere consapevole anche degli svantaggi che ha facendo una scelta piuttosto che un altra non credi?

Un SSD è meglio in tutto di un meccanico. Se non devi andare sopra il TB non c'è davvero nessun motivo tecnico per avere due dischi invece di uno, vista la differenza di prezzo, di acustica, di affidabilità e vabbè anche di consumo di un SSD rispetto ad un meccanico. Oltre alle prestazioni ovviamente.

Il fatto che sia M.2 non capisco che problema vi dia, è lo stesso identico SSD della versione 2.5", ma non va avvitato nel case e non ci vanno attaccati due cavi. Solo vantaggi. Magari si può discutere di mettere un WD Blue per spendere meno o un Crucial P1 per spendere uguale ma averlo NVMe. E se non ho bisogno dei 3TB, ed è quello il caso in cui il meccanico è l'ideale, allora posso tranquillamente passare dal mezzo tera al tera sull'unico SSD se proprio voglio allargare il budget, con un solo disco non devo nemmeno gestire due volumi ed il relativo effetto bordo, solo vantaggi. :)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Definisci "fortemente"



Un SSD è meglio in tutto di un meccanico. Se non devi andare sopra il TB non c'è davvero nessun motivo tecnico per avere due dischi invece di uno, vista la differenza di prezzo, di acustica, di affidabilità e vabbè anche di consumo di un SSD rispetto ad un meccanico. Oltre alle prestazioni ovviamente.

Il fatto che sia M.2 non capisco che problema vi dia, è lo stesso identico SSD della versione 2.5", ma non va avvitato nel case e non ci vanno attaccati due cavi. Solo vantaggi. Magari si può discutere di mettere un WD Blue per spendere meno o un Crucial P1 per spendere uguale ma averlo NVMe. E se non ho bisogno dei 3TB, ed è quello il caso in cui il meccanico è l'ideale, allora posso tranquillamente passare dal mezzo tera al tera sull'unico SSD se proprio voglio allargare il budget, con un solo disco non devo nemmeno gestire due volumi ed il relativo effetto bordo, solo vantaggi. :)
Ascolta verdun, se sei qui per far perdere tempo agli utenti e fare configurazioni da far buttare soldi nel cestino alle persone, puoi anche abbandonare il forum!

Non voglio ripertemi!
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ascolta verdun, se sei qui per far perdere tempo agli utenti e fare configurazioni da far buttare soldi nel cestino alle persone, puoi anche abbandonare il forum!

Non voglio ripertemi!

No, sono qui ad esprimere un parere tecnico da professionista del settore a vantaggio di chi chiede.

E' Veradun, non verdun
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, sono qui ad esprimere un parere tecnico da professionista del settore a vantaggio di chi chiede.

E' Veradun, non verdun
Ah .... e se tutti i professionisti son come te, infatti lo sono, l'informatica come la conosciamo ora non esisterebbe! È indegno di un professionista consigliare mobo a 2 slot, è indegno di un professionista consigliare ram con timing schifosamente rilassati, è indegno dire che un riotoro onyx fa schifo e se vuoi continuo

Vatti ad informare! Su Tom'S sta tua porcheria non la consogliamo!

Ora, non una parola in più da parte tua, ti avverto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili