Configurazione video/photo editing e gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Guarda condivido la tua opinione in quanto appunto monto un i7 bloccato con una z170 ma ci sono persone che cmq non vogliono farlo, poichè ci sono rischi.
L' overclock accorcia la vita della tua cpu poichè la stressa può capitarti che la fondi e che invece di durare per un altro annetto ti lascia a piedi senza rendertene conto, ci sono rischi e vanno valutati, molte persone inesperte di pc non voglio neanche sentirne parlare perchè non ci capiscono nulla, e condivido con te che ormai sia stato reso tutto molto più facile con i nuovi bios, ma c'è cmq gente che non sa dove mettere mano e farebbe solo guai e te lo dico perchè ho visto gente fondere cpu senza avere idea di come overclockare :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Zedox e gian94

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Lo dico per non rinunciare a fare "overclock" (che oggi equivale nel premere due tasti in confronto a come si faceva overclock una volta) per poche decine di euro di differenza. Poi ovviamente è una cosa personale. La mobo la vedo come una sorta di investimento, metti che fra due anni voglio fare un po' di oc, ma due anni fa per 30euro ho preso la mobo che non lo supporta, ora il pc non mi soddisfa più, bottlenecca la mia nuova gpu e sono costretto a cambiare mobo+cpu, mentre magari avrei potuto portare il processore a 4.5ghz e durare altri 6 mesi/ un anno.
la fai troppo facile, non equivale assolutamente a premere solo 2 tasti, se si vuole fare tutto per bene e trovare i giusti parametri e magari farlo in adaptive mode(sulle cpu lisce non so se si possa fare, forse a causa dei c-state) c'è da perdere molto tempo :asd:
inoltre non è detto che uno lo voglia tenere obbligatoriamente una porta aperta all' oc, magari non sa dove mettere mani e non vuole rischiare e non si porrà mai questo problema, inoltre bisogna dire che in questo caso facendo oc sul bclk con skylake non puoi controllare le temperature della cpu tramite software e non è di certo una buona cosa, specialmente per chi non se ne intende molto o anche solamente per controllare temperature mentre il pc è sotto stress per molto tempo, e poi ci sono anche altri contro meno rilevanti in ambito gaming.

Poi non vedo dove sta spendendo in più sulle ram, mettere 16gb su un pc nuovo non mi sembra una scelta sbagliata, anzi... se ti riferisci al fatto che gli ho detto di cambiare quelle da 2133mhz cl15 a quelle 2133mhz cl13, beh, a mio parere quei 5 euro di differenza li valgono tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Zedox

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
No mi riferivo al fatto che una z170 + 8gb di ram per me è sempre preferibile ad una h170 + 16gb.

Poi vabbè stai parlando con uno che il secondo giorno che ha comprato il Phenom II x6 lo ha tirato a 4Ghz, quindi sono di parte :asd:
Era solo una considerazione infatti, capisco perfettamente il tuo ragionamento redex
 

Zedox

Nuovo Utente
23
1
Come detto da Redex, non ho proprio interesse nell'overclock o in futuri upgrade con versioni sbloccate, pertanto una Z170 sarebbe stata sprecata.
Poi per me ha senso overcloccare solo se sei appassionato di benchmark, tester o hai una configurazione che inizia a non stare al passo coi tempi... Non se ne fai uso normale.
Ho preso la H170 Pro4, invece che una Z170 pro4s, a cui puntavo in precedenza, per la qualità della scheda in generale.

I 16GB di ram, mi sono necessari nell'editing. Il pc mi servirà per lavoro, oltre che per il gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3d3x

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Come detto da Redex, non ho proprio interesse nell'overclock o in futuri upgrade con versioni sbloccate, pertanto una Z170 sarebbe stata sprecata.
Poi per me ha senso overcloccare solo se sei appassionato di benchmark, tester o hai una configurazione che inizia a non stare al passo coi tempi... Non se ne fai uso normale.
Ho preso la H170 Pro4, invece che una Z170 pro4s, a cui puntavo in precedenza, per la qualità della scheda in generale.

I 16GB di ram, mi sono necessari nell'editing. Il pc mi servirà per lavoro, oltre che per il gaming.
Concordo 16gb di ram in un ottica di un lavoro che potrebbe richiedere grandi quantitativi di RAM sono più utili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zedox

Zedox

Nuovo Utente
23
1
Mi sa che non compro più da bpm... :PCfury:

Ad ogni modo... Gran parte dei componenti credo li comprerò da amazon con il Prime, e uno di questi è l'alimentatore... Ma non riesco a trovarne uno buono che costi tra i 50-60, non di più.

Ho cercato EVGA 500B, Fortron Raider 550w e l'Antec VPF550, ma sono o fuori budget o senza prime.

Gli altri non li conosco proprio, gli alimentatori sono e resteranno sempre il mio tabù.... So, help me again please!
 

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Mi sa che non compro più da bpm... :PCfury:

Ad ogni modo... Gran parte dei componenti credo li comprerò da amazon con il Prime, e uno di questi è l'alimentatore... Ma non riesco a trovarne uno buono che costi tra i 50-60, non di più.

Ho cercato EVGA 500B, Fortron Raider 550w e l'Antec VPF550, ma sono o fuori budget o senza prime.

Gli altri non li conosco proprio, gli alimentatori sono e resteranno sempre il mio tabù.... So, help me again please!
che io sappia, quelli sono i più economici ed affidabili disponibili su amazon, ci sarebbe anche lo zalman glx, ma dovresti affrettarti perché ne è rimasto solo uno spedito da amazon a 56 euro e se finisce non lo troverai più, almeno nel futuro prossimo perché sono di vecchia produzione e per puro caso sono reperibili
 
  • Mi piace
Reazioni: Zedox

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non e' esattamente un budget gigantesco, eh ;)

Zalman GLX Alimentatore 500W, Nero: Amazon.it: Informatica

fine.

- - - Updated - - -

che io sappia, quelli sono i più economici ed affidabili disponibili su amazon, ci sarebbe anche lo zalman glx, ma dovresti affrettarti perché ne è rimasto solo uno spedito da amazon a 56 euro e se finisce non lo troverai più, almeno nel futuro prossimo perché sono di vecchia produzione e per puro caso sono reperibili

appunto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: gian94

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ti conviene anche muoverti che e' l'ultimo,

poi rosichi sul serio.
 

Zedox

Nuovo Utente
23
1
Ok.

Rispetto agli altri, come qualità com'è? Perché sennò faccio uno sforzo (vendo un rene) e aggiungo la differenza.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eh,

e' da 55 euro. Per il suo prezzo, che equivaleva al tuo budget, va bene.

Se volevi piu' qualita', lo chiedevi subito da 80 euro :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!