Configurazione video/photo editing e gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zedox

Nuovo Utente
23
1
Ciao a tutti,
finalmente dopo mesi d'attesa, posso procedere all'acquisto delle componenti per il mio primo pc fisso assemblato.
Vorrei riuscire a prendere tutto da un singolo negozio (pensavo a ekey) per via dell'IVA agevolata al 4% di cui parlavo nel mio precedente topic.

La configurazione che ho in mente è:
cpu i5-4460 3.2GHz
mb ASRock H97 Pro4
vga XFX R9 380 4GB
hdd Caviar Blue 1TB
ram 2x8GB Kingston HyperX Fury cl10 blue [HX316C10FK2/16]
psu Thermaltake Smart SE 530W 80+ Bronze
case iTek Zeero.

Il pc verrà usato nella quotidianità, per video/photo editing e per gaming a risoluzione 1080p poiché abbinerò (credo) un pannello ips da 24" Asus vx239h FullHD.
I 16GB di ram e i 4GB della VGA quindi mi servono.

I miei dubbi sono:
1)è una buona configurazione o a parità di costi trovo di meglio? Una piattaforma Skylake mi sarebbe piaciuta ma a parità di prezzo, credo ci perderei in prestazioni e no, non sono il tipo che cambia spesso componenti.
2)Scheda madre e memoria RAM che ho scelto, sono compatibili? Perché ho guardato sul sito ufficiale ASRock e la sigla di questi banchi non la trovo.
3)L'alimentatore è affidabile? Il pc mi dovrà durare (e tanto), non posso rischiare.

Eventualmente voi cosa cambiereste?
Un grazie garantito a chi vorrà intervenire.
Ciao
 

sopra

Utente Attivo
437
42
Ciao a tutti,
finalmente dopo mesi d'attesa, posso procedere all'acquisto delle componenti per il mio primo pc fisso assemblato.
Vorrei riuscire a prendere tutto da un singolo negozio (pensavo a ekey) per via dell'IVA agevolata al 4% di cui parlavo nel mio precedente topic.

La configurazione che ho in mente è:
cpu i5-4460 3.2GHz
mb ASRock H97 Pro4
vga XFX R9 380 4GB
hdd Caviar Blue 1TB
ram 2x8GB Kingston HyperX Fury cl10 blue [HX316C10FK2/16]
psu Thermaltake Smart SE 530W 80+ Bronze
case iTek Zeero.

Il pc verrà usato nella quotidianità, per video/photo editing e per gaming a risoluzione 1080p poiché abbinerò (credo) un pannello ips da 24" Asus vx239h FullHD.
I 16GB di ram e i 4GB della VGA quindi mi servono.

I miei dubbi sono:
1)è una buona configurazione o a parità di costi trovo di meglio? Una piattaforma Skylake mi sarebbe piaciuta ma a parità di prezzo, credo ci perderei in prestazioni e no, non sono il tipo che cambia spesso componenti.
2)Scheda madre e memoria RAM che ho scelto, sono compatibili? Perché ho guardato sul sito ufficiale ASRock e la sigla di questi banchi non la trovo.
3)L'alimentatore è affidabile? Il pc mi dovrà durare (e tanto), non posso rischiare.

Eventualmente voi cosa cambiereste?
Un grazie garantito a chi vorrà intervenire.
Ciao

quanto budjet hai ?
specifica meglio le ram
 

Zedox

Nuovo Utente
23
1
quanto budjet hai ?
specifica meglio le ram

Ciao, il budget è 900€ incluso il monitor. (che con iva al 4% sarebbero in realtà 750, che non posso assolutamente superare)

La ram più di così non saprei come specificarla... La sigla d'identificazione è HX316C10FK2/16
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Personalmente non prenderei un case itek, poca qualità e pessima gestione dei fili. Guarda Bitfenix Comrade/Neso o Termaltake H22 se vuoi spendere poco, ma avere una qualità accettabile.

Come mai non hai preso componenti Skylake? Ormai secondo me non ha senso andare su un'architettura passata, anche perché la differenza di prezzo è veramente poca (DDR3 e DDR4 costano uguale, le mobo hanno veramente molta poca differenza di prezzo). Soprattutto perché non cambiando spesso componenti se tra un po' di tempo ti ritrovi a voler qualcosa in più dalla tua configurazione con il chipset 1151 potrai montare cpu nuove senza cambiare anche la mobo e "tirare avanti" qualche altro anno. Nel caso della Haswell devi ricambiare tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Zedox

Zedox

Nuovo Utente
23
1
Personalmente non prenderei un case itek, poca qualità e pessima gestione dei fili. Guarda Bitfenix Comrade/Neso o Termaltake H22 se vuoi spendere poco, ma avere una qualità accettabile.

Come mai non hai preso componenti Skylake? Ormai secondo me non ha senso andare su un'architettura passata, anche perché la differenza di prezzo è veramente poca (DDR3 e DDR4 costano uguale, le mobo hanno veramente molta poca differenza di prezzo). Soprattutto perché non cambiando spesso componenti se tra un po' di tempo ti ritrovi a voler qualcosa in più dalla tua configurazione con il chipset 1151 potrai montare cpu nuove senza cambiare anche la mobo e "tirare avanti" qualche altro anno. Nel caso della Haswell devi ricambiare tutto

Ancora non ho preso nulla, però vorrei procedere quanto prima con gli acquisti perché ne necessito davvero.
Grazie per il consiglio sul case, il Thermaltake H22 sembra molto carino. Prendo nota.

Comunque come dicevo nel primo post, non sono il tipo di persona che fa spesso upgrade, anzi... Quindi per me il discorso "nuovi chipset", è abbastanza relativo...
Skylake non offre passi avanti così elevati da farlo preferire ad Hashwell, e se quest'ultimo a parità di prezzo mi consente di avere un banco di ram in più (per esempio), lo preferisco.
I prezzi non saranno di molto maggiori per il singolo pezzo, ma sommando la differenza la fanno eccome... 10 dalle ddr4, 10-20 dalla mobo, altrettanti dalla cpu...
Ok stare al passo con la tecnologia, ma quando ne vale la pena.

Quello che mi preme sapere è:
1)è una buona configurazione, tutti pezzi sono compatibili?
2)Scheda madre e memoria RAM che ho scelto, sono compatibili? Perché ho guardato sul sito ufficiale ASRock e la sigla di questi banchi non la trovo.
3)L'alimentatore è buono/affidabile? Ci sto coi W?
 
Ultima modifica:

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
cambia alimetentatore... che non è cosi buono.... non ti preoccupare sulla compatibilita memoria ram con scheda madre che sono compatibili(mica possono mettere tutte le ram in commercio nella lista) case assolutamente non itek.. consiglio thermaltake versa h21-22-23 commander ms1 enermax thorex ostrog bitfenix nova neos comrade... con 750 euro andrei di skylake..ce la fai sicuramente.... oltre al fatto di socket nuovo.. hai componenti piu duraturi e nuove tecnologie....
 
  • Mi piace
Reazioni: Zedox

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Ancora non ho preso nulla, però vorrei procedere quanto prima con gli acquisti perché ne necessito davvero.
Grazie per il consiglio sul case, il Thermaltake H22 sembra molto carino. Prendo nota.

Comunque come dicevo nel primo post, non sono il tipo di persona che fa spesso upgrade, anzi... Quindi per me il discorso "nuovi chipset", è abbastanza relativo...
Skylake non offre passi avanti così elevati da farlo preferire ad Hashwell, e se quest'ultimo a parità di prezzo mi consente di avere un banco di ram in più (per esempio), lo preferisco.
I prezzi non saranno di molto maggiori per il singolo pezzo, ma sommando la differenza la fanno eccome... 10 dalle ddr4, 10-20 dalla mobo, altrettanti dalla cpu...
Ok stare al passo con la tecnologia, ma quando ne vale la pena.

Quello che mi preme sapere è:
1)è una buona configurazione, tutti pezzi sono compatibili?
2)Scheda madre e memoria RAM che ho scelto, sono compatibili? Perché ho guardato sul sito ufficiale ASRock e la sigla di questi banchi non la trovo.
3)L'alimentatore è buono/affidabile? Ci sto coi W?
Per quello che ci devi fare puoi fare di meglio.
Si
No, SI

Skylake in videoediting se lo mangia a prestazioni haswell con le DDR4.

i5 6500 200€
H170 pro4s 100€
2133mhz c13 corsair ven 2x8 100€
sapphire nitro 380 4gb 200€
Western digital Blue 1tb 50€
Thermaltake H23/Bitfenix Nova/Neos/Raijintek Arcadia 40€
EVGA 500b 55€
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e Zedox

Zedox

Nuovo Utente
23
1
Per quello che ci devi fare puoi fare di meglio.
Si
No, SI

Skylake in videoediting se lo mangia a prestazioni haswell con le DDR4.

i5 6500 200€
H170 pro4s 100€
2133mhz c13 corsair ven 2x8 100€
sapphire nitro 380 4gb 200€
Western digital Blue 1tb 50€
Thermaltake H23/Bitfenix Nova/Neos/Raijintek Arcadia 40€
EVGA 500b 55€

Ok, ho fatto un paio di conti e configurazioni su BPM e forse riesco sul serio a starci col budget prendendo Skylake.:oogle:
A sto punto passo al lato oscuro...:asd:

Ho provato a fare qualche modifica per mantenermi al di sotto della quota, che dite?
cpu Cpu Intel Core i5 6500 PC1151 6MB Cache 3,2GHz
mobo ASRock Z170 Pro4S (giacché... costa quanto la H170)
vga XFX R9 380 4GB
ram Ram DIMM DDR4 16GB G.SKill 2133 CL15 KIT (2x8GB) 16GVR Ripjaws
hdd WD Caviar Blue 1TB
case Thermaltake H22 (mi sarebbe piaciuto anche il bitfenix nova, ma su bpm non c'è)
psu EVGA 500B?

L'alimentatore regge da 500W? Non starei troppo stretto? Un'alternativa simile ma modulare a parità di prezzo esiste eventualmente? Tutti quei cavi di mezzo non m'ispirano mica tanto. :S

ps: qualcuno di voi ha l'Asus vx239h per caso? Mi piacerebbe avere qualche parere su questo pannello giacché.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Mi sa che se ti vuoi tenere basso con il prezzo è lo vuoi modulare devi guardare in casa Thermaltake (evita preferibilmente la famiglia tedesca)
 

Zedox

Nuovo Utente
23
1
Mi sa che se ti vuoi tenere basso con il prezzo è lo vuoi modulare devi guardare in casa Thermaltake (evita preferibilmente la famiglia tedesca)

mmm, mi consigliate qualche modello preciso? Gli alimentatori sono il mio punto debole.
Vorrei riuscire ad ordinare entro oggi.
 

gian94

Utente Attivo
1,162
253
mmm, mi consigliate qualche modello preciso? Gli alimentatori sono il mio punto debole.
Vorrei riuscire ad ordinare entro oggi.
thermaltake london

come ram io le cambierei con delle corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
e come gpu prenderei la sapphire al posto della xfx
 

Zedox

Nuovo Utente
23
1
thermaltake london

come ram io le cambierei con delle corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
e come gpu prenderei la sapphire al posto della xfx

Vedo se ci rientro, visto che sono tutte cose che costano qualcosina in più.
Ma a livello di prestazioni danno qualcosa in più le ram e la gpu rispetto a quelle che vorrei prendere io o è a simpatia?
 

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Vedo se ci rientro, visto che sono tutte cose che costano qualcosina in più.
Ma a livello di prestazioni danno qualcosa in più le ram e la gpu rispetto a quelle che vorrei prendere io o è a simpatia?
che simpatia e simpatia :lol:
le ram sono più veloci e costano più o meno uguale, hanno una latenza più bassa: cl13, le tue sono cl15, elevata per quella frequenza, se non riesci a prendere le corsair valuta le kingston hyperx fury cl14
la gpu xfx scalda più della sapphire che è la migliore custom per quanto riguarda le r9 380, su bpm ci sono 15 euro di differenza e ne vale la pena a mio parere, su altri lidi si trova anche a meno di 200 la sapphire
 
Ultima modifica:

Zedox

Nuovo Utente
23
1
che simpatia e simpatia :lol:
le ram sono più veloci e costano più o meno uguale, hanno una latenza più bassa: cl13, le tue sono cl15, elevata per quella frequenza, se non riesci a prendere le corsair valuta le kingston hyperx fury cl14
la gpu xfx scalda più della sapphire che è la migliore custom per quanto riguarda le r9 380, su bom ci sono 15 euro di differenza e ne vale la pena a mio parere

Per le ram ce la faccio, cambiando gpu e con il london sforo il budget... Purtroppo, devo fare l'acquisto in un singolo shop.
Un altro buon alimentatore che costi meno?
Il EVGA 500B proposto da Redex666, come voltaggio basterebbe, dovendomi accontentare eventualmente di un non modulare?

So di sembrare pretenzioso ma, capitemi...
:asd:


ps: è molto marcata la differenza di temperature tra le due gpu?
 
Ultima modifica:

gian94

Utente Attivo
1,162
253
Per le ram ce la faccio, cambiando gpu e con il london sforo il budget... Purtroppo, devo fare l'acquisto in un singolo shop.
Un altro buon alimentatore che costi meno?
Il EVGA 500B proposto da Redex666, come voltaggio basterebbe, dovendomi accontentare eventualmente di un non modulare?

So di sembrare pretenzioso ma, capitemi...
:asd:


ps: è molto marcata la differenza di temperature tra le due gpu?
si, l'evga 500b va bene come wattaggio
la differenza, in media, è di qualche grado che consentirebbe anche più margine in caso di oc della scheda, comunque, non è solo quello, la sapphire è di qualità superiore alla xfx e i 15 euro di differenza, a mio parere, valgono la spesa
 
  • Mi piace
Reazioni: Zedox

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!