configurazione ventole

Pubblicità

Yhiirt

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
54
salve gente, attualmente nel mio case (phantom 410) ho le ventole di serei, ovvero 2 da 120, una fronte ed una retro, ed una da 140 in top; vorrei migliorare l'aerazione del mio case, principalmente per favorire l'aerazione della gpu, che in estate fin troppo spesso si ritrova oltre i 70°, pensavo dia ggiungere una seconda 140 in top ed una ventola sulla paratia laterale, direttamente in fronte alla gpu; che configurazione e ventole eventualmente consigliate?
grazie

ciao

generalmente la configurazione ottimale è frontale- laterale immissione (butta dentro l'aria)

posteriore-superiore estrazione (butta fuori l'aria)

che dissipatore hai sulla cpu?

ad ogni modo per il top non è necessario comprare una ventola con grande pressione, dovendo semplicemente prendere aria dal case, ma deve avere una buona portata e possibilmente silenziosa.

sul laterale hai due scelte:

una grande da 200mm in immissione che aiuti anche la cpu, nel caso ti ci stia con l'altezza della cpu, oppure una da 120 mm in immissione come vuoi fare tu, magari con un pò di pressione per spingere l'aria su tutta la superficie della vga

per le ventole da 200 le megaflow sono sempre delle ottime ventole

ventole da 120 e 140mm buone sono le bitfenix spectre pro, non so il budget però, non sono le più economiche, anche le silence delle enermax sono ottime ventole

se cerchi qualcosa di più luminoso le nuove riing thermaltake o le appolish (queste ultime sono un pochino rumorose a pieno carico, ma downvoltate restano abbastanza silenziose)

al momento la cpu monta come dissipatore un coolermaster t4 se non ricordo male, e come temperature non ha problemi; la vga è al aprte che vorrei arieggiare meglio, purtroppo le amd sono dei forni.

al momento la cpu monta come dissipatore un coolermaster t4 se non ricordo male, e come temperature non ha problemi; la vga è al aprte che vorrei arieggiare meglio, purtroppo le amd sono dei forni.

allora una 120 con buona pressione davanti la vga è una buona soluzione, per il modello hai visto quelle che ti ho consigliato o qualcosa per conto tuo?

come prezzi, viste le tue consigliate, ci siamo, avevo intenzione di spendere circa 35-40 euro comprando le 2 ventole; io di mio avevo dato un'occhiata alle corsair af 140 oppure le nzxt FZ 140, la seconda pressocchè identica a quella già presente in top; unico dubbio, la bitfenix è presente anche da 140, non sarebbe meglio da 140 come laterale?

Ultima modifica:
come prezzi, viste le tue consigliate, ci siamo, avevo intenzione di spendere circa 35-40 euro comprando le 2 ventole; io di mio avevo dato un'occhiata alle corsair af 140 oppure le nzxt FZ 140, la seconda pressocchè identica a quella già presente in top; unico dubbio, la bitfenix è presente anche da 140, non sarebbe meglio da 140 come laterale?

la 120 mm di solito sono le ventole più studiate, quindi sono quelle che offrono la pressioneil numero maggiore comparata ai cfm normalmente, ma se preferisci prenderne una da 140 andrebbe bene uguale ;)

le nzxt non conosco

le corsair le usano tutti, imho un pò rumorose, ma tollerabili ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro