• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione super entry level entro 600€

Pubblicità
e se mettessi ryzen 7 5700'
no stesso disorso di sopra, piattaforma morta (stavolta peggio id intel 14)

L'unica scelta sensata oggi è puntare su ryzne AM5 ed è anche quella che ti garantisce maggiore longevità in termini di socket.

La serie 5000 va ancora bene se sei già su quella piattaforma AM4 e vuoi aggiornare con poco. ma in quel caso non si punta al 5700, ma ad un processore con la 3d v-cache, ma è consigliabile solo se si ha già tutto il resto

disorso di sopra, piattaforma morta (stavolta peggio id intel 14)
no stesso disorso di sopra, piattaforma morta (stavolta peggio id intel 14)

L'unica scelta sensata oggi è puntare su ryzne AM5 ed è anche quella che ti garantisce maggiore longevità in termini di socket.

La serie 5000 va ancora bene se sei già su quella piattaforma AM4 e vuoi aggiornare con poco. ma in quel caso non si punta al 5700, ma ad un processore con la 3d v-cache, ma è consigliabile solo se si ha già tutto il resto
quindi ha senso andare su un serie 7000 (es Ryzen 5 7600)..che su amazon usato lo troverei a 150€

Ho provato a creare delle configurazioni seguendo i vostri consigli, però come giustamente avete scritto, per queste build ci si allontana parecchio dal budget iniziale (600€)....

Ho provato quindi a stringere al massimo tutto, cercando di creare qualcosa che possa comunque permettere di giocare.
So che quella di seguito è una build "vecchia" e praticamente poco longeva (per non dire "morta"), ma la domanda è:
potrebbe essere una configurazione "minima" accettabile?

Processore AMD Ryzen 5 5500 76,00 €
GIGABYTE Scheda madre A520M K 62,70 €
SCHEDA VIDEO: Scheda Video Rtx 5060 8Gb GDdr7 329,00 €
MEMORIA RAM: Game PRO 16GB Kit(2x8GB) DDR4 49,00 €
Kingston NV3 1TB M.2 2280 56,99 €
ALIMENTATORE: CORSAIR CX650 ATX 650W 80+ Bronze 65,00 €
Phanteks Eclipse G370A 60,00 €
Thermalright BA120 Raffreddatore ad aria per CPU, 6 tubi di calore, TL-C12C 27,00 €
TOTALE 725,69 €

Ultima modifica da un moderatore:
potrebbe essere una configurazione "minima" accettabile?
sostituisci queste 2 componenti, risparmi 11,10 euro e non ti cambia nulla (anzi la scheda video è anche meglio e sul 5500 il dissipatore a 5 o 4 tubi di calore non cambia nulla)
per il resto, se quelli sono i soldi che ci vuoi spendere c'è poco da fare

alòiexress può essere rischioso, fai te
rischioso perchè non arriva o perchè arriva robaccia non originale?....il link l'ho preso dal canale telegram di prodigeek

Ma il processore in se come sarebbe?

ed eventualmente per quella cifra meglio il ryzen 7 7700 o il ryzen 5 9600X ?

Aliexpress non è rischioso, la roba arriva in circa 10gg, anche per i resi io ne ho appena fatti due, stampi etichette, basta che arrivano al magazzino italiano e vieni rimborsato.

L'unica cosa è che su alcuni articoli devi stare attento alla descrizione, ma il 7700 a 150€ ti arriva un 7700 a 150€ non ti arriva una cpu diversa.
L'unica cosa è che quelle cpu sono cpu TRAY, ovvero senza scatola originale e accessori.. tutto qui

Aliexpress non è rischioso, la roba arriva in circa 10gg, anche per i resi io ne ho appena fatti due, stampi etichette, basta che arrivano al magazzino italiano e vieni rimborsato.

L'unica cosa è che su alcuni articoli devi stare attento alla descrizione, ma il 7700 a 150€ ti arriva un 7700 a 150€ non ti arriva una cpu diversa.
L'unica cosa è che quelle cpu sono cpu TRAY, ovvero senza scatola originale e accessori.. tutto qui

quando si parla di assistenza post vendita non si mette in conto il recesso che è una cosa garantita dagli acquisit a distanza
ma la facoltà o meno di mettere in atto la garaznia legale italiana, cosa che se compri in cina se ne strafottono

Ci mancasse pure che non ti cambiano il prodotto se arriva fallato, il problema è che se il prodotto si rompe tra 6 mesi o un anno che succede? Sta l'i l'inghippo ed è lì che non hai più asisstenza ed è na cosa che ho sperimentato proprio di persona

non vi regala nulla nessuno spendi meno hai meno assistenza e se poi hai un problema durante i due anni di garanzia invece che riucevere i soldi indietro il prodotto lo devi ricomprare perchè le garanzie commerciali sono quello che sono (cioè non esistono)

Ultima modifica:
nel mio caso si è rotto, e ho fatto come ho detto reso... è esattamente come su amazon nulla piu nulla meno...
E mi hanno rimborsato totalmente dopo 1gg dall'arrivo al magazzino italiano

Sul prodotto fallato (è capitato a Carmelo = Morpheus) e non a me, ha preso modulo TPM da 14€... non era quello corretto. Gli hanno fatto rimbroso totale, offrivano anche rimborso parziale piu invio di nuovo oggetto in sostituzione

Nel mio caso di reso per guasto, semplicemente preparato pacco, appiccicato etichetta crono post.
Appena è arrivato a Milano sono stato rimborsato

Sarei arrivato a questa configurazione....che ne pensate?

CPUProcessore AMD Ryzen 7 5700X (aliexpress) 107,00 €
DissipThermalright Assassin King 120 SE ARGB 18,00 €
MBAsrock B550 Phantom Gaming 4 89,00 €
RAMSP Silicon Power 16 GB (8 GBx2) XPOWER Turbine Gaming DDR4 53,00 €
SSDKingston NV3 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 1TB M.2 61,00 €
AlimCORSAIR CX650 ATX 650W 65,00 €
CaseAX67 ARGB 52,00 €
SVSparkle Intel Arc B580 Titan OC 12GB GDDR6 opp. Rtx5050 8GB 259,00 €
TOTALE 704,00 €

Sparkle Intel Arc B580 Titan OC 12GB GDDR6
te la sconsiglio se lo devi usare per il gioco, purtroppo le nuove schede video Intel sono un terno al lotto coidriver, nei giochi ti possono funzionare o andarti in crash apparentemente senza ragione (in realtà la ragione c'è: sono i driver); vira su NVidia o su AMD

te la sconsiglio se lo devi usare per il gioco, purtroppo le nuove schede video Intel sono un terno al lotto coidriver, nei giochi ti possono funzionare o andarti in crash apparentemente senza ragione (in realtà la ragione c'è: sono i driver); vira su NVidia o su AMD
L’alternativa della 5050?

Il resto della build?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro