• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione super entry level entro 600€

Pubblicità

PeppeCT76

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto in quanto (da vecchio appassionato) mi ritrovo a dovermi aggiornare su questo mondo per creare una build per mio figlio (12 anni).
Vorrei provare a fare una configurazione super economica ma che gli permetta di usare il PC oltre che per lo studio anche per giocarci.
Il PC sarà un regalo di natale, per cui l'idea sarebbe quella di aspettare i black friday per prendere magari qualche offerta...
avevo in mente una cosa del genere:

CPU — AMD Ryzen 5 5600
ASUS TUF Gaming B550-PLUS WiFi II
ASUS DUAL-RTX3050-O6G
RAM Corsair Vengeance LPX (2x8GB)
Kingston NV3 1TB M.2 2280
Rebel P10, ATX 3.1, Cybenetics Silver, 550 Watt
CORSAIR FRAME 4000D RS ARGB
DISSIPATORE Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

Ma ovviamente sono aperto a qualsiasi cambiamento/stravolgimento

grazie a chi vorrà contribuire!
G

No lascia perdere con 600€ fai:

i5 14600k 170€
b760 ddr4 83€
ram ddr4 50€
ssd ok
psu: itek bs650 55€
dissi ok
rtx 5060

questa build è nettamente piu longeva di quella col 5600... non c'è paragone tra un 14600k e un ryzen 5600
Grazie mille...la scheda grafica è molto più costosa della RTX3050....vale la pena per un PC di questo prezzo?
con la 3050 resterei in budget

Ho fatto un pò il riepilogo....ma andiamo parecchio oltre:
PS: il dissipatore per la CPT ha senso a liquido o posso risparmiarlo?

Intel® Core™ i5-14600K 171,90 €
B760M H DDR4 Scheda Madre - Supporta CPU Intel Core di 14a Generazione 83,27 €
MSI NVIDIA GeForce RTX 5060 8G Shadow 329,00 €
Game PRO 16GB Kit(2x8GB) DDR4 48,99 €
Kingston NV3 1TB M.2 2280 56,99 €
Itek Alimentatore per PC BS650 EVO 650W 58,07 €
CORSAIR FRAME 4000D RS ARGB 104,50 €
DISSIPATORE Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB 49,90 €
TOTALE 902,62 €

Ultima modifica da un moderatore:
configurazione super economica ma che gli permetta di usare il PC oltre che per lo studio anche per giocarci.
so che non ti piacerà sentirlo ma, con questo budget, un PC per studio ce lo fai, per giocare no
per giocare decentemente se ne vanno via circa 330-350 euro per una scheda video entry-level

Per restare in budget consigli qualche sito di usato? Ne esistono?
Con i black Friday Amazon in genere si può trovare qualcosa in offerta?

Grazie mille...la scheda grafica è molto più costosa della RTX3050....vale la pena per un PC di questo prezzo?
con la 3050 resterei in budget

Ho fatto un pò il riepilogo....ma andiamo parecchio oltre:
PS: il dissipatore per la CPT ha senso a liquido o posso risparmiarlo?

Intel® Core™ i5-14600K 171,90 €
B760M H DDR4 Scheda Madre - Supporta CPU Intel Core di 14a Generazione 83,27 €
MSI NVIDIA GeForce RTX 5060 8G Shadow 329,00 €
Game PRO 16GB Kit(2x8GB) DDR4 48,99 €
Kingston NV3 1TB M.2 2280 56,99 €
Itek Alimentatore per PC BS650 EVO 650W 58,07 €
CORSAIR FRAME 4000D RS ARGB 104,50 €
DISSIPATORE Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB 49,90 €
TOTALE 902,62 €
Come ti hanno detto , non è facile visto il budget.

Quello che farei io:
- un case piu economico o usato (risparmi 50 euro)
- la CPU 5600x va benissimo non farebbe da collo di bottiglia. Le trovi a 60 euro usate , assicurati che insieme sia incluso il dissipatore stock AMD (risparmi 110 + 50 di dissipatore)
- Mobo usata con sock AM4 (risparmi 30 euro)

Totale risparmio 240. Quindi sui 660 totali.
Con un po’ di fortuna potresti risparmiare 30 euro (10%; non credo di più, perché sono schede di quest’anno) sulla GPU se qualche shop la mette in offerta tra Prime Day a Black Friday.

Ovviamente quando prendi pezzi usati assicurati tramite foto che non siano danneggiati. Per la CPU ti servirà una pasta termica , a 7-8 euro ne trovi di buone.

Per restare in budget consigli qualche sito di usato? Ne esistono?
Con i black Friday Amazon in genere si può trovare qualcosa in offerta?
600 euro è troppo poco come budget la cosa che puoi far è aggiornare il pc che possiedi, con quella cifra si riesce a fare qualcosa cambiando processore e scheda video, altrimenti serve più budget per rifare tutto da capo

cosa ne pensate dell'Amd Ryzen 5 9600X come alternativa ad i5 14600k ?
che è più lungimirante come scelta, perché in futuro sarà possibile aggiornare solo la CPU (per le prossime 2 generazioni di CPU probabilmente), mentre il socket LGA1700 è "morto", nel senso che non è più aggiornabile con nulla

che è più lungimirante come scelta, perché in futuro sarà possibile aggiornare solo la CPU (per le prossime 2 generazioni di CPU probabilmente), mentre il socket LGA1700 è "morto", nel senso che non è più aggiornabile con nulla
esattamente, ma non dimentichiamo che la serie 14 è stata letteralmente disastrosa, tanto che intel è dovuta correre ai ripari, comprarla oggi non ha molto senso logico.
anche se il problema del Vmin shift si può dire che è stato risolto, ha lasciato un solco profondo nella fiducia e nell'immagine dell'azienza, le perfoirmance dei processori sono state limitate riuspetto ai benchmark iniziali e non di poco

e se mettessi ryzen 7 5700'

Quello che farei io:
- la CPU 5600x va benissimo non farebbe da collo di bottiglia. Le trovi a 60 euro usate , assicurati che insieme sia incluso il dissipatore stock AMD (risparmi 110 + 50 di dissipatore)

Con un po’ di fortuna potresti risparmiare 30 euro (10%; non credo di più, perché sono schede di quest’anno) sulla GPU se qualche shop la mette in offerta tra Prime Day a Black Friday.

Ovviamente quando prendi pezzi usati assicurati tramite foto che non siano danneggiati. Per la CPU ti servirà una pasta termica , a 7-8 euro ne trovi di buone.

Quello che farei io:

e se mettessi Ryzen 7 5700?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro