configurazione ssd samsung magician

crossgame

Utente Attivo
130
10
Buongiorno, ho acquistato il mio primo ssd e da utente poco esperto non sono riuscito a fugare alcuni dubbi sul corretto settaggio tramite magician.
In particolare ho settato l'os optimization su prestazioni elevate, quando però spengo il pc e poi lo riaccendo trovo che l'ssd viene "svegliato", ma questo cosa cosa significa? Qual è la differenza con una normale configurazione?
In pratica anche a pc spento l'ssd resta acceso e funzionante? più che altro mi interessa sapere se questo pregiudica la longevità dell'unità.

Altro dubbio sono i pareri discordanti letti sul web riguardo la funzione rapid mode, è utile o fa solo numeri sui bench? accorcia la vita dell'ssd?
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Ciao,
francamente non so cosa significhi "svegliato". Comunque, come avrai letto ovunque, quello che veramente ammazza l'SSD è la quantità di riscritture.

Io, fossi in te, opterei per la configurazione "affidabilità massima", in modo che regoli la memoria virtuale e le altre funzioni inutili o dannose per le memorie NAND. Poi andrei su avanzate e riattiverei l'indicizzazione. So che quest'ultima comporta delle scritture aggiuntive, ma se è disattivata e hai bisogno di cercare un file o un programma nel pc non ti passa più.

Le prestazioni rimangono comunque brillanti e l'SSD ti dovrebbe durare senza alcun dubbio per tutto il periodo per cui è garantito.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
L'impostazione migliore delle tre proposte è quella che non hai provato: "affidabilità massima". Le ottimizzazioni del sistema operativo, infatti, sono volte alla salvaguardia del disco SSD, e tra le tre impostazioni è questa quella migliore sotto questo punto di vista. "Prestazioni massime" può fuorviare: non si intende "prestazioni massime del disco SSD", ma "prestazioni massime del sistema", e questo comporta l'attivazione di alcune caratteristiche, per esempio l'ibernazione, che invece è bene disattivare; "capacità massima" è migliore, ma quella più centrata, secondo me è "affidabilità massima", che dunque ti consiglio di attivare. ( @serassone )

Per quanto riguarda il Rapid Mode
Circa il consumo dell'SSD Rapid Mode 850 EVO
Circa le performance anch'io ho sentito dubbi circa cali di prestazioni ma non ho personalmente riscontri e penso che nel frattempo il software si è evoluto (SAMSUNG 840 EVO - ANALISI APPROFONDITA DEL "RAPID MODE": vantaggi e svantaggi di questa tecnologia)
 

crossgame

Utente Attivo
130
10
Ciao,
francamente non so cosa significhi "svegliato". Comunque, come avrai letto ovunque, quello che veramente ammazza l'SSD è la quantità di riscritture.

Io, fossi in te, opterei per la configurazione "affidabilità massima", in modo che regoli la memoria virtuale e le altre funzioni inutili o dannose per le memorie NAND. Poi andrei su avanzate e riattiverei l'indicizzazione. So che quest'ultima comporta delle scritture aggiuntive, ma se è disattivata e hai bisogno di cercare un file o un programma nel pc non ti passa più.

Le prestazioni rimangono comunque brillanti e l'SSD ti dovrebbe durare senza alcun dubbio per tutto il periodo per cui è garantito.

L'impostazione migliore delle tre proposte è quella che non hai provato: "affidabilità massima". Le ottimizzazioni del sistema operativo, infatti, sono volte alla salvaguardia del disco SSD, e tra le tre impostazioni è questa quella migliore sotto questo punto di vista. "Prestazioni massime" può fuorviare: non si intende "prestazioni massime del disco SSD", ma "prestazioni massime del sistema", e questo comporta l'attivazione di alcune caratteristiche, per esempio l'ibernazione, che invece è bene disattivare; "capacità massima" è migliore, ma quella più centrata, secondo me è "affidabilità massima", che dunque ti consiglio di attivare. ( @serassone )

Per quanto riguarda il Rapid Mode
Circa il consumo dell'SSD Rapid Mode 850 EVO
Circa le performance anch'io ho sentito dubbi circa cali di prestazioni ma non ho personalmente riscontri e penso che nel frattempo il software si è evoluto (SAMSUNG 840 EVO - ANALISI APPROFONDITA DEL "RAPID MODE": vantaggi e svantaggi di questa tecnologia)

scusate se rispondo solo adesso innanzitutto vi ringrazio entrambi, senza il vostro chiarimento avrei continuato ad associare alle varie impostazioni di magician finalità completamente sbagliate per chissà quanto tempo e ne avrebbe solo risentito inutilmente l'ssd.
Ineffetti quello che non mi tornava era proprio il fatto che anche spegnendo il pc, l'ssd andasse in ibernazione.
Son già passato ad affidabilità massima, non noto effettivamente differenze prestazionali nell'utilizzo giornaliero del pc e adesso l'ssd dovrebbe venir "stressato" meno.
Tutto per il meglio insomma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!