[configurazione server/nas ufficio] Max 500 euro

Pubblicità

cciullo

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
In ufficio abbiamo un vecchio server a cui ci colleghiamo per usare il software di contabilità, ha dieci anni e vorremmo aggiornarlo/sostituirlo. Il mio dubbio è se un NAS può fare al caso nostro. Ho visto che hanno dei SO ma non mi sembra che possano supportare l'installazione di programmi .exe. Risolto il primo dubbio vorrei sapere cosa mi consigliate. Se dovessi puntare sul server mi servirebbero almeno due hdd in raid 1 e potrei recuperare un case , i lettori dvd, e il lettory floppy(si ci serve ancora).

Se hai intenzione di installare e continuare ad utilizzare il software di contabilità (che mi sembra di aver capito gira sotto Windows) hai bisogno di una macchina che funga da server, e non ti basterà un NAS. Detto questo, mi sembra di capire che non sei molto esperto a riguardo e ti consiglio di rivolgerti a chi quel software ve lo ha venduto per conoscere le specifiche necessarie ed eventualmente se avete diritto ad una versione aggiornata (visto che mi sembra di capire che la macchina su cui gira ora non è propriamente moderna). Detto questo è d'obbligo specificare che potresti incontrare numerosi problemi nel trasferire l'installazione da quella macchina ad una nuova, quindi a mio avviso sarebbe consigliabili reinstallare e riconfigurare da capo il nuovo server, e sarebbe opportuno che fosse fatto da una persona esperta per evitare inconvenienti.

In ogni caso se ci dai le richieste del software da installare potremo aiutarti. Hai necessità di far funzionare lo stesso server come NAS?

Se hai intenzione di installare e continuare ad utilizzare il software di contabilità (che mi sembra di aver capito gira sotto Windows) hai bisogno di una macchina che funga da server, e non ti basterà un NAS. Detto questo, mi sembra di capire che non sei molto esperto a riguardo e ti consiglio di rivolgerti a chi quel software ve lo ha venduto per conoscere le specifiche necessarie ed eventualmente se avete diritto ad una versione aggiornata (visto che mi sembra di capire che la macchina su cui gira ora non è propriamente moderna). Detto questo è d'obbligo specificare che potresti incontrare numerosi problemi nel trasferire l'installazione da quella macchina ad una nuova, quindi a mio avviso sarebbe consigliabili reinstallare e riconfigurare da capo il nuovo server, e sarebbe opportuno che fosse fatto da una persona esperta per evitare inconvenienti.

In ogni caso se ci dai le richieste del software da installare potremo aiutarti. Hai necessità di far funzionare lo stesso server come NAS?
Di server e Nas non ne so niente, per questo ho chiesto. Il software viene aggiornato di continuo quindi non credo abbia problemi a girare su qualcosa di moderno e di non particolarmente potente. In pratica si, vorrei che il server facesse il mirroring dell'hdd su un'altro. Il SO attuale è XP professional. Io avrei pensato ad una cosa del genere:
CONFIG.webp

Per l'installazione del SO, io procederei con un'installazione pulita di XP e poi ripristinare l'immagine dell'hdd, precedentemente clonata. In seguito installerei i driver nuovi.

Ultima modifica:
Il problema di fondo è che se non sei esperto risulta difficile reinstallare da capo il software e la relativa configurazione. Per quanto riguarda il mirroring intendi a scopo di backup? se è così puoi sicuramente implementarlo sulla macchina attuale facendolo partire la notte e facendone backup incrementali durante il giorno...riguardo al NAS intendevo chiedere se avessi necessità di condividere in rete lo spazio di storage...

ps: è inutile proporti una configurazione senza conoscere le richieste del software...

Il problema di fondo è che se non sei esperto risulta difficile reinstallare da capo il software e la relativa configurazione. Per quanto riguarda il mirroring intendi a scopo di backup? se è così puoi sicuramente implementarlo sulla macchina attuale facendolo partire la notte e facendone backup incrementali durante il giorno...riguardo al NAS intendevo chiedere se avessi necessità di condividere in rete lo spazio di storage...

ps: è inutile proporti una configurazione senza conoscere le richieste del software...
Ho capito ma essendo vecchia la macchina, abbiamo il timore che ci possa lasciare a piedi. Potrei clonare l' hard disk su uno nuovo, ma il resto rimane vecchio. Il raid inoltre non credo sia supportato dalla mobo. Non c'è bisogno di condividere lo spazio di archiviazione. I requisiti mini non li ho trovati, ma se gira su un intel celeron con due gb di ram, credo possa girare su qualsiasi cosa in circolazione. Anche su un Minix z64.

Il problema di fondo è che i nuovi sistemi non supportano XP e non hanno i driver per quello (giustamente direi visto che non gode nemmeno più degli aggiornamenti di sicurezza) quindi clonare su una nuova macchina è pericoloso in quanto è improbabile che i componenti vengano riconosciuti dal SO. Per il backup non mi riferivo ad un raid ma ad un tool di backup classico che può essere programmato. Ti invito nuovamente ad informarti sulle specifiche necessarie alla nuova versione del programma o a sapere se la stessa versione in vostro possesso può essere installata almeno su W7.

Il problema di fondo è che i nuovi sistemi non supportano XP e non hanno i driver per quello (giustamente direi visto che non gode nemmeno più degli aggiornamenti di sicurezza) quindi clonare su una nuova macchina è pericoloso in quanto è improbabile che i componenti vengano riconosciuti dal SO. Per il backup non mi riferivo ad un raid ma ad un tool di backup classico che può essere programmato. Ti invito nuovamente ad informarti sulle specifiche necessarie alla nuova versione del programma o a sapere se la stessa versione in vostro possesso può essere installata almeno su W7.
La versione che stiamo usando è già l'ultima....aggiornata ieri...ti dico di più i pc su cui lo usiamo(tramite server)hanno Windows 7, quindi sono sicuro al 100% che sarà compatibile con un pc con windows 7. Non è photoshop o sony vegas. Per il resto ci andrà installato un browser, lettore pdf , i software dell'agenzia dell'entrate, stampante

Ultima modifica:
Ma hai bisogno di un server, che ci fai di browser, pdf etc..??? Poi non è detto che i client ed il server siano della stessa versione anche se si interfacciano tra loro (ne dubito infatti visto che i client sono su macchine W7 e il server è XP).

Poi come dice il detto: uomo avvisato...

Ma hai bisogno di un server, che ci fai di browser, pdf etc..??? Poi non è detto che i client ed il server siano della stessa versione anche se si interfacciano tra loro (ne dubito infatti visto che i client sono su macchine W7 e il server è XP).

Poi come dice il detto: uomo avvisato...
...per aggiornare il software serve il browser...non ci sono aggiornamenti effetuabili direttamente dal software..non è proprio un server nella accezione classica del termine, o forse non llo è proprio....i pratica è un pc con installato sto programma a cui ci colleghiamo tramite lan per utilizzare il software.

Adesso veramente "avremmo" pensato ad aggiungere il pc meno vecchio con un secondo hdd e metterlo in raid 1 e prenderne un'altro con una configurazione simile:
config2.webp
Con montaggio e spedizione si arriva sui 450
Ho visto dei pre assemblati discreti, ma con le apu ci mettono le memorie 1333mhz, gli alimentatori sconosciuti o.O

Pubblicità
Pubblicità
Indietro