DOMANDA Configurazione scheda WIFI tablet windows 8.1

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un ASUS Transformer book t100 con windows 8.1 (ottima macchina).
premetto che utilizzo da un paio d'anni iPad2 e come telefono uso Android (S3 moddato CM).
ho voluto provare windows metro in touch e questo ASUS era in promozione.
Ottimo acquisto, mi ha molto stupito metro usato con touchscreen (prima l'avevo solo provato su macchine virtuali).
detto questo, ho un problema con la configurazione del wi-fi casa/mobilita'.
sono abituato con iPad (ma anche con Android, il tablet della morosa e' un galaxy tab2) a poter creare connessioni completamente indipendenti tra loro, con windows 8.1 non ci riesco.

A casa ho il wifi che funziona con indirizzo STATICO (per emule, torrents etc) mentre per la mobilita', da sempre condivido il tethering dell'S3 con contratto 3 senza nessun problema.

Purtroppo, con windows 8.1 mi sembra di aver capito che non si puo' fare, poiche' la scheda di rete puo' essere impostata in UNA SOLA MODALITA' (STATICA o DHCP) quindi sono costretto, ogni volta che esco (o torno a casa) a modificare direttamente le impostazioni da desktop sulle proprieta' della scheda.

Spero di essermi ben spiegato.

Con Ipad, ogni connessione puo' essere settata fine a se stessa (e anche con Android), dicendogli se farla statica, o dhcp, e passando tutti i relativi parametri.

Con windows non e' proprio possibile?

Oppure sbaglio io qualcosa?

fatemi sapere perche' e' molto importante in quanto il tablet per me e' essenziale sul mio lavoro.

Grazie se saprete darmi una risposta.

ciao
Federico

- - - Updated - - -

se puo' essere utile a qualcuno, ho risolto.
ecco i link illuminanti:


Windows 7 Prof.: coesistere rete lavoro (ip statico, - Microsoft Community

IP Address - Enable Alternate Configuration

ho provato sia la soluzione dello script che quella della configurazione alternativa e funzionano.
la configurazione alternativa (che per ora ho deciso di provare ad utilizzare come default) ha un problema di delay nel prendere il gateway. Nel senso che appena mi collego (dopo aver spento il tethering parte in automatico questa), prende immediatamente l'indirizzo ip corretto, ma ci impiega piu' di 1 minuto per aggiornare correttamente il gateway (lo si controlla da "ipconfig").
Quindi sembra non funzioni, ma dopo 1 minutino tutto funziona bene.

non c'e' questo problema quando invece si passa dallo statico al dhcp del tethering, e' tutto immediato.

inoltre per abilitare la folder dell'indirizzo alternativo, bisogna che le proprieta' della scheda siano di default in dhcp, se, come me, avete messo principale l'ip statico, quella folder aggiuntiva non appare ... (vai a capire perche' ...)

i 2 script invece funzionano bene, sono immediati, pero' mi secca doverli far partire da desktop (o metro).

Ciao
Federico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!