Configurazione Router da attacare all' Hag di Fastweb

Pubblicità

barbolo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Il problema di fastweb è che da solo 3 indirizzi ip internamente.
volevo quindi creare una rete locale attraverso un router per assegnare altri indirizzi IP.
Il router è un atlantis land webshare 440 (modello simile a 340).
Quel che ho fatto è stato mettere il router in locale (non connesso all'hag altrimenti diventava automaticamente uno switch), configurare un pc connesso al router con
IP pc 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.254
poi ho configurato il router
catturagv.jpg

su encapsulation ho lasciato PPPoa ma forse avrei dovuto mettere dell'altro?
(vcmux, pppoe llc, rfc 1483 llc router)
su gateway gli ho messo il gateway predefinito ottenuto facendo ipconfig da un pc connesso a fastweb
ip gli ho messo un ip statico che normalmente fastweb assegna ai pc (ip non usato da altri pc)
e subnet quella di fastweb presa attraverso ipconfig dal computer a cui ero connnesso
il dhcp server ho messo enable e ho dato un range di indirizzi 192.168.1.2 fino al .252
Fatto questo ancora non riesco a connettermi!!! Peggio ancora, dopo qualche minuto che attacco il router all' hag non riesco neanche più ad accedere al router! Cosa manca?

non è chiarissimo quello che hai fatto cmq dall' hag prendi una porta e ti colleghi alla porta del router. Nello stato del router ti segni con che indirizzo ip statico viene riconosciuto poi subnet gataway ecc... Poi dipende da te cosa vuoi fare se dargli un tot di indirizzi in dhcp oppure no. Cmq consiglio di usare la classica 192.168.1.x per il gateway (come hai fatto te). il pppoa va bene(se no fai auto scan).

esempio

inidirizzo ip 192.168.10

subnet 255.255.255.0

gateway 192.168.1.1

i dns quelli che ti da fatweb

poi fai da 192.168.1.2 a 192.168.1.xx (magari solo 5 o 6 sempre che non hai ulteriori esigenze) gli indirizzi per il dhcp
ovviamente dall'uscita del router connetti il pc e decidi se usare dhcp o ip statico. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se no mi scuso hihihi

Ps. anche io ho fastweb con collegato router linksys e switch cisco ... byeee

non è chiarissimo quello che hai fatto cmq dall' hag prendi una porta e ti colleghi alla porta del router. Nello stato del router ti segni con che indirizzo ip statico viene riconosciuto poi subnet gataway ecc... Poi dipende da te cosa vuoi fare se dargli un tot di indirizzi in dhcp oppure no. Cmq consiglio di usare la classica 192.168.1.x per il gateway (come hai fatto te). il pppoa va bene(se no fai auto scan).

esempio

inidirizzo ip 192.168.10

subnet 255.255.255.0

gateway 192.168.1.1

i dns quelli che ti da fatweb

poi fai da 192.168.1.2 a 192.168.1.xx (magari solo 5 o 6 sempre che non hai ulteriori esigenze) gli indirizzi per il dhcp
ovviamente dall'uscita del router connetti il pc e decidi se usare dhcp o ip statico. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se no mi scuso hihihi

Ps. anche io ho fastweb con collegato router linksys e switch cisco ... byeee

Su altri forum mi hanno detto che il principio è tutto errato in quanto uso un router con modem integrato e che devo prenderne uno senza. Il tuo router è senza modem=?

Sugli altri forum ti hanno detto giusto. Il principio è errato perchè devi usare un Router e non un Modem-Router da collegare all'HAG di FastWeb.
Il Router possiede una porta WAN a cui connettersi ad una delle porte Ethernet dell'HAG. Non fate confusione tra switch e router, non è assolutamente vero che si comportano allo stesso modo. Il Router, nelle sue impostazioni, permette di Nattare un indirizzo su più PC, lo switch no. Inoltre dare, sulla nuova rete che si va a creare, indirizzi IP diversi da quelli che assegna FastWeb all'HAG.

esatto, come dice Fragolino. Cmq per quello che non ti funziona perchè hai un modem-router. Compra un router con porta ethernet e setta come ti avevo scritto in precedenza e non dovresti avere problemi, nel caso siamo qui ;) ;)

ciaooo e Buon Natale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro