Configurazione rivisitata da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TiPlanoNellAno

Nuovo Utente
21
0
Buonasera a tutti,

Qualche giorno fa ho scritto un topic simile ma chiedendo consiglio per una GPU in quanto sono già in possesso di una configurazione fatta da neanche un mese e
mentre cercavo in giro il prezzo più ghiotto mi sono imbattuto sul sito americano dell'amazzone in questa situazione:
(Premetto che non è mia intenzione pubblicizzare nessuno quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato a scrivere ma è per spiegare la situazione)

La mia build attuale (come descritta nel vecchio topic):

CPU: Ryzen 5 2600x;
MOBO: MSI B450 Tomhawk;
GPU: Rx570 Rog Strix 4gb;
SSD: Samsung 970 EVO (M.2) 500gb;
HDD: Barracuda Seagate 1TB;
DISSI: Wraith Max (al posto dello Wraith Spire di Stock);
PSU: Corsair RM550x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 550 Watt, EU, Nero
RAM: Corsair Vengeance 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero
CASE: ITEK Verve;
Monitor: Samsung C24FG73 da Gaming, 24" Full HD, 1920 x 1080, 144 Hz, 1 ms, FreeSync, HDMI, Nero

VS.

Ciò che ho trovato a pari prezzo aggiungendo qualche Euro sui resi di amazzone ita e comprando da amazzone america:


CPU: Ryzen 5 2600x;
MOBO: MSI B450 Gaming PRO Carbon AC (perchè mi serve una scheda Wi-Fi)
GPU: Sapphire Radeon Nitro+ RX 580 8GB (Con la promo dei 2 giochi)
RAM: Patriot Viper Gaming RGB Series DDR4 DRAM 3200MHz 16GB
SSD: Samsung 970 EVO (M.2) 500gb;
HDD: Barracuda Seagate 1TB;
DISSI: Wraith Max (al posto dello Wraith Spire di Stock);
PSU: Thermaltake Smart Pro RGB Alimentatore da 650 W, Modulare 80+ Bronze
CASE: ITEK Verve;
Monitor: Samsung C24FG73 da Gaming, 24" Full HD, 1920 x 1080, 144 Hz, 1 ms, FreeSync, HDMI, Nero


Ora mi domando, ma soprattutto vi domando, è worth come cosa?
Possibile che con veramente pochi Euro (4,00) si possa fare un upgrade del genere?
Ad esempio la stessa CPU costa 50 Euro in meno, stesso per la RX580, mentre la PRO Carbon costa uguale alla tomhawk che è inferiore i quanto feature?
Più che altro lo sto ponendo alla vostra attenzione per sapere da voi se rischio di prendere una sola colossale oppure no.

P.S I conti li ho fatti includendo i dazi doganali che ammontano si e no a 50 Euro

Baci Baci :thanks:
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Io mi chiedo a cosa possa servirti cambiare le componenti in questo modo senza fare degli upgrade reali , spendi i tuoi soldi in un altro modo..
b450 con b450 a cosa serve?
ram con ram simili a cosa serve?
Vanno meglio le ram che hai già , in più puoi anche overcloccarle..
La mobo non serve a niente che la cambi fondamentalmente.
Cambiare un RM per uno RGB penso sia una scelta veramente pessima.
Case Itek pessima qualità in ogni caso.
Se mi avessi parlato di upgrade di CPU o x470 o SSD Case potrei capirti ma in questo modo a parer mio sono solo soldi sprecati.
 

TiPlanoNellAno

Nuovo Utente
21
0
Io mi chiedo a cosa possa servirti cambiare le componenti in questo modo senza fare degli upgrade reali , spendi i tuoi soldi in un altro modo..
b450 con b450 a cosa serve?
ram con ram simili a cosa serve?
Vanno meglio le ram che hai già , in più puoi anche overcloccarle..
La mobo non serve a niente che la cambi fondamentalmente.
Cambiare un RM per uno RGB penso sia una scelta veramente pessima.
Case Itek pessima qualità in ogni caso.
Se mi avessi parlato di upgrade di CPU o x470 o SSD Case potrei capirti ma in questo modo a parer mio sono solo soldi sprecati.
Posso anche essere d’accordo parzialmente, però penso che a volte bisogna soffermarsi di più sul leggere il testo piuttosto che mettere mani alla tastiera...comunque per tua informazione, visto che ti è in precedenza sfuggito, stiamo parlando di 4 Euro di differenza, ma si sà...SOSSOLDI
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sbagli approccio e non consideri i costi di assistenza e post vendita.

In Italia a desempio esiste qualcosa come la "garanzia legale", così come in caso di assistenza posti vendita rispedire (con tempi e costi) all'estero.
 

TiPlanoNellAno

Nuovo Utente
21
0
Avevo letto un articolo in cui amazzone avesse unificato lo shipping per renderlo più accessibile anche a paesi esteri e oltreoceano riducendo tempo di consegna e quant’altro, forse mi sbaglio...in tal caso da differenza fatturare come società?
 

ale786

Nuovo Utente
96
24
CPU
Potato
GPU
Potato
No ho ben capito come effettuerai gli acquisti: una parte da Amazon Italia l'altra da Amazon usa? In tal caso sei sicuro non si debba pagare la dogana, perché a quel punto non conviene più. Correggimi se sbaglio.
La config tutto sommato va bene però mi chiedo perché prendere il 2600x più il dissipatore max, quando con 50 euro in più ottieni il 2700x che immagino sia compreso?
Il dissipatore non lo conosco perciò tendo sempre a consigliare i soliti corsair txm e seasonic focus plus.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non credo faccia differenza, ma prendere da amazon usa sicuramente non conviene in temrini di assitenza post vendita e tempi in caso di riparazioni in garanzia o resi.
 

TiPlanoNellAno

Nuovo Utente
21
0
Non credo faccia differenza, ma prendere da amazon usa sicuramente non conviene in temrini di assitenza post vendita e tempi in caso di riparazioni in garanzia o resi.
Dopo aver letto il tuo messaggio ho chiamato direttamente Amazon chiedendo se ci sono differenze in merito all'assistenza post vendita ed alla garanzia legale e la ragazza mi ha risposto che hanno unificato il tutto, difatti con lo stesso account puoi accedere a tutte le piattaforme, con l'unica differenza data che l'assistenza per forza di cose sarà in Inglese/Americano. Ho domandato se ci fossero supplementi di speso o altro e mi ha risposto che l'unica cosa è data dalla spedizione per via della dogana ma è già compresa quando fai l'acquisto.


No ho ben capito come effettuerai gli acquisti: una parte da Amazon Italia l'altra da Amazon usa? In tal caso sei sicuro non si debba pagare la dogana, perché a quel punto non conviene più. Correggimi se sbaglio.
La config tutto sommato va bene però mi chiedo perché prendere il 2600x più il dissipatore max, quando con 50 euro in più ottieni il 2700x che immagino sia compreso?
Il dissipatore non lo conosco perciò tendo sempre a consigliare i soliti corsair txm e seasonic focus plus.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Allora su Amazon.it farò i resi, mentre acquistero da amazon.com, il dissipatore me lo sono ritrovato per caso da un altro assemblaggio, quindi non l'ho comprato a parte. Per quanto riguarda l'alimentatore avrei anche io preferito un seasonic oppure tenermi quello che ho al momento, infatti ho scritto per cercare consigli e pareri da parte vostra :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dopo aver letto il tuo messaggio ho chiamato direttamente Amazon chiedendo se ci sono differenze in merito all'assistenza post vendita ed alla garanzia legale e la ragazza mi ha risposto che hanno unificato il tutto, difatti con lo stesso account puoi accedere a tutte le piattaforme, con l'unica differenza data che l'assistenza per forza di cose sarà in Inglese/Americano. Ho domandato se ci fossero supplementi di speso o altro e mi ha risposto che l'unica cosa è data dalla spedizione per via della dogana ma è già compresa quando fai l'acquisto.

Non ne sarei così sicuro, avranno sicurtamente migliorato la logistica, ma tempi e modi così come la sussistenza della garanzia legale (che è diversa da quella commerciale) sono diversi.

Ti faccio un esempio concreto così capisci.

Se compri il rpodotto A e si rompe deve essere rispèedito in America, non in Italia, i tempi ovviamente sono molto diversi, potrebbero passare anche diverse decine di giorni, in più i costi di un eventuale spedizione sarebbero a tuo carico.
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono sempre a carico loro i costi purché il distributore o il trasportatore è Amazon, hanno le stesse modalità
mmm non credo.

In caso di recesso puà darsi in caso di riparazione è da vedere.

Inoltre costi o non costi cio sono i tempi, un conto è aspettare un giorno o 15 un conto una spedizione dall'america, sarebbe comunque un prodotto con garanzia straniera, al di là dei costi di spedizione che potrebbero sicuramente essere a tuo carico (se non lo sono ben venga), ma logisticamente non è mai melgio avere un prodotto con garanzia extra-comunitaria
 
Ultima modifica:

TiPlanoNellAno

Nuovo Utente
21
0
La garanzia dipende sempre dal distributore, indifferentemente se comunitario o meno, poiché se è Amazon stessa distributore o trasportatore è tutto a carico loro
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ma in base a cosa potresti cambiare PC dopo un mese?
 

TiPlanoNellAno

Nuovo Utente
21
0
È un reso, soltanto che allo stesso costo passo da un rx570 4gb passo ad una 580 nitro+ e da una b450 tomhawk passo ad una b450 pro Carbon ac, e le ram dalle corsair lp da 3000 passo a delle patriot con led a 3200. Senza spendere praticamente nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili