DOMANDA Configurazione rete wireless domestica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anthea

Nuovo Utente
45
3
Salve,
devo configurare una rete domestica per avere una buona copertura wireless in 2 appartamenti posti sul medesimo livello ma separati come rete elettrica e altro.
La linea arriva ad un modem-router ALICE GATE 2 PLUS WIFI e deve collegare 2 pc, 1 SMART TV, cellulari e portatile.
Preciso che ad oggi la connessione contemporanea di pc in streaming e di portatile è lenta.
Preciso inoltre che a casa mia, causa problemi di centrale, più di 5 mb reali non arrivano.
Non posso stendere cavi perchè non ho tubazioni libere, quindi devo per forza utilizzare il wi-fi.
Non posso utilizzare dispositivi tp-link che funzionano sulla linea elettrica perchè i due appartamenti sono su due quadri elettrici separati.

Chiedevo se fosse utile acquistare un altro router e/o modem più performante, o riciclarne qualcuno per la sola ripetizione del segnale wi-fi.

Nel secondo pc fisso devo ancora acquistare un'antenna wi-fi. Cosa è consigliabile?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
La buon'anima non c'è perché nessuno può darti una risposta,
non sappiamo se puoi mettere nel primo appartamente un access point collegato ethernet
non sappiamo se mettendolo il più vicino possibile all'altro appartamento lo copre
non sappiamo dove arriva il wifi di alice per piazzare un ripetitore e questo ripetitore fin dove arriva

sappiamo (invece) che poi lo streaming può solo peggiorare
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Grazie per la cortese risposta!
Come ho detto il segnale arriva direttamente ad un modem ALICE GATE 2 PLUS, che però non assicura una grande copertura wireless.
Il mio dubbio era se, acquistando un modem-router più performante avrei potuto coprire meglio l'appartamento e se lo streaming sarebbe migliorato, rispetto alle prestazioni dell'alice.
In più se inserendo un ripetitore wifi avrei potuto portare il segnale anche nell'altro appartamento (almeno per i cellulari).

Ho sentito parlare bene del NETGEAR e del Billion (che però è indicato per un'utenza esperta nella configurazione).
Potrei quindi avere un miglioramento e c'è qualcuno disposto a darmi una mano per capire come posso migliorare la mia situazione?
Dato che partirei da 0, posso acquistare anche modem e router separati o adottare soluzioni alternative.... Purtroppo ho scarse cognizioni in merito e avrei bisogno quindi di una mano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili