DOMANDA Configurazione Render Iray 700€ circa

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Ciao a tutti,
un collega mi ha chiesto se posso assemblargli un pc che userà principalmente con 3D Studio max (Iray) e Autocad, oltre ovviamente ai classici utilizzi da ufficio.

Budget circa 700€.

Attualmente ha un pc con: i5 4460, 8gb ram, gtx 580 e hdd.
Con il quale, a detta sua, si trova bene ma vorrebbe ridurre i tempi di rendering.

Dato che non mi intendo molto di Iray, volevo chiedere se conviene puntare il budget sulla CPU o sulla GPU (considerate che lavora con 3dsmax 2015)?
Lato GPU conviene puntare ad una scheda singola più potente oppure potrebbe andare uno sli (ha già una quadro p2000 che però non viene letta correttamente da 3dsmax, non so se per via dei driver o per compatibilità in quanto la prova l'ha fatta lui e la gtx580 del vecchio pc)?

Visto il budget io pensavo di stare su una configurazione base come questa:
-Amd Ryzen 5 2600
-16gb ram
-ssd 250
-gpu ----> non saprei cosa consigliare
-alimentatore da scegliere in base alla scheda.

Che GPU scegliereste per questa configurazione?

Avete dei suggerimenti per una configurazione valida con questo "poco" budget?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Intanto grazie della risposta.
Domenica vado da lui proprio per verificare il funzionamento della p2000, che è un peccato tenere inutilizzata e per evitare di comprare altro in caso di reale incompatibilità con Iray 2015.
Dato che hai consigliato un i5 deduco che Iray sfrutti maggiormente la GPU, giusto
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
No sfrutta sempre e comunque maggiormente la cpu, ma il core singolo, quindi intel riesce a fare meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: stetta93

tadde031

Utente Attivo
214
25
Intanto grazie della risposta.
Domenica vado da lui proprio per verificare il funzionamento della p2000, che è un peccato tenere inutilizzata e per evitare di comprare altro in caso di reale incompatibilità con Iray 2015.
Dato che hai consigliato un i5 deduco che Iray sfrutti maggiormente la GPU, giusto
Anche io uso Vray, ti servono core quindi meglio un ryzen 8/16, per quanto riguarda la ram 16 è il minimo, però visto il budget va bene così. La scheda video serve più che altro per l'anteprima, più cuda core ci sono meglio è, in ogni caso la p2000 penso sia meglio ed essendo una scheda video professionale dovrebbe comportarsi meglio in un contesto tipo il tuo. probabilmente la scheda video non è rilevata perchè richiede driver appositi per le quadro, ora non so come il tuo collega l'abbia installata ma dovresti utilizzare prima di tutto DDU per disinstalare i vecchi driver
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se non ha furia... i nuovi Ryzen fanno al caso suo.
 

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Vray e Iray a quanto ho capito sono 2 cose diverse, scusate ma di render non mi intendo molto.
Se riesco a fargli funzionare la p2000 con Iray 2015 (magari lui non ha installato bene i driver appunto), stavo pensando a questo punto di fargli cambiare idea e fargli upgradare il suo vecchio pc, con magari un i7 4770/4790 e altri 8gb di ram, visto che sfrutta molto la CPU. L'architettura vecchia e le ddr3 sarebbero molto limitanti?
 

tadde031

Utente Attivo
214
25
mmh non saprei, passando da un 4/4 core ad un 8/16 è sicuramente un bel salto, mentre passare ad un 4/8 è un saltino diciamo ahah non so se conviene spendere soldi per una cpu vecchia
 

stetta93

Nuovo Utente
71
1
mmh non saprei, passando da un 4/4 core ad un 8/16 è sicuramente un bel salto, mentre passare ad un 4/8 è un saltino diciamo ahah non so se conviene spendere soldi per una cpu vecchia
Capisco il tuo discorso, ho paura che con quel budget sia un "saltino" in ogni caso.
 

stetta93

Nuovo Utente
71
1
Vi aggiorno sulla situazione.
Ho provato personalmente a fare funzionare la p2000 sul suo attuale PC e effettivamente con 3dsmax 2015 la scheda resta allo 0% di utilizzo (anche se é settata fra le impostazioni di iray) mentre la CPU va al100%, mentre su 3dsmax 2017 (sempre con iray) la scheda lavora al 100% ma crea problemi con le texture.
Detto questo se avete idee sul perché la GPU si comporti in questo modo (ovviamente reinstallata con ultimi driver dopo aver fatto la disinstallazione con ddu) ben vengano.

Altrimenti boccerei la soluzione di upgradare il suo PC e farne uno nuovo, con appunto il budget di 700€ senza però la scheda video, il budget della scheda video sarà dato dalla vendita della p2000.

Pensavo di fargli prendere una 980ti usata, che dite? Avrà problemi di compatibilità anche lei?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!