Configurazione Raid1

Pubblicità

Cicileo

Utente Èlite
Reazioni
955
Punteggio
75
Dunque... il mio sistema è in firma e dal punto di vista unità sono così configurato:

Barracuda 7200.12 500Gb Sata3 buffer 12Mb
Samsung (dovrebbe essere) spinpoint F1 500Gb SATA2
Hitachi 250Gb 8Mb Pata

Dai test fatti con crystaldisk risulta il barracuda più veloce... mentre il samsung è di pochissimo meglio del vecchio hitachi!

Il Barracuda è partizionato in due unità, una da 120Gb e l'altra col restante! Sulla prima unità è installato Windows7 64 con tutti i suoi applicativi, giochi e sfotware vario. Nella seconda unità sono salvati i torrent, Documenti, download. Questo mi agevola nel ripristino dell'immagine di windows 7! Evito di reinstallare tutto da capo... ripristino... e mi restano tutti i documenti che avevo dato che sono sulla seconda unità.

Nel disco Samsung sono salvati documenti importanti, fotografie, musica, lavori vari e software vario. Tutti file selezionati e quindi memorizzati in pianta stabile sul samsung.

Nel disco Hitachi vengono salvati i documenti e i lavori del disco samsung in formato zip. Le fotografie e musica del disco samsung.

Questo perchè il disco hitachi è vecchio di quasi 10 anni... è di soli 250Gb e mi aiuta ad avere una doppia copia dei file importanti! Non credo mi si sfasci sia l'hitachi che il samsung insieme...

Sul sistema gira Cobian 11 che con funzione blackshadow fa dei backup del samsung sul pata... Musica e fotografia sono incrementali... mentre archivi zip di documenti e lavori sono rifatti da zero. Tutto avviene ogni lunedì alle ore 22!

Tutto bellissimo... e funziona... ma il disco hitachi sta cominciando a fare strani rumori... e in vista di un cambio di sistema stavo valutando l'acquisto di nuovi dischi! Eviterò i dischi SSD perchè il PC è per uso domestico... e non mi importa risparmiare tempo all'avvio e lavorando cui PC tutto il giorno non mi va di impazzire in manutenzioni... preferisco un disco più lento ma meno esoso in termine di manutenzione. Ovviamente c'è anche il discorso prezzo... Quindi punterei a un altro disco meccanico... stavo studiando un po' il preventivo per un cambio di sistema e volevo evitare di avere software che girano sul PC, quindi vorrei fare un raid1!!!

A questo proposito... sapevo che si possono installare due dischi diversi e metterli in raid1... il controller si occuperà di limitare la dimensione e velocità del più grande rispetto a quello piccolo... non è del tutto il mio caso questo.

Pensavo a due opzioni:

1) Mettere il samsung e il barracuda in raid1 (entrambi da 500Gb ma velocità diverse)e comprare un altro disco da 500gb (o magari da un tera) da usare come primario (da partizionare come sopra).

2) Prova a trovare un altro barracuda uguale da mettere in raid1 col vecchio... e usare il samsung come primario. Putroppo il samsung non è affatto un fulmine e come disco primario mi va strettino.

3) Poi ci sarebbe da prendere un SSD da 90Gb e un Barracuda... a quel punto il Barracuda va in Raid1 col vecchio Barracuda, il Samsung lo uso per documento e giochi come secondario... e l'SSD solo SO... ma qui vado a spendere il doppio tra SSD e HD... per questo escludo un ssd!

Potrei aspettare ancora col passaggio al nuovo sistema e nel mentre prendere un scheda Raid Pci-e da utilizzare in una delle due ipotesi sopra elencate.

Cosa ne pensate?

Il fatto di mettere due dischi con caratteristiche diverse... potrebbe creare problemi col controller (cattivo riconoscimento delle unità o perdita di dati)?

Io sarei per la soluzione 1... ma volevo sapere cosa ne pensavate.

Grazie mille.

Ultima modifica:
prendi un barracuda sata3 uguale al tuo e mettilo in raid 1, poi aggiungi un ssd da 120gb per programmi,giochi e os

ppoi sinceramente per archiviazione dei dati è inutili usare dischi veloci, sopratutto se si fa un raid 1, quindi l ideale,soldi permettendo sarebbe cosi

ssd 120gb per os,giochi e programmi principali
disco sata2 o sata3 a 7200 del taglio che vuoi per i programmi secondari e un po di archiviazione
2x 1 tera di dischi green da mettere in raid 1 per stivare i dati

p.s. ti ricordo che la capienza del raid 1 non raddoppia...cioè due dischi da 1 tera in raid 1 avranno come capienza totale usabile 1 tera

Sisi naruto lo so che la dimensione resta quella.

So anche che la soluzione ideale sarebbe quella da te proposta... ma ciò significa comprare da zero:

1) SSD 120Gb -> circa 100 euri
2) 2 dischi green da 500Gb e sono altri 140 euri
3) recuper il barracuda come disco secondario.

240 euri sono troppi... volevo sfruttare al meglio quello che ho in casa ora... prendere un solo disco e andare avanti.

La mia configurazione 1 o 2 mi permette di poter comunque più avanti prendere un nuovo SSD da usare come SO e ripartizionare il secondario, sfruttando anche i dischi che ho in casa ora! L'unico che sarebbe dismesso è il vecchio hitachi!

allora cerca un barracuda uguale al tuo ;-) magari usato....e tiri avanti ;-)
io comunque un ssd da 90gb lo prenderei...quando li provi non torni piu indietro...

allora cerca un barracuda uguale al tuo ;-) magari usato....e tiri avanti ;-)
io comunque un ssd da 90gb lo prenderei...quando li provi non torni piu indietro...

E lo so Naruto... ma sto cercando di fare un graduale migrazione al nuovo sistema... prima monitor... poi MB+CPU+RAM con sistema Raid1... e in ultima battuta la VGA.

Dovendo cambiare CPU+RAM+MB ma doverci aggiungere altri 250 euri diventa pensate come migrazione! Un Corsair force3 da 90 Gb costa 90 euri circa... per 10 euri passo direttamente al 120! Un ssd da 120+ barracuda sono a circa 170 euri. Potrebbe essere fattibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro