Configurazione RAID e SATA HotSwap

minibrus

Utente Attivo
4
0
Buon Giorno a tutti, ho una questione da sottoporvi,
ho acquistato un box ANTEC easy sata per utilizzare alcuni hd che possiedo come unità di memorizzazione dati. Trattandosi di dischi sata, mi piacerebbe utilizzare la funzione Hot Swap peraltro possibile con il box appena comprato. Sul manuale dello stesso è indicato che per utilizzare tale funzione occorre configurare nel bios della scheda madre le porte sata AHCI. Premetto che sul mio PC l’unità di avvio è composta da una coppia di HD messi in configurazione raid 0 per migliorare le prestazioni. Pertanto alla voce sata, nel bios, è indicato RAID. La scheda Madre è una ASUS P5K Pro. Arrivo alle domande:
1) Posso usare la funzione Hot Swap senza modificare (in AHCI) la voce del BIOS delle porte sata?
2) Se modifico la voce del BIOS da RAID ad AHCI e riavvio la macchina, cosa succede?
a. Si rompe la catena raid con conseguente perdita di tutti i dati
b. Semplicemente il computer non si avvia per ché l’opzione non funziona
3) Se stacco un disco sata senza l’opzione AHCI cosa succede?
Grazie
 

minibrus

Utente Attivo
4
0
Il raid mode include le funzionalità dell' AHCI

mi rispondo da slolo nel caso la questione potesse interessare a qualcuno.

.......some motherboards have a RAID mode, which includes all the features of AHCI mode but also adds support for configuring highly available sets of disks. You should always choose RAID instead of AHCI, as it gives increased flexibility for the future, even if you don't intend to use RAID initially. By choosing RAID mode, you'll avoid configuration problems if you later want highly available disks.

:):):)
 

Silicon1

Utente Attivo
243
6
CPU
e6600
Scheda Madre
asus
HDD
40gb
RAM
2m
l'hot swap e' necessario solo su server che devono garantire funzionamento 24h
e che non possono interrompere il funzionamento. :sisi:
per il resto, meglio non hot-swappare nulla,
L'alimentatore potrebbe rovinarsi... (bisogna utilizzare il tipo certificato hot swap)
il colpo di corrente potrebbe mandare in crash alcuni circuti della mobo,
ma anche i contatti dell' hard disk potrebbero generare micro archi elettrici
tali da compromettere la qualita' delle connessioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!