Configurazione raid. Consiglio

Pubblicità

pippo2010

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, volevo alcuni consigli sulla configurazione in raid o no di 2 hd da 1 ter.. ciascuno.
i lavori che volevo eseguire sul pc sono di editing video, con programmi pinnacle studio e premiere.
ora leggendo un pò nei vari forum, ho visto che la config. "0" è la più prestante, ma di contro ha il fatto che se uno dei due hd si guasta, perdo tutto quello che negli hd giusto?
La config "0+1" non dovrebbero esserci grossi rischi perchè se ho ben capito, non perdo quello che ho salvato negli hd.
Ora non sono sicuro della 2 config. se qualcuno mi può consigliare su cosa fare grazie.
Ps. la mia scheda madre è Asus P6T SE.
Penso che non sia il caso di utilizzare i due hd in modo indipendente.

Sono tanti due HDD da 1 Tb per un RAID 0,nel senso che con le prestazioni non è che guadagni chissà cosa rispetto ad uno singolo.
Comunque a quel punto,proprio per il discorso che hai accennato sul rischio della perdita dei dati,io opterei per un RAID 5 di 3 dischi (sempre da 1 Tb),dove in pratica,nel caso se ne dovesse rompere uno,il terzo disco sarebbe in grado di ricostruire completamente i files mancanti su un disco nuovo.

Sono tanti due HDD da 1 Tb per un RAID 0,nel senso che con le prestazioni non è che guadagni chissà cosa rispetto ad uno singolo.
Comunque a quel punto,proprio per il discorso che hai accennato sul rischio della perdita dei dati,io opterei per un RAID 5 di 3 dischi (sempre da 1 Tb),dove in pratica,nel caso se ne dovesse rompere uno,il terzo disco sarebbe in grado di ricostruire completamente i files mancanti su un disco nuovo.

Ma nel caso li volessi mettere indipendenti ossia cme master e slave, penso si possa fare no?
Le prestazioni sarebbero troppo lente?

Ma nel caso li volessi mettere indipendenti ossia cme master e slave, penso si possa fare no?
Le prestazioni sarebbero troppo lente?

Nell'interfaccia SATA non esiste Master e Slave:hanno tutti la medesima priorità (fatta eccezione su alcune vecchie main dove cambiava l'ordine in base al numero del connettore dove veniva inserito il disco).
Una volta impostato il BIOS su -IDE- il SO può essere installato su uno dei due.Come prestazioni perderesti un 20% (di media) circa.
Ma se vuoi metterli in RAID 0,lo puoi fare;solamente ti consiglio di creare una partizione ridotta (200/250 Gb) per il SO e tenere il resto per i dati.Allora sì che ci sarebbe una funzionalità complessiva anche nella velocità.

con 2 hdd da 1tb potrebbe aver senso anche l'opzione raid1

usi il primo come principale e l'altro come backup nel caso in cui ti si rompesse quello principale

E' possibile configurare un raid 0+1 con due dischi?
In modo da avere prestazioni e sicurezza dati?

Sì,è possibile,utilizzando quello che chiamano un Matrix RAID;una soluzione introdotta da Intel con i socket 775 e supportato da tutti i controller a partire dall' ICH6R.
La tua scheda madre monta un ICH10R,percui non ci dovrebbe essere alcun problema nel realizzarlo.

sempre grazie delle info che mi date, facendo una config 0+1 quindi prestazioni e sucurezza dati, come mi consigliate di ripartire i 2 hd da 1 tera ciascuno?

sempre grazie delle info che mi date, facendo una config 0+1 quindi prestazioni e sucurezza dati, come mi consigliate di ripartire i 2 hd da 1 tera ciascuno?

La cosa migliore,secondo me,sarebbe far alloggiare il SO in una partizione (dopo aver creato il RAID) di 200/250 Gb al MAX,per agevolare sensibilmente il caricamento;poi per il resto puoi agire come preferisci tu.

si possono mettere due hd da 1 tera ciascuno in raid 0, e poi successivamente un altro hd indipendente per il backup?
Le prestazioni del raid 0 vengono compromesse dalla presenza di un altro disco non in raid?
grazie.

Sì,è possibile,utilizzando quello che chiamano un Matrix RAID;una soluzione introdotta da Intel con i socket 775 e supportato da tutti i controller a partire dall' ICH6R.
La tua scheda madre monta un ICH10R,percui non ci dovrebbe essere alcun problema nel realizzarlo.

Non so se son tardo io ma quello che dici non si può fare. ho avuto una Asus P5E ed ora ho una asus P5QD turbo, entrambe con ICH10R e se crei un raid lo puoi fare solo usando un hd intero, quando selezioni per crearlo non selezioni le partizioni ma gli interi hd e tutto quello che vi è contenuto viene cancellato. ho controllato anche nei libretti d'istruzione e non vi è altro modo.:ok:
Quindi per far un raid 0+1 o ancora meglio il raid 1+0 bisogna disporre di almeno 4 hd vedi anche qui, altrimenti con 3 fai un raid5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro