DOMANDA Configurazione premiere pro e davinci resolve 1000-1200 euro

CMatty270

Utente Attivo
158
12
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 500GB
RAM
G.Skill Ares 2X4GB 1600 MHz
GPU
MSI GAMING GTX 960
Monitor
HP 23xw e ASUS VE247H
PSU
Antec HCG 620W Semimodulare
Case
Corsair carbide 300R
OS
Ubuntu 16.04 LTS
Salve a tutti,
è un po' che non posto sul forum ma vorrei chiedervi l'aiuto per creare una configurazione per un mio amico. Egli userebbe i programmi sopracitati per montaggio video; mi ha detto che vorrebbe montare in 4K e che nel budget non deve essere inclusa alcuna periferica. Io sinceramente mi sarei orientato verso una configurazione di questo tipo:

CPU: Ryzen 7 2700 (ho visto che è uscita la serie 3000 ma forse è ancora un po' altina di prezzo)
RAM: 2x8 GB Corsair Vengeance DDR4
MOBO:MSI B450-A PRO
CPU COOLER: Noctua nh-d14
GBU: ASUS NVIDIA RTX 1070 ROG STRIX
PSU: Corsair TXM GOLD 750W
CASE: Corsair Carbide 270R
SSD: Samsung 970 evo 250gb

Ho pensato che un dissipatore ad aria garantisse un buon livello di raffreddamento e che lasciasse l'utente più tranquillo, avendo la consapevolezza che non sta girando liquido nel pc. Secondo voi basterebbe un dissipatore meno potente? Dite che andrebbe bene come pc da montaggio video?

Vi ringrazio del vostro tempo e sono a tutt'orecchi per critiche e miglioramenti :)
 
  • Adoro
Reazioni: xplosionmind
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
è un po' che non posto sul forum ma vorrei chiedervi l'aiuto per creare una configurazione per un mio amico. Egli userebbe i programmi sopracitati per montaggio video; mi ha detto che vorrebbe montare in 4K e che nel budget non deve essere inclusa alcuna periferica. Io sinceramente mi sarei orientato verso una configurazione di questo tipo:

CPU: Ryzen 7 2700 (ho visto che è uscita la serie 3000 ma forse è ancora un po' altina di prezzo)
RAM: 2x8 GB Corsair Vengeance DDR4
MOBO:MSI B450-A PRO
CPU COOLER: Noctua nh-d14
GBU: ASUS NVIDIA RTX 1070 ROG STRIX
PSU: Corsair TXM GOLD 750W
CASE: Corsair Carbide 270R
SSD: Samsung 970 evo 250gb

Ho pensato che un dissipatore ad aria garantisse un buon livello di raffreddamento e che lasciasse l'utente più tranquillo, avendo la consapevolezza che non sta girando liquido nel pc. Secondo voi basterebbe un dissipatore meno potente? Dite che andrebbe bene come pc da montaggio video?

Vi ringrazio del vostro tempo e sono a tutt'orecchi per critiche e miglioramenti :)

Ciao a te.

Non ci siamo proprio. La configurazione va per forza sistemata.

Qual'è il modello del monitor? E' utile per fare la configurazione.
Che versione di Premiore Pro e di DaVinci Resolve?
L' uso è amatoriale, semi-professionale oppure professionale?

Acquistare quella scheda video è un' assurdita ed è il miglior modo per buttare i soldi dalla finestra. Costa di più di una RTX 2070 ed inferiore perfino ad una gtx 1660 TI.
Tra l' altro tu hai scelto una della serie ROG (republic of gamers) e non capisco il perchè :boh:
I watt dell' alimentatore sono sbagliati dato che hai messo una sola scheda video mica 2.
Ma quello è un dissipatore adatto per chi fa un overclock molto intenso. Da quello che hai scritto non gli serve a nulla, a parte fargli sprecare ulteriori soldi.
Manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Quest' ultimo non lo sostituisce.
Quell' ssd non ha senso. E' inferiore al 970 evo plus e costa di più.
Non c'è la frequenza ed il CL delle ram.

I Ryzen serie 3000 costano di più perchè sono superiori. Sono a 7 nm ed hanno la nuova architettura Zen 2. i Ryzen serie 2000 sono solo un refresh dei Ryzen serie 1000 perchè sono basati sull' architettura Zen+.

Quoto l' ultima frase.
 

CMatty270

Utente Attivo
158
12
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 500GB
RAM
G.Skill Ares 2X4GB 1600 MHz
GPU
MSI GAMING GTX 960
Monitor
HP 23xw e ASUS VE247H
PSU
Antec HCG 620W Semimodulare
Case
Corsair carbide 300R
OS
Ubuntu 16.04 LTS
Ciao a te.

Non ci siamo proprio. La configurazione va per forza sistemata.

Qual'è il modello del monitor? E' utile per fare la configurazione.
Che versione di Premiore Pro e di DaVinci Resolve?
L' uso è amatoriale, semi-professionale oppure professionale?

Acquistare quella scheda video è un' assurdita ed è il miglior modo per buttare i soldi dalla finestra. Costa di più di una RTX 2070 ed inferiore perfino ad una gtx 1660 TI.
Tra l' altro tu hai scelto una della serie ROG (republic of gamers) e non capisco il perchè :boh:
I watt dell' alimentatore sono sbagliati dato che hai messo una sola scheda video mica 2.
Ma quello è un dissipatore adatto per chi fa un overclock molto intenso. Da quello che hai scritto non gli serve a nulla, a parte fargli sprecare ulteriori soldi.
Manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Quest' ultimo non lo sostituisce.
Quell' ssd non ha senso. E' inferiore al 970 evo plus e costa di più.
Non c'è la frequenza ed il CL delle ram.

I Ryzen serie 3000 costano di più perchè sono superiori. Sono a 7 nm ed hanno la nuova architettura Zen 2. i Ryzen serie 2000 sono solo un refresh dei Ryzen serie 1000 perchè sono basati sull' architettura Zen+.

Quoto l' ultima frase.

Inanzitutto perdona la mia ignoranza, ho solamente chiesto un consiglio :(

Per quanto riguarda la 1070 ho sbagliato a digitare, intendevo una 2070 rog strix, ho scelto quel modello solo perché l'avevo trovata in offerta ad un prezzo inferiore rispetto alle altre.
Ho pensato al noctua solo perché avevo pensato che il pc potesse scaldare molto sotto stress, infatti ho chiesto esplicitamente se esso fosse esagerato. Dal momento che è così si può investire ancora di più su altre componenti più importanti.
Ho pensato ad un 750W perché se mi ricordavo bene la curva dell'efficienza dell'alimentatore raggiunge il valore massimo quando esso eroga metà della potenza massima, ma se mi dite che basta un 650 è ancora meglio dal momento che risparmierebbe ulteriori soldi. Non ho messo frequenza e latenza della RAM solo perché mi è sempre stato detto che influissero marginalmente sulle prestazioni (avevo trovato una da 3000MHz e CL15).
Il mio amico ne farà un uso semiprofessionale, per ora ha un monitor full hd HP 27XW ma presto acquisterà un 4K (non sa ancora il modello) e usa le ultime versioni di Davinci Resolve (la versione gratuita) e Premiere Pro. Ora sapreste indirizzarci meglio?

Grazie della pazienza e perdonate la mia ignoranza
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Inanzitutto perdona la mia ignoranza, ho solamente chiesto un consiglio :(

Per quanto riguarda la 1070 ho sbagliato a digitare, intendevo una 2070 rog strix, ho scelto quel modello solo perché l'avevo trovata in offerta ad un prezzo inferiore rispetto alle altre.
Ho pensato al noctua solo perché avevo pensato che il pc potesse scaldare molto sotto stress, infatti ho chiesto esplicitamente se esso fosse esagerato. Dal momento che è così si può investire ancora di più su altre componenti più importanti.
Ho pensato ad un 750W perché se mi ricordavo bene la curva dell'efficienza dell'alimentatore raggiunge il valore massimo quando esso eroga metà della potenza massima, ma se mi dite che basta un 650 è ancora meglio dal momento che risparmierebbe ulteriori soldi. Non ho messo frequenza e latenza della RAM solo perché mi è sempre stato detto che influissero marginalmente sulle prestazioni (avevo trovato una da 3000MHz e CL15).
Il mio amico ne farà un uso semiprofessionale, per ora ha un monitor full hd HP 27XW ma presto acquisterà un 4K (non sa ancora il modello) e usa le ultime versioni di Davinci Resolve (la versione gratuita) e Premiere Pro. Ora sapreste indirizzarci meglio?

Grazie della pazienza e perdonate la mia ignoranza
Ciao, personalmente punterei tutto sulla cpu, montando una gpu semplicemente per reggere una risoluzione 4k a schermo, quindi:

CPU: (dobbiamo aspettare un po' per dei prezzi solidi), 3800x.
MB: x570 se non costeranno quanto annunciato, in caso contrario si può andare su una buona x470.
RAM: 32GB, a quanto pare la nuova generazione scala su frequenza e latenza, quindi hanno visto che il top sono delle 3600mhz cl14 che ovviamente costano una fucilata, quindi si potrà puntare su delle 3200 cl 15 b-die dove reggeranno bene un po' di overclock.
DISSIPATORE: non necessario, al massimo qualcosa di tranquillo sui 30 euro.
PSU: un seasonic focus plus gold 550-650W. Giusto per risponderti, un alimentatore dovrebbe avere un margine del 10%, se è di buona fattura può essere anche meno. Quelli che consigliamo sono tutti più che ottimi, quindi il problema non si pone nemmeno.
GPU: io resterei proprio basso, proprio per dare più margine a componenti che gli servono... penso che starei su una rx580 per gli 8GB di memoria video, nel caso debba elaborare grandi buffer di video ad alte risoluzioni...

Sarebbe però importante sapere come detto da @Cibachrome se gli server per uso semi-professionale amatoriale o professionale.
 

CMatty270

Utente Attivo
158
12
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 500GB
RAM
G.Skill Ares 2X4GB 1600 MHz
GPU
MSI GAMING GTX 960
Monitor
HP 23xw e ASUS VE247H
PSU
Antec HCG 620W Semimodulare
Case
Corsair carbide 300R
OS
Ubuntu 16.04 LTS
Ciao, personalmente punterei tutto sulla cpu, montando una gpu semplicemente per reggere una risoluzione 4k a schermo, quindi:

CPU: (dobbiamo aspettare un po' per dei prezzi solidi), 3800x.
MB: x570 se non costeranno quanto annunciato, in caso contrario si può andare su una buona x470.
RAM: 32GB, a quanto pare la nuova generazione scala su frequenza e latenza, quindi hanno visto che il top sono delle 3600mhz cl14 che ovviamente costano una fucilata, quindi si potrà puntare su delle 3200 cl 15 b-die dove reggeranno bene un po' di overclock.
DISSIPATORE: non necessario, al massimo qualcosa di tranquillo sui 30 euro.
PSU: un seasonic focus plus gold 550-650W. Giusto per risponderti, un alimentatore dovrebbe avere un margine del 10%, se è di buona fattura può essere anche meno. Quelli che consigliamo sono tutti più che ottimi, quindi il problema non si pone nemmeno.
GPU: io resterei proprio basso, proprio per dare più margine a componenti che gli servono... penso che starei su una rx580 per gli 8GB di memoria video, nel caso debba elaborare grandi buffer di video ad alte risoluzioni...

Sarebbe però importante sapere come detto da @Cibachrome se gli server per uso semi-professionale amatoriale o professionale.

Gli servirebbe per uso semiprofessionale

Quindi mi stavo chiedendo, quanto bisognerà aspettare prima che la situazione dei ryzen serie 3000 si stabilizzi? In questo preciso momento ha senso assemblare un pc oppure conviene aspettare qualche settimana?

Vi ringrazio ancora per il vostro tempo
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Gli servirebbe per uso semiprofessionale

Quindi mi stavo chiedendo, quanto bisognerà aspettare prima che la situazione dei ryzen serie 3000 si stabilizzi? In questo preciso momento ha senso assemblare un pc oppure conviene aspettare qualche settimana?

Vi ringrazio ancora per il vostro tempo
conviene aspettare ancora qualche settimana, anche se, sono già state testate le schede madre b450 e x470 sulle nuove CPU ed alcune reggono bene.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
la 2060 super va quanto la 2070 ma costa meno, la 2070 strix che hai visto era a 450€ ed è una truffa come tutte le altre di quel venditore
aspetterei anche qualche recensione delle navi di amd, con le vecchie vega davano buone prestazioni lato produttività
 

CMatty270

Utente Attivo
158
12
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 500GB
RAM
G.Skill Ares 2X4GB 1600 MHz
GPU
MSI GAMING GTX 960
Monitor
HP 23xw e ASUS VE247H
PSU
Antec HCG 620W Semimodulare
Case
Corsair carbide 300R
OS
Ubuntu 16.04 LTS
Ringrazio tutti per i consigli e soprattutto per l'avvertimento di quella truffa. Questa è la conferma che chiedere qui sul forum risulti essere sempre una scelta saggia
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
Ringrazio tutti per i consigli e soprattutto per l'avvertimento di quella truffa. Questa è la conferma che chiedere qui sul forum risulti essere sempre una scelta saggia
quando non è venduto e spedito o solo spedito da amazon, controlla sempre i feedback del venditore o se è nuovo e spesso nelle info c'è scritto in inglese di contattarlo in privato per controllare che sia disponibile
 

xplosionmind

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, l'amico in questione sarei io. @CMatty270 mi ha fatto rendere conto che chiedere qui sul forum è molto utile e dunque ho fatto l'account, anche perché io me ne capisco ancora meno di lui. Ricapitolando, per ora siamo su questa configurazione (ma aperti a lievi modifiche se vengono fuori offertone per gli Amazon Prime Day):

CPU: AMD Ryzen 7 2700 3.2 GHz
MOBO: MSI B450-A PRO
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16
CPU COOLER: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
GPU: Nvidia RTX 2070 8GB (prendiamo quella della marca che costa meno al Prime Day)
CASE: Cooler Master MasterBox 5
SSD: Samsung 970 EVO, 1 TB, M.2 (è in offerta ai Prime Day, altrimenti avrei preso la PLUS da 250GB associata ad una SSD SATA da 960 GB)
PSU: Corsair TX650M Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W

Dunque, motivo alcune scelte perché contrastano con parte dei vostri consigli:
- abbiamo scelto di restare su una CPU di serie 2700 piuttosto che 3700 perché non possiamo permetterci una CPU così costosa, dobbiamo invece puntare molto sulla GPU in quanto DaVinci si basa su questa nel montaggio e, per quanto Premiere usi la CPU, non sarà mai necessaria così tanta potenza di CPU;
- ho moltissimi Hard Disk esterni, dunque non mi serve un Hard Disk interno capiente... quando monto i video, trasferisco tutto provvisoriamente su SSD interno.

Grazie per il vostro aiuto, fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se i miei ragionamenti vi tornano.
Buona giornata, ciao!

P.S.: la configurazione su PcPartsPicker è questa
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao a tutti, l'amico in questione sarei io. @CMatty270 mi ha fatto rendere conto che chiedere qui sul forum è molto utile e dunque ho fatto l'account, anche perché io me ne capisco ancora meno di lui. Ricapitolando, per ora siamo su questa configurazione (ma aperti a lievi modifiche se vengono fuori offertone per gli Amazon Prime Day):

CPU: AMD Ryzen 7 2700 3.2 GHz
MOBO: MSI B450-A PRO
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16
CPU COOLER: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
GPU: Nvidia RTX 2070 8GB (prendiamo quella della marca che costa meno al Prime Day)
CASE: Cooler Master MasterBox 5
SSD: Samsung 970 EVO, 1 TB, M.2 (è in offerta ai Prime Day, altrimenti avrei preso la PLUS da 250GB associata ad una SSD SATA da 960 GB)
PSU: Corsair TX650M Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W

Dunque, motivo alcune scelte perché contrastano con parte dei vostri consigli:
- abbiamo scelto di restare su una CPU di serie 2700 piuttosto che 3700 perché non possiamo permetterci una CPU così costosa, dobbiamo invece puntare molto sulla GPU in quanto DaVinci si basa su questa nel montaggio e, per quanto Premiere usi la CPU, non sarà mai necessaria così tanta potenza di CPU;
- ho moltissimi Hard Disk esterni, dunque non mi serve un Hard Disk interno capiente... quando monto i video, trasferisco tutto provvisoriamente su SSD interno.

Grazie per il vostro aiuto, fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se i miei ragionamenti vi tornano.
Buona giornata, ciao!

P.S.: la configurazione su PcPartsPicker è questa
In realtà non è proprio così, DaVinci resolve, usa più risorse (cpu o gpu) a dipendenza del codec e della compressione. Il problema di puntare sulla GPU è che avrai ugualmente bisogno di una CPU che gli stia dietro, altrimenti andrai in bottleneck e la scheda video andrà magari al 70%, ora non dovrebbe succederti con il 2700, però non so dirtelo con precisione (ma non credo). È semplicemente un peccato comprare la serie 2000 quando con la 3000 hanno fatto i miracoli e le prestazioni sono le più alte mai viste, soprattutto per un entry level di workstation.
 
  • Mi piace
Reazioni: xplosionmind

xplosionmind

Nuovo Utente
5
0
In realtà non è proprio così, DaVinci resolve, usa più risorse (cpu o gpu) a dipendenza del codec e della compressione. Il problema di puntare sulla GPU è che avrai ugualmente bisogno di una CPU che gli stia dietro, altrimenti andrai in bottleneck e la scheda video andrà magari al 70%, ora non dovrebbe succederti con il 2700, però non so dirtelo con precisione (ma non credo). È semplicemente un peccato comprare la serie 2000 quando con la 3000 hanno fatto i miracoli e le prestazioni sono le più alte mai viste, soprattutto per un entry level di workstation.

Ho capito... però se dovessi prendere la 3700 poi dovrei risparmiare sulla scheda video... cosa mi consigliereste come alternativa?
(comunque la 2700 sta anche scendendo un sacco grazie all'arrivo della 3700, l'ho trovata addirittura a 175€)
Comunque non posso aspettare troppo, io vorrei avere il PC pronto per il 10 agosto massimo, devo montare un film importante
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ho capito... però se dovessi prendere la 3700 poi dovrei risparmiare sulla scheda video... cosa mi consigliereste come alternativa?
(comunque la 2700 sta anche scendendo un sacco grazie all'arrivo della 3700, l'ho trovata addirittura a 175€)
mah... con 1200 euro secondo me ce la facciamo a buildare un 3700 e 2070 (anche super). C'è da aspettare ancora un po' per vedere l'aggiornamento dei bios per le nuove schede madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: xplosionmind

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
un po' quanto?
a saperlo... io penso/spero che 10-20 giorni si possa sentire qualche notizia, altrimenti andrebbe post ferie, assieme all'uscita delle nuove schede b550.

comunque chiedo conferma a @BWD87 il 3700 si può mettere su una b450 tomahawk, oppure scalda troppo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!