configurazione porte router per DC++

friska

Utente Attivo
74
0
ciao a tutti,
informo chi mi ha gentilmente aiutato in diverse discussioni che ho risolto i miei problemi con router Netgear DG834 :asd: yeeeah ora vado bene ma volevo sapere se qulcuno sa come configurare il router per connetersi a DC++.
Cioè, in modalita' passiva entro in diversi hub riesco a fare ricerche ma ho problemi in dwnld. deduco quindi che dovrei configurare il tutto in modalita' attiva. mmmmm
come si fara'?
se qualcuno sa...mi spieghi perfavore..
grazie ancora
ciiauzz
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
ciao, credo di non aver capito bene, il router blocca i tuoi dl?

se si è perche vengono fatti su porte chiuse o simili, procura un software che tiene sotto controllo le porte e abilita sul rou.. quelle che ti servono.

poi se hai bisogno di più maneggevolezza disabilita i blocchi delle porte e attrezzati con un firewall gestendo così tutto dal pc e in tempo reale.
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Per dc++ basta che ad ogni avvio gli setti l'ip che ti ha dato l'isp nelle opzioni di connessione.. .poi se hai configurato bene il port forwarding sei a posto
 

friska

Utente Attivo
74
0
grazie

ciao a tutti e grazie per i post..
ecco, berill, visto che ti vedo preparato sull'argomento reti e connessione :asd: ti spiego qual'e' il mio problema..
avendo l'ip dinamico, posso impostare dc++ come attivo inserendo di volta in volta l'ip ma devo aprire alcune porte nel firewall del router..
ecco e' qui che ho problemi - nelle regole del firewall- perche' mi chiede indirizzi, intervalli e cose che purtroppo non so. :mad:
se percaso ci fosse qualche volontario che mi spieghi come si fa ad assegnare e aprire porte con netgear dg834 glienesarei eternamente grato.. :D
ciao e ancora grazie.
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Non è un problema di firewall.. o meglio lo è implicitamente nello schema del NATP..
Comunque per aprire una porta (anche chiamato port forwarding) basta seguire queste indicazioni... sono specifiche per il tuo router.. e anche se in inglese non sono molto complesse

http://www.portforward.com/netgear/dg834-portforwarding.htm

Facendo port forwarding non devi preoccuparti del firewall, viene aggiornato di conseguenza.
N.B.
devi configurare l'ip statico per il computer che vuoi che utilizzi questo servizio (Dc++) in quanto il router deve sapere a chi mandare i pacchetti che gli arrivano per la porta scelta.

Altre info su come fare le trovi qui:
http://www.portforward.com/netgear/dg834.htm


Per quanto riguarda il glossario ti faccio giusto una piccola spiegazione:

Private IP (o indirizzo privato): si riferisce ad un indirizzo interno della tua rete. Solitamente se si parla di port forwarding si riferisce al computer a cui vuoi inviare il forward.

Public Port: il numero della porta esterno. (nei settaggi per queste cose ti conviene metterli uguali a quelli interni),

Private Port : il numero della porta del pc a cui vuoi ricevere un servizio.

Per sapere quale porta fare il forwarding controlla con quale porta comunichi sulle impostazioni di dc++.

Gli intervalli stanno ad indicare che ad esempio le porte esterne dalla 4660 alla 4670 vuoi che siano viste come 4662 (port Map).
Queste cose servono per applicazioni multiconnessione (eMule e simili..)

Per altri problemi non esitare a contattarci
 

friska

Utente Attivo
74
0
inanzitutto grazie l'aiuto berill..
ora..il sito mi dice che devo controllare l'intervallo di indirizzi ip DHCP e assicurarmi che non comprendano gli intervalli da 192.168.0.2 a 192.168.0.255. dice anche che se gia' gli comprende -ed e' cosi'- dovrei aumentare l'indirizzo iniziale e diminuire quello finale poi prendere un ip a mia scelta tra quelli..e' giusto?
cioe' io porto l'ip iniziale a 192.168.0.4 e quello finale a 192.168.0.250 e prendo come mio ip statico 192.168.0.253..
cosi' e' giusto?
grazie ancora per il supporto!
aspetto tua risposta
ciauz
 

Berill

Utente Attivo
646
1
si, è una soluzione.
per comodità ti consiglio di mettere in statico 192.168.0.2 e così via per gli altri pc.. in modo da ricordarteli + facilmente.
 

friska

Utente Attivo
74
0
mmm.mi stalla

ciao berill,,
ho una piccola domandina..magari ti sembrera' stupida ma mi serve per capire.
ammesso che abbia configurato il mio ip statico e il mio router in base a quello in modo giusto
ora:

"servizi"
"Aggiungi Servizio Personalizzato"
Nome : "a-TCP"
Tipo: "TCP"
Porta iniziale: "4662"
Porta Finale : "4662"
"Applica"


Nome : "b-UDP"
Tipo: "UDP"
Porta iniziale: "4672"
Porta Finale : "4672"
"Applica"

"Regole del Firewall"
"Aggiungi" in "servizi in ingresso"
:
Servizio: "a-TCP"
Azione: "Consenti SEMPRE"
Invia a Server LAN : "l' ip della vostra scheda di rete"

ecco a questo punto l'ip della scheda di rete e' il mio ip statico o cosa?
io posso su 3 pc nella mia lan impostare 1 solo ip statico con le mie porte aperte e sugli altri nessuna porta in particolare con ip automatico?
grazie ancora boss!
ciauz
 

Berill

Utente Attivo
646
1
L'ip della tua scheda di rete và sostituito con lo statico che tu hai assegnato a quel pc.
Se tu volessi usare emule su 3 pc, dovresti ad ogni emule settare porte diverse da 4662 (e dintorni.. diciamo tipo setta 5662 sul secondo e 6662 sul terzo (così sono mnemonici)) e poi apri le rispettive porte e le mandi agli altri ip fissi..
es.
la 5662 la imposti sul pc 192.168.0.4 --> invii il servizio corrispondente all'indirizzo 192.168.0.4

Per i servizi potresti anche scegliere come Tipo al posto che solo TCP o UDP anche BOTH (od ENTRAMBI) se il router te lo permette.. così avresti meno servizi da inviare a i tuoi pc (Ogni servizio coprirebbe sia le porte TCP che quelle UDP) però per far questo su Emule dovrai settare lo stesso numero di porta TCP che UDP

Es. per il primo pc metti sia TCP che UDP a 466 e modifichi il servizio a-TCP mettendo come TIPO: Both

Dimmi se hai bisogno di altri consigli!
 

friska

Utente Attivo
74
0
Yeah!!

:biglaugh: YEAH!!
grazie berill per il prezioso supporto..
sono riuscito a configurare tutto con successo!
ti diro', una volta entrati nel dicorso e capito un po' come funziona non e' cosi' impossibile come sembrava inizialmente. basta solo smanettare un po'..le cose scritte sono piu' difficili di quelle pratiche a volte.

cmq ho configurato ip statico fuori dal range dchp ho aperto 3 porte e configurato servizi e firewall a dovere.

mi e' rimasto solo un piccolo intoppo a cui dedichero' il mio tempo ora.
avendo piu' dwld simultanei, browser e altre connessioni simultanee con zoneallarm mi stalla il router, cioe' secondo me si congestiona, perde la connesione per qualche secondo e poi si riprende, pero' ovviamente cambiandomi l'ip e di conseguenza causandomi un po' di problemi con le code..

cmq grazie ancora per l'assistenza che mi e' stata fondamentale.
ciao alla prossima.
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Di nulla!
Comunque quello che tu chiami stallo è effettivamente un reboot della macchina!
Per cercare soluzioni a quello devi cercare di smanettare in modo da limitare un pò il num di connessioni attive su emule, di fixare la velocità della wan (se ne hai la possibilità) a 10 Mb, se lo fa di bloccare il dns relay sulla macchina, disattivare ping dall'esterno e qualsiasi altra cosa possa alleggerire la macchina!
è purtroppo un problema comune su router wireless.. si vede che siamo solo agli albori...
per altri suggerimenti dovrò documentarmi sul tuo modello.. oppure ti passo un paio di link dove fanno una specie di raccolta su queste problematiche!!

Bye,

Berill
 

Verso Sera

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!
Ho appena preso un router netgear ma non riesco a trovare le impostazioni per le porte TCP e UDP. Potete aiutarmi per favore?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili